Martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio, l'Assemblea ha proseguito la discussione del ddl costituzionale n. 935 e connesso sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio, incardinato l'8 maggio con la relazione del Presidente Balboni, nel testo proposto dalla 1a Commissione.
Giovedì 23 maggio si è svolto anche il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ex art. 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'istruzione, Giuseppe Valditara, e dell'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.
Attività delle Commissioni
Martedì 21 maggio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl n. 276 e connessi sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane e del ddl costituzionale n. 574 e connessi in materia di conversione in legge dei decreti-legge.
Nella stessa seduta, in sede redigente, ha proseguito la discussione dei ddl n. 991 sull'estensione benefici vittime del terrorismo, n. 119 e connessi in materia di guardie giurate e n. 961 sulla mobilità del personale delle Forze dell'ordine. Mercoledì 22 maggio, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 49 sulla proposta di nomina del professor Francesco Maria Chelli a Presidente dell'ISTAT, la Commissione ha espresso parere favorevole maggioranza dei due terzi dei componenti.
Giovedì 23 maggio, con le relazioni dei senatori Tosato (1a Comm.) e Berrino (2a Comm.), le COMMISSIONI RIUNITE1a E 2a hanno avviato l'esame del ddl n. 1143 sulrafforzamento della cybersicurezza nazionale e reati informatici, approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 28 maggio.
Mercoledì 22 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI E DIFESA, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1053 sull'ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sul ddl n. 824 e connessi, in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, ha audito, martedì 21 maggio, Marilisa D'Amico, ordinaria di diritto costituzionale e Prorettore alla legalità, trasparenza e parità di diritti - Università degli studi di Milano, Alessia Crocini, Presidente dell'Associazione famiglie arcobaleno, Domenico Menorello, coordinatore del network "Ditelo sui tetti" e Filomena Gallo segretario nazionale dell'Associazione Luca Coscioni (video) e, mercoledì 22 maggio, Gabriella Luccioli, già Presidente della Corte di cassazione e Gian Luigi Gatta, ordinari di diritto penale - Università di Milano (video).
La Commissione, sempre martedì 21 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo per l'efficienza del processo civile (A.G. n. 137).
Infine ha ripreso l'esame del ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 21 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1020 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 22 maggio, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità sulla proposta di direttiva UE suistituzione e funzionamento dei comitati aziendali europei (Atto COM(2024) 14 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 21.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE BILANCIO, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1133 di conversione in legge del d-l n. 60/2024, su ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione,lunedì 20 maggio ha audito, in mattinata irappresentanti diSVIMEZ,Sbilanciamoci, Fondazione INARCASSA, FEDERTERZIARIO, A.D.S.I. (Associazione dimore storiche italiane) e Associazione culturale "Cum Dominium Bagnoli" (video) e, nel pomeriggio, quelli di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL,ANCE, Confapi, Confimi Industria, Conflavoro PMI, Alleanza delle cooperative italiane, Confprofessioni, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Rete professioni tecniche, CNDCEC (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili), Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, UPI e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video). La Commissione ha proseguito l'esame del ddl martedì 21 e giovedì 23 maggio. Sempre il 23 maggio, ha ascoltato sul provvedimento il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto (video).
Le COMMISSIONI CONGIUNTE 5a SENATO e V CAMERA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio, in relazione alla riforma della governance economica europea,martedì 21 maggio hanno audito alcuni esperti e i rappresentanti dell'ANCI e, mercoledì 22 maggio, quelli della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA, sull'affare assegnato n. 373sulle prospettive di riforma del calcio italiano, martedì 21 maggio, ha ascoltato rappresentanti Istituto del credito sportivo (ICS), Associazione italiana calciatori (AIC) e Associazione italiana allenatori calcio (AIAC) (video) e, mercoledì 22 maggio, il Procuratore della FIGC e i rappresentanti delle società sportive Juventus F.C. S.p.A., S.S.C. Napoli S.p.A., Hellas Verona F.C. S.p.A. e A.C. Milan S.p.A. (video).
Sempre martedì 21 maggio, la Commissione ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 785 sulle celebrazioni per il centenario della fondazione della città di Latina, e n. 939 sulla valorizzazione delle abbazie e degli insediamenti benedettini medievali. Mercoledì 22 maggio, la Commissione ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici conferendo mandato alla relatrice, senatrice Bucalo, a riferire all'Assemblea sul testo come modificato.
Quindi, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 915 e connessi sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 21 maggio, sul ddl n. 1086, sul Codice della strada, ha ascoltato i rappresenanti di Assosharing, Associazione Monopattinisti E-Mobility Italia, FIAB (Federazione italiana ambiente e bicicletta), ECF (European Cyclists' Federation), Salvaiciclisti, Associazione tutela legale taxi, Osservatori regionali autoservizi NCC, Federazione NCC MuoverSì e Assosegnaletica (video).
Martedì 21 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, ha avviato l'esame del ddl n.1035, sull'istituzione del Registro nazionale degli acconciatori e delega al Governo in materia di requisiti e modalità di iscrizione. Ha riferito alla Commissione il Presidente De Carlo, in sostituzione del relatore, senatore Maffoni.
Quindi, con le relazioni del Presidente De Carlo e del senatore Bergesio, ha avviato l'esame del ddl n.1138 di conversione del d-l 63/2024, sui provvedimenti urgenti in materia di agricoltura e imprese di interesse strategico, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 12 giugno. L'esame è proseguito mercoledì 22 maggio.
Poi, sempre con la relazione del sen. Beregesio, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 972 sulle misure per la riduzione dello spreco alimentare.
Infine ha avviato la discussione congiunta in sede redigente del ddl nn. 38 e 306 sulle misure per la tutela e lo sviluppo dell'artigianato. Ha riferito alla Commissione la sentarice Bizzotto.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E X CAMERA, martedì 21 maggio, hanno ascoltato i rappresentanti di FENAILP (Federazione nazionale autonoma imprenditori e liberi professionisti), FENAPI (Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori) e Alleanza delle Cooperative italiane sulle semplificazione dei controlli sulle attività economiche (A.G. n. 150) (video).
Martedì 21 maggio, L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÁ E LAVORO, nell'ambito della discussione del ddl n. 1037, relativo alle disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia, ha ascoltato i rappresentanti dell'Istituto serafico di Assisi e della Federazione nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO TSRM E PSTRP) (video). Mercoledì 22 maggio, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 122, 269, 410 e 898 sulla tutela delle persone affette da epilessia, la Commissione ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di martedì 11 giugno al ddl n. 898 adottato come testo base.
Infine ha ripreso l'esame del ddl n. 672 in materia di semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale.
Mercoledì 22 maggio, la COMMESSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato la Presidente della Rai, Marinella Soldi.
In COPASIR, mercoledì 22 maggio, è stato audito il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
La COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, giovedì 23 maggio, ha ascoltato i rappresentanti AIFI (Associazione italiana del Private equity, Venture capital e Private debt).
La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui disturbi dell'alimentazione in età infantile e adolescenziale, mercoledì 22 maggio, ha ascoltato Mauro Serafini, professore ordinario di Scienze tecniche e dietetiche applicate presso l'Università degli studi di Teramo, Heinz Beck, chef e dottore in Bioenergie naturali e direttore scientifico del Campus universitario "Principe di Napoli", e Marco Menichelli, esperto di IA e di App bio-mediche.
Martedì 21 maggio, la COMMISSIONE INSULARITÁ, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità, ha audito Sabino Cassese, Presidente del Comitato per i Livelli essenziali delle prestazioni (C.L.E.P.).
Mercoledì 22 maggio, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato i rappresentanti della Corte dei Conti sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
Giovedì 23 maggio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione di rappresentanti delle associazioni "Lupus in Fabula" e "DiversaMente Associazione per la tutela e valorizzazione della vallata del Foglia", nell'ambito del filone d'inchiesta sui fatti concernenti la discarica di Riceci.
Lunedì 20 maggio, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto le audizioni di Fabio Pinelli, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario e Augusta Iannini, già Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.