Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 giugno 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 18 giugno, l'Assemblea ha approvato in prima deliberazione il ddl n. 935 sulle modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera per la seconda deliberazione.
    • In apertura di seduta, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo del Generale Claudio Graziano, già Capo di Stato maggiore della Difesa, scomparso di recente.
    • Mercoledì 19 giugno, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl di iniziativa governativa n. 1143, in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 18 giugno, sul ddl n. ddl n. 574 e connessi, sulla modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge, ha audito Lorenzo Spadaccini, associato di diritto pubblico presso l'Università degli studi di Brescia, Massimo Luciani, emerito di istituzioni di diritto pubblico presso l'Università La Sapienza di Roma, Giovanni Guzzetta, ordinario di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata, Antonio D'Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali dell'Università di Parma e Francesco Pizzetti, emerito di diritto costituzionale presso l'Università di Torino e docente a contratto presso l'Università Luiss-Guido Carli (video). La Commissione ha poi ripreso l'esame del provvedimento congiungendo al seguito il ddl n. 1137.
      Sui ddl nn. 276396 e 1054 sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, mercoledì 19 giougno, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Marco Marsillio, Presidente della Regione Abruzzo e Vincenzo Lapunziana, Presidente dell'Associazione zone franche montane di Sicilia (video) e, giovedì 20 giugno, Maurizio Busatta, direttore e portavoce dellaFondazione "Montagna e Europa" di Belluno, Loretta Credaro e Domenico Rizzi di Confcommercio impreseper l'Italia e Marco Bussone, Presidente UNCEM (Unione nazionale comuni comunità montane) (video).
    • Martedì 18 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha audito Roberto Arcella nell'ambito della discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl nn. 558 e 766 in materia di processo telematico (video).
      Quindi, sul ddl n. 954, in tema di determinazione del valore dell'immobile espropriato, ha ascoltato Domenico Piovesana, Presidente dell'ACDC (Associazione Coordinamento Delegati e Custodi) (video).
      Infine, sul ddl n. 554 sull'istituzione dell'ordine e dell'albo professionale dei grafologi, ha ascoltato Eleonora Gaudenzi, referente istituzionale AGI (Associazione grafologi italiana) (video).
      La Commissione ha poi avviato la discussione in sede redigente del ddl n.1135, sulle disposizioni per l'introduzione nel codice penale del reato di violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati. Ha illustrato il provvedimento la senatrice Stefani.  
      Mercoledì 19 giugno, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore della giustizia, la Commissione ha audito Tommaso Guerini, professore associato di diritto penale presso l'Università Telematica Pegaso (video).
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 18 giugno, ha ripreso l'esame del ddl n. 1020 su modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
    • Martedì 18 giugno, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sui recenti sviluppi della situazione in Medio Oriente e della situazione in Ucraina (video).
    • Lunedì 17 e martedì 18 giugno, la COMMISSIONIE BILANCIO ha proseguito l'esame del ddl n. 1133 di conversione in legge del d.l. n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, che ha concluso mercoledì 19 giugno conferendo mandato ai relatori, senatori Murelli, Damiani e Gelmetti, a riferirne all'Assemblea sul testo con le modifiche approvate.
    • Mercoledì 19 giugno, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, sul ddl n. 1049 sulla promozione di progetti a impatto sociale sul territorio, ha ascoltato Giovanna Melandri, Presidente di Human Foundation, e Arianna Visentini, Presidente di Variazioni S.r.l. (video).
    • Mercoledì 19 giugno, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha avviato in sede redigente, con la relazione della Presidente Cosenza, la discussione del ddl n. 1025 sul riconoscimento del titolo di dottore di ricerca conseguito in università non italiane e, a seguire, quella del ddl n. 1081 recante norme per l'accesso alla professione di restauratore di beni culturali, con relazione del senatore Paganella
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 18 giugno, sul ddl n. 1086 approvato dalla Camera dei deputati e petizioni attinenti, sul Codice della strada, ha ascoltato i rappresentanti di MTMC ITALIA (Movimento tutela motociclisti e ciclisti), RideMovi, Bird, Dott, Lime, Bolt, Octo Telematics, Confagricoltura, ANIMA e FMI (Federazione motociclistica italiana) (video).
      La Commissione ha poi ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 29 e congiunti sulla rigenerazione urbana, congiungendo il ddl n. 1131 e n. 1136 sulla tutela dei minori nella dimensione digitale, congiungendo al seguito il ddl n. 1160.
      Quindi ha avviato l'esame del ddl n.
      1162 di conversione del d-l n. 76/2024 in tema di ricostruzione e protezione civile, fissando alle 18 di martedì 2 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione la senatrice Farolfi.
      Infine, ha espresso parere favorevole sullo schema di dlgs per la messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (A.G. n, 155).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 18 giugno, ha ripreso l'esame del ddl n. 1138 di conversione del d-l 63/2024 in tema di agricoltura e imprese di interesse strategico.
      Quindi, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl nn.
      972 sulla riduzione dello spreco alimentare, congiungendo il ddl n. 1145.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 18 giugno, sul ddl n. 1161 di conversione in legge del d-l n. 73/2024 recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie, ha audito rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL (video) e quelli di FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale), FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche), NURSIND (Sindacato professioni infermieristiche) e Sindacato Nursing Up (Sindacato infermieri italiani) (video).
      Mercoledì 19 giugno, la Commissione, nel proseguire l'esame del ddl n. 1037 sulle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, approvato dalla Camera dei deputati, ha fissato a martedì 9 luglio alle 10, il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
    • Giovedì 20 giugno, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, ha ascoltato il Presidente e altri rappresentanti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale, mercoledì 19 giugno, ha svolto l'audizione di Sandro Staiano, presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti, e di Massimo Villone, professore emerito di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli.
    • Martedì 18 giugno, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha audito Silvana Sciarra, Presidente della Scuola Superiore della Magistratura. Giovedì 20 giugno ha ascoltato Irma Conti, Vice Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma nonché componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, e nel pomeriggio il prefetto Paolo Formicola, direttore dell'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell'interno.
    • La COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI, martedì 18 giugno, ha audito Sonia Maurizia De Vito, amica di Mirella Gregori e, giovedì 20 giugno, Alessandra Cannata e Laura Casagrande, allieve della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi e Cristina Franzé, amica di Emanuela Orlandi.
    •  

    Altre notizie

    • Mercoledì 19 giugno alle 21, nel Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, si è tenuto lo spettacolo di Edoardo Sylos Labini “Gli Inimitabili: Giuseppe Mazzini” su iniziativa del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Animatore del Risorgimento e Padre della Patria, ispiratore della Repubblica nata 74 anni dopo la sua morte, Mazzini è ricordato da Sylos Labini con testi, video ed immagini di repertorio, accompagnati dalle musiche originali del maestro Sergio Colicchio. Il video dello spettacolo »
    • Il Senato ha aderito alla Giornata Mondiale dedicata alla FSHD, "Distrofia Facio-Scapolo-Omerale", illuminando la facciata di Palazzo Madama con il colore arancione dal tramonto di giovedì 20 giugno, fino all'alba di venerdì 21.