Martedì 14 maggio, l'Assemblea ha ripreso la discussione dei ddl costituzionale n. 935, di iniziativa Governativa, e n. 830sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio che è proseguita nella seduta di mercoledì 15 maggio.
Sempre il 14 maggio, in apertura di sedutail Presidente del Senato e l'Assemblea hanno ricordato il senatore Antonino Strano, scomparso lo scorso 11 novembre.
Giovedì 16 maggio l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il ddl di conversione del d-l n. 39 (A.S. 1092), nel testoproposto dalla Commissione Finanze e incardinato nella seduta di mercoledì 15 maggio con la relazione del sen. Salvitti.
Nella stessa seduta si è svolto il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ex art.151-bisdel Regolamento, i Ministri per le disabilità, Alessandra Locatelli, e dell'interno, Matteo Piantedosi.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 14 maggio, con la relazione del senatore Occhiuto ha avviato la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 256, 289 e 735, sulle disposizioni in tema di identificazione agenti di pubblica sicurezza.
Quindi, ha avviato la discussione, sempre in sede redigente, ddl n.961sulla mobilità del personale delle Forze dell'ordine. Ha riferito alla Commissione il senatoreOcchiuto. Infine, avviata la discussione e approvato all'unanimità il ddl n. 737 sull'istituzione della Giornata nazionale della meraviglia, riassegnato in sede deliberante, nel testo formulato dalla Commissione.
Martedì 14 maggio, le COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA hanno audito il professor Francesco Maria Chelli, in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'ISTAT (video).
Mercoledì 15 maggio, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI ED ESTERI E DIFESA hanno proseguito l'esame del ddl n. 1053, su ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 21 maggio.
Martedì 14 maggio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso l'esame dei ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, n. 154 sull'elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura, n. 466 e congiunti sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria, n. 626 sulla dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse e n. 901 sulle norme in tema di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da ordini e collegi professionali.
Sul ddl n. 824 e connessi, in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, l'Ufficio di Presidenza ha audito, martedì 14 maggio, Ginevra Cerrina Ferroni, ordinaria di diritto costituzionale italiano e comparato - Università degli studi di Firenze e Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Alexander Schuster, avvocato del Foro di Trento e Susanna Mancini, ordinaria di diritto pubblico comparato - Università di Bologna (video) e,mercoledì 15 maggio, Federica Salamino, Presidente dell'Associazione feconda scelta (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 14 maggio, ha audito Chiara Ruffa sul ddl n. 1020di modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali (video). Quindi, la Commissione, nel proseguire l'esame del disegno di legge, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 17 maggio. Infine, ha approvato una risoluzione (Doc.XXIV n. 19) a conclusione dell'esame del Doc. XXVI n. 2 (Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024).
La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 14 maggio, ha espresso parere non ostativo sullo schema di dlgs sulla semplificazione dei controlli sulle attività economiche (A.G. n. 150).
Quindi, ha avviato l'esame del ddl n. 1133 di conversione del d-l n. 60/2024, su ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, fissando alle 13 di martedì 28 maggio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha illustrato il provvedimento il PresidenteCalandrini.
Giovedì 16 maggio, le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO SENATO E CAMERA hanno svolto l'audizione di espertiper il seguito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 14 maggio, sull'affare assegnato n. 373, sulle prospettive di riforma del calcio italiano, ha ascoltato alcuni esperti (video).
Mercoledì 15 maggio, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 915 e connessi sull'accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
Nella stessa seduta ha anche concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1021 sull'istituzione del Museo del Ricordo in Roma conferendo mandato al relatore, senatore Marcheschi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge, come modificato.
Infine ha proseguito l'esame del ddl n. 597 sulle disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e l'istituzione della Giornata nazionale degli abiti storici.
Martedì 14 maggio, la COMMISSIONE AMBIENTI E LAVORI PUBBLICI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale per le infrastrutture, ha ascoltato il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso (video).
L'Ufficio di Presidenza ha poi audito i rappresentanti dell'ANCI, UPI, Polizia Stradale, ANVU e ASAPS sul ddl n. 1086, già approvato dalla Camera, e petizioni attinenti sul Codice della strada (video).
Mercoledì 15 maggio, la Commissione ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 29e connessi in materia di rigenerazione urbana, congiungendo il ddl n. 1122.
Sempre in sede redigente ha ripreso la discussione dei ddl n. 837 in materia di edilizia residenziale pubblica e n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale congiungendolo con il ddl n. 1116 e posticipando alle 12 di martedì 21 maggio il termine per la presentazione di emendamentiriferiti al ddl n. 1066.
Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette.
Mercoledì 15 maggio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha concluso l'esame del ddl n. 1048 in materia di florovivaismo, conferendo il mandato alla relatrice, senatrice Fallucchi, a riferire favorevolmente in Assemblea nel testo approvato dalla Commissione.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E X CAMERA, martedì 14 maggio, sulla semplificazione dei controlli sulle attività economiche (A.G. n. 150) ha ascoltato i rappresentanti di Casartigiani, CNA, Confartigianato Imprese, Agrinsieme, Coldiretti, FINCO, Confesercenti, FIPE, Confapi, UNAPPA, Conforma, FederTerziario e Confimi Industria (video) e, giovedì 16 maggio, quelli di Federlegno Arredo, Assocarta, Federterme, Confcommercio e Confindustria Moda.
Martedì 14 maggio, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento UE per l'istituzione di un bacino di talenti UE, ha approvato la risoluzione Doc.XVIII, n. 13. Mercoledì 15 maggio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1097 sulle disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 18 di martedì 21 maggio.
Quindi, ha ripreso l'esame dei ddl n. 672 di semplificazione in materia di lavoro e legislazione sociale e n. 990 e connessi in tema di disturbi del comportamento alimentare.
Giovedì 16 maggio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, ha svolto l'audizione di Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, assassinato il 22 febbraio 2021 e dell'avvocato Rocco Curcio (video).
Lunedì 13 maggio, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE CONGIUNTI DI SENATO E CAMERA hanno ascoltato Sandro Staiano, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione.
Mercoledì 15 maggio, il COPASIR ha audito il Ministro della difesa, Guido Crosetto.
La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, giovedì 16 maggio, ha audito i rappresentanti di Assogestioni.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, mercoledì 15 maggio, la COMMISSIONE INSULARITÀ ha ascoltato Filippo Nasca, Presidente del Consiglio Direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane.
Mercoledì 15 maggio, la COMMISSIONE FEDERALISMO, ha audito i rappresentanti della Regione Puglia sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 14 maggio, ha ascoltato il Ministro della giustizia, Carlo Nordio.
Nell'ambito del filone d'inchiesta riguardante il sistema complessivo di gestione dei rifiuti della regione Lazio e di Roma Capitale, mercoledì 15 maggio, ha audito il Presidente di Assoambiente, Chicco Testa.
Venerdì 17 maggio, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha ascoltato Laura Menicucci, Capo dipartimento per le pari opportunità, Stefano Pizzicannella, Direttore generale dell'Ufficio per le politiche delle pari opportunità, e Rossana Fabrizio, Direttrice del Servizio per le politiche di parità e pari opportunità, nonché per la prevenzione e il contrasto della violenza sessuale, della discriminazione di genere e degli atti persecutori.
Giovedì 16 maggio, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI ha svolto le audizioni di Fabrizio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, e di Gianni Sarrocco, già giornalista del Il Tempo.