L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sul ddl costituzionale n.574 sulle modifiche alla Costituzione, in tema di approvazione di disegni di legge e omogeneità dei decreti-legge, martedì 9 luglio, ha ascoltato Gaetano Azzariti, ordinario di diritto costituzionale - Università La Sapienza di Roma, Ilenia Massa Pinto, ordinaria di diritto costituzionale - Università di Torino, Giovanni Piccirilli, associato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di giurisprudenza - Università LUISS Guido Carli di Roma e Massimo Villone, professore emerito - Università Federico II di Napoli(video).
La Commissione ha poi proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 794sulle elargizioni di benefici alle vittime di incuria.
Mercoledì 10 luglio, in sede di Ufficio di Presidenza ha audito Guido Panvini, storico e ricercatore presso l'Università La Sapienza di Roma, Guido Salvini, ex magistrato presso il tribunale di Milano, Giampaolo Mattei, Presidente dell'Associazione Fratelli Mattei e Davide Conti, dottore di ricerca presso l'Università La Sapienza di Roma, sul ddl n. 991 in materia di estensione dei benefici previsti per le vittime del terrorismo (video).
Quindi, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, sono intervenuti Giovanni Aliquò, docente di diritto di pubblica sicurezza presso Sapienza Università di Roma in rappresentanza del SAVIP, Roberto Gabino, Dirigente nazionale UGL Sicurezza Civile, Giulio Gravina, Vice Presidente dell'ANIVP, Vincenzo Piroli, operatore ed esperto del settore, Massimo Raffi, Segretario generale Sindacato autonomi di vigilanza e di Alberto Giovanni Cordiali, Dirigente dell'Ufficio stampa del Sindacato (video), sui disegni di legge n. 119 e n. 902 recanti disposizioni in materia di guardie giurate.
Sempre mercoledì 10 luglio, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1054 e connessi, recanti disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
Martedì 9 luglio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato l'esame del ddl n. 1183 di conversione del decreto-legge n. 92/2024, recante misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (Decreto carceri), con le relazioni della Presidente Bongiorno e del senatore Rastrelli. l'Esame è proseguito giovedì 11 luglio.
Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, sempre il 9 luglio, ha audito Carlo Renoldi, magistrato della Corte di Cassazione, Ezio Giacalone, Direttore del nucleo investigativo centrale della Polizia Penitenziaria, Giovanna Di Rosa, Presidente del tribunale di sorveglianza di Milano, Leonardo Arnau, componente del Consiglio nazionale forense, Marina Finiti, Presidente del tribunale di sorveglianza di Roma, Marcello Bortolato, Presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze, Elisabetta Canevini ed Enrico Infante, componenti della giunta esecutiva centrale dell'Associazione nazionale magistrati (video); nella mattina di mercoledì 10 luglio, ha incontrato Michele Passione, esperto, Giovanni Russo e Lina Di Domenico, rispettivamente Capo e Vice Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Panico, rappresentante del Sindacato nazionale autonomo di Polizia penitenziaria, Giuseppe Moretti e Francesco Laura, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Unione sindacati di polizia penitenziaria, Francesco Petrelli, Presidente dell'Unione nazionale Camere penali, Gianluigi Gatta, ordinario di diritto penale - Università di Milano e Maria Cristina Elisabetta Ornano, Presidente del tribunale di sorveglianza di Cagliari (video); nel pomeriggio ha ascoltato Marco Ruotolo, ordinario di diritto costituzionale - Università di Roma Tre, Marco Gambardella, associato di diritto penale - Università La Sapienza di Roma, onorevole Rita Bernardini, Presidente dell'Associazione "Nessuno tocchi Caino", Fabio Gianfilippi, magistrato di sorveglianza, Ornella Favero, fondatrice di "Ristretti orizzonti" e Francesco Giuseppe Vismara, rappresentante di "Comunitalia" (video); infine, giovedì 11 luglio, ha audito Stefano Anastasia, Garante per i diritti delle persone private della libertà personale per la Regione Lazio, Mauro Palma, Presidente del centro di ricerca EuropeanPenological Center - Università Roma Tre, Luisa Ravagnani, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale per il Comune di Brescia, Patrizio Gonnella, Presidente dell'Associazione Antigone (video).
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA' E LAVORO, martedì 9 luglio, hanno audito i rappresentanti della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) e dell'Istituto Serafico di Assisi (video) sui ddl nn. 65, 104, 124, 570, 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
Martedì 9 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato la Vice Presidente della Verkhovna Rada d'Ucraina, Olena Kondratiuk (video).
Quindi, in relazione all'Affare assegnato n.53 sulla centralità del Mediterraneo, ha audito il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), Giovanna Iannantuoni, e Raffaele Marchetti, già Prorettore per l'internazionalizzazione - Università LUISS (video). Infine, ha incontrato il Vice Presidente del Parlamento della Repubblica di Moldova, Doina Gherman, e il Presidente della Commissione Affari esteri e integrazione europea, Ina Coseru (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 9 luglio, sul ddl n. 1049 sulla promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, ha audito Veronica Vecchi, ordinaria di Business Government Relations - SDA Bocconi School of Management, Mario Calderini, ordinario presso la School of Management - Politecnico di Milano e Emanuela Trentin, Amministratore delegato di Siram Veolia (video).
Mercoledì 10 luglio, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, CNA, Confartigianato, CNDCEC, INT, LAPET e Alleanze delle Cooperative Italiane sullo schema di dlgs sulle disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari (A.G. n. 170) (video). Sul provvediemento, la Commissione ha espressoparere favorevole con condizioni e osservazioni.
Sempre il 10 luglio, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell'Unione (A.G. n. 166).
Infine, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 816, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI SENATO E CAMERA, martedì 9 luglio, sullo schema di dlgs sulle disposizioni in materia di regime di adempimento collaborativo e semplificazione degli adempimenti tributari (A.G. n. 170), ha ascoltato i rappresentanti di Confprofessioni, dell'Associazione Nazionale Commercialisti - ANC, di Confcommercio e di Confesercenti (video).
L'Ufficio di Presidenzaa della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, mercoledì 10 luglio, ha audito Andrea D'Amico, esperto, e i rappresentanti di Rai Sport, DAZN, Sky Sport e Sport Mediaset, dell'Associazione italiana direttori e collaboratori sportivi (ADICOSP) e dell'Associazione italiana Direttori sportivi (ADISE) in relazione all'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano (video).
La Commissione, ha poi avviato, con la relazione del Presidente, senatore Marti, l'esame ddl n. 1185 di proroga del termine per l'esercizio delle deleghe previste dall'articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106 fissando il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 12 luglio.
Infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica nel nostro Paese, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) e dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 9 luglio, sul ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette, ha audito i rappresentanti di CIA-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Coldiretti, Arcicaccia, Federparchi, Legambiente, WWF, Marevivo, Greenpeace, ALI (Autonomie locali italiane), CAI (Club alpino italiano), il Presidente del Parco Pineta e i rappresentanti di ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) (video).
La Commissione ha poi ripreso l'esame del ddl n. 1162 di conversione del d-l n. 76/2024 sulle misure urgenti in tema di ricostruzione, protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali.
Sul ddl n. 1180 di conversione in legge del decreto-legge n. 91/2024, sulle misure urgenti di prevenzione del rischio sismico nell'area dei Campi Flegrei, l'Ufficio di Presidenza, martedì 9 luglio, ha ascoltato i Sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli (video) e, mercoledì 10 luglio, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, i rappresentanti INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), CNR e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 (video). La Commissione ha proseguito l'esame del provvedimento nella seduta di mercoledì 9 luglio.
Mercoledì 10 luglio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di Serena Mazzini, esperta, di Matteo Lancini della Fondazione Minotauro e del Garante per la protezione dei dati personali sul ddl n. 1136 sulle disposizioni per la tutela dei minori nella dimensione digitale (video).
Gli Uffici dei Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a, martedì 9 luglio sul ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, hanno ascoltato i rappresentanti Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e Agenzia per l'Italia digitale (AgID) (video).
Mercoledì 10 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva UE sulle piante ornamentali e da frutto (A.G. n. 156).
Nella stessa seduta, nel proseguire l'esame congiunto dei ddl n. 933 e n. 1035 sull'istituzione del Registro nazionale degli acconciatori ha adottato il ddl n. 1035 come testo base e fissato il termine per la presentazione degli ordini del giorno e degli emendamenti alle 18 di giovedì 18 luglio.
La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 9 luglio, ha ripreso l'esame del ddl n. 1161 di conversione in legge del d-l n. 73/2024 recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie.
Martedì 9 luglio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, la COMMISSIONE DIRITTI UMANIha audito Dario Iacovacci fratello del carabiniere Vittorio Iacovacci assassinato il 22 febbraio 2021 insieme a Luca Attanasio, ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Democratica del Congo (video).
Mercoledì 10 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha svolto l'audizione del Coordinatore Nazionale per la lotta contro l'antisemitismo, generale Pasquale Angelosanto, sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio (video).
In COMMISSIONE RIFIUTI, lunedì 8 luglio, sono stati auditi il Sindaco di Urbino, gli ex sindaci di Petriano, Mauro Della Betta del Gruppo Immobiliare s.n.c., il Presidente di EURISPES, Gian Maria Fara, il Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Gen. B. Antonio Bandiera, e il Direttore della Fondazione "Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare", Massimo Ferraro e, mercoledì 10 luglio il Commissario straordinario per la lotta al caporalato, Maurizio Falco, il Direttore generale dell'Agenzia regionale protezione ambientale (ARPA) della regione Piemonte, Secondo Barbero, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Enrico Cieri.
Mercoledì 10 luglio, la COMMISSIONE FEDERALISMO, sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale, ha ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, mercoledì 10 luglio, la COMMISSIONE INSULARITÁ ha svolto l'audizione di Giovanna Volo, assessore alla Salute della Regione Siciliana.
Mercoledì 10 luglio, in COPASIR è intervenuto il Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli.
La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 10 luglio, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Francesco Lo Voi, e il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Ilaria Calò.
Mercoledì 10 luglio, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, ha svolto l'audizione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
La COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI, giovedì 11 luglio, ha svolto le audizioni di Giuseppe Calì, all'epoca cameriere nel bar della famiglia De Vito, e di Maria Grazia Casini, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.