Atti parlamentari - Commemorazione
Domenico Farini, Presidente
Dal giorno ventitre del mese di luglio ad oggi noi avemmo a lamentare la morte dei senatori La Porta, Pernati di Momo, Durando, Fabretti, Lauri, Amore, Pavese, D’Ancona, De Crecchio. [...]
Ora dovrei parlare dell'avvocato Luigi Zini, mancato anche esso ai vivi; ma mi restringo a questo: che egli nacque in Modena l'11 febbraio dell'anno 1821 e vi morì il 21 di settembre di questo, dopo essere stato senatore per oltre diciotto.
Né allargo maggiormente il discorso per ottemperare alle preghiere, anzi alle ultime volontà del defunto il quale con atto, di cui gli eredi di lui trasmisero copia a questa Presidenza, lasciò scritto: "fare assoluto divieto di qualsiasi pompa funebre ed in particolare degli onori che si rendono ai membri del Parlamento" essere sua estrema preghiera che nel dare l'annunzio al Senato della sua morte, sia omessa la solita commemorazione encomiastica d'uso.
A queste volontà così recise io ho reputato e reputo per la religione dei sepolcri, dovermi attenere con scrupoloso rispetto. (Benissimo). [...]
PRESIDENTE. Il senatore Sprovieri Francesco propone di far pervenire le condoglianze del Senato alle famiglie degli estinti testé commemorati.
Chi approva questa proposta è pregato di alzarsi.
(Approvato).
Senato del Regno, Atti parlamentari. Discussioni, 5 dicembre 1894.
|