Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 aprile 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 17 aprile, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la risoluzione, licenziata dalla Commissione Esteri e Difesa, sulla situazione politica in Venezuela in vista delle elezioni presidenziali del 2024 (Doc. XXIV, n. 16). 

    • Nella stessa seduta, ha approvato il ddl n. 924-bis in materia di revisione della disciplina di valutazione del comportamento degli studenti, incardinato martedì 16 aprile con la relazione della senatrice Bucalo. Il testo passa ora all'esame della Camera.

    • Giovedì 18 aprile si è svolto il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sui ddl costituzionali nn. 935 e 830 sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, martedì 16 aprile ha audito, in mattinata, Enzo Cheli, Vice Presidente emerito della Corte costituzionale e già ordinario di diritto costituzionale dell'Università di Firenze e Francesco Saverio Marini, ordinario di istituzioni di diritto pubblico dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata (video) e, nel pomeriggio, Michele Belletti, ordinario di istituzioni di diritto pubblico dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Roberta Calvano, ordinario presso il dipartimento di scienze giuridiche ed economiche dell'Università La Sapienza di Roma, Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte costituzionale e Felice Giuffrè, ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Catania (video). La Commissione ha proseguito l'esame del provvedimento mercoledì 17 aprile.
    • Mercoledì 17 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 3a hanno proseguito l'esame del ddl, di iniziativa governativa, n. 1053 di deleghe al Governo in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
    • Martedì 16 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, sullo schema di decreto legislativo per l'efficienza del processo civile (A.G. n. 137) ha ascoltato Francesco Vigorito, Presidente del Tribunale di Civitavecchia, e Alberto Figone, Vice Presidente Associazione italiana avvocati di famiglia (video).
      Sempre il 16 aprile, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 932 sulle intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni.
      Mercoledì 17 aprile, ha proseguito l'esame dei ddl n.
      778, sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, e n. 466 e connessi sulla diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria.
      Giovedì 18 aprile, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 824, approvato dalla Camera, e nn. 163245 e 475 in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, ha ascoltato Ida Nicotra, ordinario di diritto costituzionale - Università degli studi di Catania (video).
      Quindi, sul ddl n. 985, di modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione, ha ascoltato Giuseppe Ondei, Presidente della Corte di appello di Milano (video).
      Infine, sui ddl nn. 221131 e 918, sulle norme in materia di attribuzione del cognome ai figli, si è svolta l'audizione informale di Paride Gullini, Presidente dell'Associazione nazionale ufficiali di stato civile e d'anagrafe, e Renzo Calvigioni, esperto di stato civile (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 16 aprile, sul ddl di iniziativa governativa n. 1020 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, ha audito i rappresentanti del Centro studi internazionali (CE.S.I.), della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) e dell'Università di Roma La Sapienza (video).
    • Lunedì 15 aprile, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA si è svolta un'informativa dei Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della difesa, Guido Crosetto, sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente (video).
    • Venerdì 19 aprile, la COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame del ddl n. 1110 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 19/2024, recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRRapprovato dalla Camera dei deputati ed ha fissato alle 14 di lunedì 22 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Damiani.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, martedì 16 aprile, sul ddl n. 1092 di conversione del decreto-legge n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali in edilizia ha audito Ernesto Maria Ruffini, Direttore ed altri rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, Giovanni Spalletta, Direttore ed altri rappresentanti del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Salvatore Scalia, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni e della Città Metropolitana di Catania, Salvatore Provenzano, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), Raffaello Fico, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) e rappresentanti Deloitte , CNGeGL, CNI e RPT (video).
      Mercoledì 17 aprile, la Commissione ne ha ripreso l'esame.
    • Martedì 16 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, sull'affare assegnato n. 373 sulle prospettive di riforma del calcio italiano, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), di Sport e Salute S.p.A., della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), del Settore Tecnico FIGC, della Divisione Serie A femminile professionistica e della Commissione di vigilanza sulle società sportive professionistiche (Co.Vi.So.C.) (video).
      La Commissione, sempre martedì 16 aprile, ha proseguito l'esame ddl n. 1038 sulle manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
      Mercoledì 17 aprile ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici
    • Martedì 16 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, sul ddl n. 1066 sulle norme per sviluppo e adozione di tecnologie di intelligenza artificiale ha audito i rappresentanti di ANITEC-ASSINFORM e Italian Tech Alliance (video).
      Quindi, sul ddl n. 29 e congiunti in tema di rigenerazione urbana, ha ascoltato i rappresentanti di Federdistribuzione, WWF, Consiglio nazionale dei geologi, Sistemi urbani, La Fenice - Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile, AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse e Confcommercio (video).
      Mercoledì 17 aprile, ha ascoltato alcuni rappresentanti di Digital Angels ed altri esperti sul ddl n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale (video).
      Per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, costruzione e monitoraggio delle infrastrutture stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche, sempre mercoledì 17 aprile, la Commissione ha audito i rappresentanti di Leonardo S.p.A. (video).
      Infine ha avviato, con la relazione del senatore De Priamo, l'esame del ddl n. 1086 in materia di Codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati, e delle petizioni (nn. 6, 103, 108, 172, 217, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 296, 368, 382, 433, 492, 649, 712, 720, 754, 773 e 792) ad esso attinenti.
    • Per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, martedì 16 aprile, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha audito Hans-Martin Fussel, coordinatore del Dipartimento per la valutazione del rischio per il clima dell’Agenzia europea per l’ambiente (video).
    • Mercoledì 17 aprile, in sede redigente, la COMMISSIONE SANITA' e LAVORO ha avviato la discussione, con la relazione della senatrice Mancini, del ddl di iniziativa governativa n. 1097 sulle disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, approvato dalla Camera dei deputati.
      Quindi, ha ripreso la discussione del ddl n. 672 su lavoro e legislazione sociale.
      Infine, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 11 a conclusione dell'esame delle proposte UE di regolamento per una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche (COM(2023) 779 definitivo) di direttiva sull'Agenzia europea per le sostanze chimiche (COM(2023) 781 definitivo), e di regolamento sulla cooperazione tra le agenzie dell'Unione nel settore, atto COM(2023) 783 definitivo.
    • Martedì 16 aprile, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, ha audito Emir Suljagić, direttore del Memoriale di Srebrenica (video).
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione ai gravi avvenimenti in Medio Oriente ha audito, martedì 16 aprile, il direttore della Polizia postale, Ivano Gabrielli (video) e giovedì 18 aprile il Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini (video).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, martedì 16 aprile, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE CONGIUNTI SENATO E CAMERA hanno ascoltato Sandro Staiano, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Federico II (video).
    • Giovedì 18 aprile, il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore dell'AISE, Giovanni Caravelli.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, martedì 16 aprile la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha audito i rappresentanti di Assofondipensione.
      Giovedì 18 aprile, la Commissione ha ascoltato la Ministra Marina Elvira Calderone e alcuni Dirigenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
    • Mercoledì 17 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, la COMMISSIONE INSULARITA' ha audito Marco Falcone, Assessore regionale all'economia della Regione Siciliana e Alessandro Aricò, Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità della Regione Siciliana.
    • Mercoledì 17 aprile, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Giuseppe Puzzo, vicequestore a riposo, nell'ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cd 'dossieraggio' di esponenti politici e del mondo economico.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, nell'ambito del filone d'inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali, mercoledì 17 aprile ha ascoltato i rappresentanti della Fondazione "Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare" e, giovedì 18 aprile, quelli dell'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e Roberto Alesse, Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.