Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 22 al 26 luglio 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 23 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl n. 1193 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 71 in materia di sport, alunni con disabilità, avvio dell'anno scolastico. Sul provvedimento è stata respinta la questione pregiudiziale. 
    • Mercoledì 24 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, in via definitiva, il ddl n. 1197 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 69/2024, sulle disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica.
    • Nella stessa seduta, si è svolto un dibattito sulle prossime elezioni in Venezuela, introdotto dalla relazione del Presidente della Commissione Esteri e difesa, sen. Craxi
    • In apertura di seduta, su invito della Vice Presidente Castellone, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime e a sostegno di feriti e sfollati a causa del crollo alle Vele di Scampia.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ha ripreso l'esame del ddl n. 1054 e connessi recanti disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
      Quindi, in sede redigente, ha proseguito la discussione dei ddl n. 838 sulle disposizioni in materia di benefici in favore delle vittime del terrorismo, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 5 agosto, e n. 991 sull'estensione benefici vittime del terrorismo, fissando, anche per questo provvedimento, il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di lunedì 5 agosto.
      Mercoledì 24 luglio, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2022/2557 relativa alla resilienza dei soggetti critici (Atto Governo n. 165).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e ESTERI E DIFESA, mercoledì 24 luglio, hanno ripreso l'esame del ddl n. 1053 sulle misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
    • Mercoledì 24 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI e AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione (Atto Governo n. 164).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1183 di conversione in legge del decreto-legge n. 92/2024 in materia penitenziaria e di giustizia civile e penale.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 3a SENATO E III CAMERA, giovedì 25 luglio, sugli esiti del Consiglio affari esteri dell'Unione europea del 22 luglio 2024 e della Riunione dei ministri del Commercio del G7 del 16-17 luglio 2024, hanno ascoltato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani (video).
      Quindi, gli Uffici di Presidenza congiunti hanno audito il Ministro plenipotenziario e consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio dei ministri, Fabrizio Saggio, sullo schema DPCM di adozione Piano Mattei (A.G. n. 179) (video).
    • Martedì 23 luglio, in COMMISSIONE BILANCIO, espresso parere non ostativo con condizione e osservazione sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva (UE) 2022/2557 relativa alla resilienza dei soggetti critici (A.G. n. 165).
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ha ripreso l'esame dei Doc. XXII n. 14 e n. 15 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo.
      Mercoledì 24 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, delle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA (A.G. n. 171).
      Quindi, sempre mercoledì 24 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha audito i rappresentanti della CONSOB sullo schema dlgs sui mercati delle cripto-attività (A.G. n. 172) (video).
    • Mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha audito alcuni esperti sull'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano (video).
      Sempre mercoledì 24, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente di alcuni disegni di legge: il 
      Presidente Marti ha illustrato il ddl n. 1147 sull'opzione professionalizzante nei licei classici e scientifici; sempre il Presidente Marti, ha svolto la relazione sul ddl n. 1151, approvato dalla Camera, sulle disposizioni in favore dell'Associazione Arena Sferisterio, approvato dalla Camera, per il quale è stato fissato alle 12 di venerdì 26 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno; sul ddl n. 1060, in materia di insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'educazione civica, anche questo approvato dalla Camera, ha riferito la senatrice Cosenza; il senatore Paganella ha, invece, illustrato il ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
      Infine, la Commissione, nel proseguire la discussione in sede redigente del ddl n. 845, approvato dalla Camera dei deputati, sulle competenze non cognitive, ha fissato alle 12 di venerdì 6 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 23 luglio, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1132 sulle disposizioni per la costruzione di nuovi impianti di produzione di energia nucleare.
      Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, ha ripreso l'esame del ddl n. 1162 di conversione del decreto-legge n. 76/2024 sulla ricostruzione e protezione civile.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI e SANITA' E LAVORO, sul ddl n. 1146, di iniziativa governativa, recante disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, hanno audito, martedì 23 luglio, i rappresentanti della Federazione italiana editori giornali (FIEG) e della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) (video) e, mercoledì 24,  il Garante per la privacy e i rappresentanti del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (video).
    • Mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nel riprendere la discussione congiunta dei ddl nn. 972 e 1145, sulla riduzione dello spreco alimentare, ha congiunto alla discussione il ddl n. 1167.
      Giovedì 25 luglio, sull'affare assegnato n. 478 sull'artigianato d'alta gamma, ha audito i rappresentanti del Centro per l'artigianato artistico della Toscana - Artex, dell'Associazione "La dolce ITA", dell'Associazione "Le mani di Napoli", dell'Azienda Manifatture Sigaro toscano e dell'Associazione Calzaturieri e pelletterie Campania - A.C.P. Campania (video).
    • Giovedì 25 luglio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (video).
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIAmercoledì 24 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza delle banche dati, ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.
    • In COPASIR, martedì 23 luglio, si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni e, mercoledì 24 luglio, è quella di Elisabetta Belloni, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS).
    • Mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha audito i rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione, mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, ha svolto l'audizione del Direttore del Dipartimento malattie cardiovascolari, endocrinometaboliche e dell'invecchiamento dell'Istituto Superiore di Sanità, Marco Silano.
    • Mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE INSULARITA' ha audito Catalina Barceló Horrach e Bartomeu Alcover Bisbal, rispettivamente Direttrice generale di economia e statistica e Direttore generale dei bilanci e delle finanze del Governo delle Isole Baleari, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 24 luglio, ha ascoltato il Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto sullo stato di attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
    • Mercoledì 24 luglio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sugli intendimenti del Governo sui temi della semplificazione di carattere amministrativo.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 24 luglio, nell'ambito del filone di inchiesta sulla criminalità organizzata a Roma, è stata audita la giornalista Francesca Fagnani.
    • Lunedì 22 luglio, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO, ha ascoltato Delia La Rocca, ordinaria di diritto privato presso l'Università degli Studi di Catania, Ilaria Boiano, avvocata dell'Associazione Differenza Donna APS, Ida Giuffrida, avvocata volontaria dell'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa APS, Elena Biaggioni e Manuela Ulivi, Vicepresidente e Consigliera nazionale della rete D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e Patrizia Scotto di Santolo, Vicepresidente dell'Associazione Nazionale "Senza Veli Sulla Lingua".
    • Giovedì 25 luglio, la COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI ha svolto il seguito dell'audizione di Giancarlo Capaldo, già Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, contitolare, dal 2009 al 2015, del procedimento relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.

    Altre notizie

    • Martedì 23 luglio, nella Sala Koch di Palazzo Madama, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha incontrato il Presidente, Adalberto Signore, e i giornalisti dell'Associazione Stampa Parlamentare per la tradizionale cerimonia del Ventaglio.