Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 luglio 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 17 luglio, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1185 con il nuovo titolo: Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe previste dall'articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall'articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
    • Giovedì 18 luglio,  approvato con modificazioni il ddl n. 1161 di conversione del d-l n. 73/2024 in materia di riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie sul quale, il 16 luglio, il Presidente della Commissione 10a, senatore Zaffini, aveva richiesto il rivio della discussione, e incardinato mercoledì 17 luglio con la relzione del senatore Zullo sul testo proposto dalla Commissione. Il disegno di legge passa ora alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 17 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in relazione al ddl n. 961 in materia di mobilità del personale delle Forze dell'ordine, ha ascoltato Fabrizio Locurcio, in rappresentanza della CONSAP, il Colonnello Antonello Arabia, Presidente Sindacato unico dei militari e Michela Pascali, Segretaria SILP-CGIL (video).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 16 e mercoledì 17 luglio, ha ripreso l'esame del ddl n. 1183 di conversione del decreto-legge 92/2024 in materia penitenziaria e giustizia civile e penale.
    • Giovedì 18 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE 2a E 6a hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento alla normativa UE su rendicontazione societaria di sostenibilità e adeguamento della normativa nazionale (A.G. n. 160).
    • Martedì 16 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, sull'affare assegnato n. 53, sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità dell'Italia nel quadro di appartenenza a UE e NATO, ha ascoltato il Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, (video) e, a seguire, i rappresentanti di Unimed e Unimarconi (video).
    • Martedì 16 luglio, la COMMISSIONE BILANCIO, ha espresso parere non ostativo sullo schema di dlgs per il  recepimento della direttiva (UE) 2022/2555, relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione (A.G. n. 164).
      Giovedì 18 luglio, la Commissione ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari (A.G. n. 170) e, nella stessa seduta, ha espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione (A.G. n. 166).
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 17 luglio, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 816 sulle agevolazioni fiscali start-up, concludendola giovedì 18 luglio con mandato al relatore, senatore Borghesi, a riferire all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate.
      Sempre il 17 luglio ha proseguito la discussione in sede redigente dei Doc n. XXII n. 14 e n. XXII n. 15 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, e quella del ddl n. 1049 sulla promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, fissando, per quest'ultimo provvedimento, il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di venerdì 26 luglio.
    • Martedì 16 luglio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE E CULTURA, in sede deliberante, ha approvato all'unanimità il ddl n. 1021 di iniziativa governativa sull'istituzione del Museo del Ricordo.
      Quindi, ha approvato, sempre all'unanimità, il ddl
      n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici. I due provvedimenti passano all'esame della Camera.
      In sede redigente, ha poi proseguito la discussione del ddl n. 925, sull'istituzione della Giornata nazionale del formatore, concludendone la discussione nella seduta di mercoledì 17 luglio con mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo proposto dalla Commissione.
      Sempre in sede redigente e sempre il 16 luglio, la Commissione ha ripreso la discussione del ddl n. 1081 e connesso, sulle norme per l'accesso alle professioni di restauratore, adottando come testo base il ddl n. 1081 e fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 25 luglio.
      Giovedì 18 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato i rappresentanti della Banca Sistema S.p.a. e alcuni sull'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano esperti (video).
      Sempre il 18 luglio, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1193 di conversione del d-l n. 71/2024 in materia di sport e scuola, già approvato dalla Camera. Ha riferito alla Commissione il senatore Marcheschi.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 16 luglio, sul ddl n. 1136 e connessi sulle disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale, ha audito il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), ed i rappresentanti della Società italiana di pediatria e di ANITEC-ASSINFORM (video). Mercoledì 17 luglio la Commissione ne ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente adottando come testo base il ddl n. 1136 e fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 10 del 24 luglio.
    • Sempre il 17 luglio, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 1132 sulla costruzione di nuovi impianti di produzione di energia nucleare, illustrato dal senatore Rosso.
      Infine, la Commissione ha ripreso l'esame dei ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76/2024, in materia di ricostruzione e protezione civile, e n. 1086, di delega al Governo per la revisione del Codice della strada.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 16 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1035 e 993 di delega al Governo per il Registro delle imprese di acconciatura.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, mercoledì 17 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (A.G. n. 157).
    • Giovedì 18 luglio, nelle CONMMISSIONI CONGIUNTE 10a SENATO E XI CAMERA si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in relazione ai recenti tragici fatti riguardanti il lavoro in agricoltura e agli incidenti sul lavoro, nonché alle iniziative in materia di contrasto al lavoro irregolare (video).
    • Mercoledì 17 luglio, la COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza delle banche dati dell'anagrafe tributaria e tutela della riservatezza dei dati dei contribuenti, ha ascoltato il Direttore generale del Ministero dell'economia e delle finanze, Giovanni Spalletta.
    • Martedì 16 luglio, il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia Informazioni per la Sicurezza Interna (AISI), Bruno Valensise.
    • Mercoledì 17 luglio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Bruno Cherchi.
    • La COMMISSIONE ORLANDI, martedì 16 luglio, ha ascoltato Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito, e, giovedì 18 luglio, Giuseppa Geremia, già Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma, titolare, dal 19 maggio al 4 agosto 1983, del procedimento relativo alla scomparsa di Mirella Gregori, nonché titolare di un procedimento collegato alla scomparsa di Emanuela Orlandi, e di Giancarlo Capaldo, già Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, contitolare, dal 2009 al 2015, del procedimento relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.