Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 1 al 7 luglio 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 2 luglio, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1173 di conversione il legge del decreto-legge n. 61/2024 sulle associazioni sindacali tra militari.
    • Giovedì 4 luglio, l'Aula ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione ddl n. 1138 di conversione in legge del decreto-legge n. 63/2024, in materia di agricoltura e per le imprese di interesse strategico nazionale, incardinato, mercoledì 3 luglio, con le relazioni del Presidente De Carlo e del senatore Bergesio nel testo proposto dalla 9a Commissione sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento passa alla Camera.
    • Nella stessa seduta si è svolto il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli esteri, Antonio Tajani, dell'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin e della disabilità, Alessandra Locatelli.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 2 luglio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sul ddl n. 991 in materia di estensione dei benefici previsti per le vittime del terrorismo, ha audito il Prefetto Fabrizio Orano, direttore generale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministro dell'interno, Marco Falvella e Daniele Varalli dell'AIVIT (Associazione internazionale cittime terrorismo) e Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna (video).
      Sempre martedì 2 e mercoledì 3 luglio, la Commissione ha proseguito l'esame del ddel n. 1054 e connessi sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
      Mercoledì 3 luglio, la Commissione ha avviato e concluso la discussione in sede deliberante del ddl n. 451 sulla nuova denominazione della Giornata delle vittime dei disastri ambientali, con l'acquisizione delle fasi precedenti e l'approvazione all'unanimità del provveimento che passa alla Camera.
    • Martedì 2 luglio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, ha proseguito l'esame del ddl n. 824 e connessi sulle norme in materia di contrasto sulla surrogazione di maternità, approvato dalla Camera dei deputati concludendone l'esame mercoledì 3 luglio con mandato alla relatrice, senatrice Campione, a riferire all'Assemblea sul testo Camera. 
      Giovedì 4 luglio, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del ddl. n. 1146 sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale, l'Ufficio di Presidenza ha audito Giovanni Miragliotta, ordinario di ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, e Benedetta Gargari, associata di diritto processuale penale presso l'Università di Pisa (video).
    • Martedì 2 luglio, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha concluso l'esame del ddl n. 1020, sulle modifiche alla legge 21 luglio 2016, n. 145, sulle disposizioni per la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, con mandato al relatore, senatore Dreosto, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo come modificato.
    • Mercoledì 3 luglio, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante comunicazione delle informazioni sull'imposta sul reddito da parte di talune imprese e succursali (Atto di Governo n. 158).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 2 luglio, sul  ddl n. 1049 sulla promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, ha ascoltato Claudio Calvaresi, Principal di Avanzi - Sostenibilità per azioni, Alessandro Chiesi, Presidente di Parma, io ci sto!, Maurizio Rivolta, Vice Presidente FAI, Carolina Pacchi, ordinaria presso Dipartimento di Architettura e Studi Urbani -Politecnico di Milano, e Giulio Loiacono, Segretario Generale di Asvis (video).
      Mercoledì 3 luglio, la Commissione ha congiunto il
      Doc. XXII n. 15 al seguito della discussione in sede redigente del Doc. XXII n. 14 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo, adottando quest'ultimo come testo base e fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 13 di martedì 9 luglio.
      Infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sui gestori di crediti e acquirenti di crediti (A.G. n. 159).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 2 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano, ha svolto l'audizione dei rappresentanti società sportive Unione Sportiva Lecce e Udinese Calcio S.p.A. (video).
      Mercoledì 3 luglio, con la relazione del Presidente Marti, la Commissione ha avviato e concluso la discussione in sede deliberante del ddl n. 785 sul centenario della fondazione della città di Latina, acquisendo le fasi procedurali già svolte e approvando il ddl all'unanimità. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. 
      Sempre il 3 luglio, ha avviato anche la discussione in sede deliberante del ddl n. 597 in materia di promozione delle manifestazioni in abiti storici, dando per acquisite le fasi procedurali già svolte.
      Quindi, ha avviato la discussione in sede deliberante del ddl n. 1021 sull'istituzione del Museo del Ricordo e, date per acquisite le fasi procedurali già svolte, ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno alle 12 di giovedì 4 luglio.
      Infine, sempre il mercoledì 3 luglio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 1025, sul riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito in università non italiane, n. 925 sull'istituzione della Giornata nazionale del formatorefissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 13 dell'8 luglio, e n. 1081 sull'accesso alla professione di restauratore di beni culturali, cui è stato congiunto il ddl n. 1165.
      Giovedì 4 luglio, la Commissione ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del professor Carlo Ossola a presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani Spa (A.G. 50).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 2 luglio, sul ddl n. 1086 e connessi sul codice della strada, ha audito i rappresentanti di Federmanager, Federacma, ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), Genitori antismog ETS, Cittadini per l'aria, Comitato esperti tecnici "Visione 30", FIAP (Federazione italiana autotrasportatori professionali), TTS Italia (Associazione nazionale per la telematica per i trasporti e la sicurezza), Associazione Io rispetto il ciclista, Euromobility e Think tank Ecco (video). La Commissione ha proseguito l'esame del provvedimento mercoledì 3 luglio, fissando il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 20 di lunedì 15 luglio 2024.
      Sempre martedì 2 luglio la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1136 e connessi sulla tutela dei minori nella dimensione digitale, con la congiunzione del ddl n. 1166.
      Mercoledì 3 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1162 di conversione in legge del d-l n. 76/2024 in materia di ricostruzione e protezione civile.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 4 luglio, sui ddl nn. 877 e 1029 sulle disposizioni per la tutela e la salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali ha ascoltato i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane - coordinamento pesca, ANAPI PESCA, Federpesca e UNCI - Agroalimentare (video).
      Infine, sempre giovedì 4 luglio, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1180 di conversione in legge del decreto-legge n. 91/2024, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 19 di giovedì 11 luglio. Ha riferito alla Commissione la senatrice Petrucci,
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 2 luglio, sul ddl n. 1161 di conversione in legge del d-l n. 73/2024 recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie, ha audito Hubert Messner, Assessore alla prevenzione sanitaria e salute della Provincia autonoma di Bolzano, Giulio Pompilio, Presidente del Working Group on Cardiovascular Regenerative and Reparative Medicine (CARE) della società europea di cardiologia, Walter Ricciardi, Presidente del Mission Board for Cancer of European Commission, rappresentanti Salutequità, Associazione salute donna ODV, Associazione italiana sanità digitale e telemedicina (AISDET), Associazione per lo sviluppo dell'industria nel mezzogiorno (SVIMEZ), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione salute diritto fondamentale (video). Nella stessa giornata, la Commissione, ne ha ripreso l'esame fissando alle 18 del 3 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. L'esame è proseguito anche nelle sedute di mercoledì 3 e giovedì 4 luglio.
      Sempre martedì 2 luglio, la Commissione ha audito la dottoressa Federica Celestini Campanari sulla proposta di nomina  a presidente dell'Agenzia italiana per la gioventù (A.G. n. 51) (video) ed ha espresso parere favorevole alla sua nomina a Presidente.
      Infine, ha approvato la risoluzione
      Doc. XVIII, n. 14 a conclusione dell'esame della proposta di direttiva UE (COM(2024) 132 definitivo) sulle condizioni di lavoro dei tirocinanti e lotta ai rapporti di lavoro regolari camuffati da tirocini.
    • Giovedì 4 luglio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto le audizioni di Katia Anedda, presidente, e Francesca Carnicelli, avvocato, dell'Associazione Prigionieri del Silenzio Onlus, sulla situazione degli italiani detenuti all'estero (video).
    • Martedì 2 luglio, il COPASIR ha ascoltato il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi e, mercoledì 3 luglio, l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 4 luglio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, ha ascotato il Presidente e alcuni rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA).
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, martedì 2 luglio, la COMMISSIONE INFANZIA, ha ascoltato Antonio Sangermano, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità.
    • La COMMISSIONE INSULARITA', mercoledì 3 luglio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha audito il Presidente di Siciliacque S.p.A., Salvatore Castrovinci.
    • Giovedì 4 luglio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha audito il giornalista e scrittore Luca Rossi, nell'ambito del filone d'inchiesta sulla strage di via D'Amelio.