Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 25 al 31 marzo 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 26 marzo, l'Aula ha approvato le ratifiche di accordi e protocolli internazionali licenziati dalla Commissione 3a.
    • Quindi, ha approvato all'unanimità il ddl n. 562 sulla promozione dei cammini come itinerari culturali che passa alla Camera.
    • A conclusione degli interventi in ricordo delle vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
    • Mercoledì 27 marzo, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 316 sul contrasto al bracconaggio ittico, incardinato con la relazione della senatrice Bizzotto. Il provvedimento passa alla Camera.
    • Quindi, è stata approvata la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità (Doc. IV-ter, n. 6) in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
    • Giovedì 28 marzo si è svolto il sindacoto ispettivo

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 26 e mercoledì 27 marzo, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 26 marzo, per il seguito dell’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore della giustizia, ha ascoltato un esperto di giustizia predittiva (video).
      Ha poi ripreso
      l'esame del ddl n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore.
      Quindi, nel proseguire l'esame del ddl n. 778, sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, ha fissato alle 12 di martedì 9 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Infine ha avviato l'esame del ddl n. 954 sulla determinazione del valore dell'immobile espropriato, dando per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente. 
      Giovedì 28 marzo, sul ddl n. 2 e connessi di modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli, l'Ufficio di Presidenza ha audito Anna Pase, avvocato esperta in materia, e Amalia Diurni, ordinaria di diritto privato comparato presso l'Università di Roma Tor Vergata (video)
    • Mercoledì 27 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha incontrato Safeen Dizayee, Capo Dipartimento affari esteri del Governo Regionale del Kurdistan (video).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA, martedì 26 marzo, hanno ascoltato Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della Difesa, nell'ambito dell'esame della relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2).
    • Martedì 26 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, sulla proposta di regolamento UE su un quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee (COM(2023) 728 def.), ha audito il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, Alessandra Stefani, Direttore generale dell'economia montana e delle foreste del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e di Marco Marchetti, membro delegato della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) (video). 
      Mercoledì 27 marzo, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 19 a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità della proposta di regolamento UE sul benessere di cani e gatti e loro tracciabilità (Atto COM(2023) 769 definitivo).
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE 5a, 6a E 8a SENATO CON V E IX CAMERA, mercoledì 27 marzo, hanno ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, sull'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.A.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 26 marzo, ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 816, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up.
    • Martedì 26 marzo, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 875, sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale, alle 12 di martedì 2 aprile.
      Quindi, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 721 sul contributo per il Reggio Calabria Film Fest. Ha riferito il Presidente Marti.
      Infine, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 597 sulle disposizioni per la promozione delle manifestazioni in abiti storici.
    • Martedì 26 marzo, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLCI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'energia prodotta mediante fusione nucleare, ha ascoltato il professor Piero Martin e i rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (video).
      Poi, con la relazione della senatrice Petrucci, ha avviato
      l'esame del ddl n. 743, Legge quadro sul clima recante disposizioni per la definizione e l'adozione di strumenti necessari al raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica
      Mercoledì 27 marzo, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato rappresentanti di Poste Italiane sullo schema di DPCM in materia di alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Poste Italiane S.p.A. (A.G. n. 136) (video).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 26 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha audito i rappresentanti del Consorzio di ricerca per lo sviluppo di sistemi innovativi agroambientali (CoRiSSIA) e un esperto (video).
      Mercoledì 27 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'automotive in Italia, ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE) (video).
    • Martedì 26 marzo, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha ripreso l'esame congiunto del ddl n. 990 e connessi sulle disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 27 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di organizzazioni sindacali e associazioni sul ddl n. 672 sulla semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale (video).
    • Il COPASIR martedì 26 marzo ha ascoltato Armando Barucco, Ambasciatore d'Italia presso il Regno del Marocco e la Repubblica Islamica di Mauritania e Pier Mario Daccò Coppi, Ambasciatore d'Italia in Somalia.
      Mercoledì 27 marzo, ha audito l'Ambasciatore d'Italia in Libia, Gianluca Alberini e l'Ambasciatore d'Italia in Angola, Cristiano Gallo.
    • Mercoledì 27 marzo, il COMITATO SCHENGEN, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, ha ascoltato il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone. 
    • La COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALEmercoledì 27 marzo, ha audito i rappresentanti della Regione Veneto sullo stato di attuazione e le prospettive del federalismo fiscale.
    • Martedì 26 marzo, si è costituita la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE. Sono stati eletti: Presidente l'onorevole Romano, Vice Presidenti gli onorevoli Bof e Pagano e Segretari i deputati Mazzetti e Santillo. 
    • Lunedì 25 marzo la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Michele Carbone, Direttore della Direzione Investigativa Antimafia.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 26 marzo, ha ascoltato il Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi.
    • Martedì 26 marzo la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha audito Adele De Notaris, in rappresentanza dell'associazione Spaziodonna Linearosa APS e Sara Maiorana, operatrice del Centro Antiviolenza «Linearosa» di Spaziodonna di Salerno.

    Altre notizie

    Il Senato della Repubblica ha aderito all'iniziativa "Facciamo luce sull'endometriosi", nell'ambito della "Giornata della consapevolezza sull'endometriosi". La facciata di Palazzo Madama è stata illuminata con il colore giallo dal tramonto di giovedì 28 marzo fino all'alba del 29.