Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 marzo 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, martedì 19 marzo, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 2 e diversi impegni delle proposte nn. 1 (IV), 3 (Misto-AVS), 4 (M5S), 5 (Misto-Az) e 6 (PD) sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo che tratterà di guerra in Ucraina, sicurezza e difesa comune, Gaza, allargamento dell'UE, relazioni esterne, migrazione, agricoltura e semestre europeo.
    • Mercoledì 20 marzo, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl di conversione del d-l Milano-Cortina 2026, incardinato in mattinata con la relazione del senatore Rosso sul testo licenziato dalla Commissione 8a martedì 19 marzo. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.

    • Nella corso della seduta, l'Aula ha commemorato Ilaria Alpi e Miran Hrovatin nel trentesimo anniversario della loro uccisione in Somalia, con gli interventi dei Gruppi parlamentari. Su invito del Presidente del Senato, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. 

    • Giovedì 21 marzo il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, ha svolto un'informativa sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e si è svolto il question time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, e della cultura, Gennaro Sangiuliano.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
      Mercoledì 20 marzo ha ripreso anche l'esame congiunto del ddl costituzionale n.
      744 e conginti sulle modifiche al Titolo V della Costituzione.
      Giovedì 21 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. ddl n. 794 sulle elargizioni di benefici alle vittime di incuria.
    • Martedì 19 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato la discussione in sede redigente ddl n. 985 sulle modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione, approvato alla Camera dei deputati.
      Quindi, ha ripreso l'esame dei ddl n. n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
      Mercoledì 20 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore della giustizia. ha audito Leopoldo Angrisani, ordinario di misure elettriche ed elettroniche - Università Federico II di Napoli (video).
      Quindi ha concluso l'esame congiunto dei ddl nn. 806 e 690, in materia di sequestro di strumenti elettronici, conferendo mandato al relatore, senatore Rastrelli, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge n. 806. 
      Giovedì 21 marzo, sul ddl nn. 2 e connessi di modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli, l'Ufficio di Presidenza ha audito Fátima Yáñez Vivero, ordinaria di diritto civile presso l'Università di Madrid, e Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre (video). 
      Giovedì 21 marzo, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del dll n. 794 e connesso, in materia di elargizione benefici vittime incuria.
    • Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA, martedì 19 marzo, si sono svolte le comunicazioni del ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell'ambito dell'esame della relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (Doc. XXVI, n. 2) (video).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 20 marzo, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità dell'Atto COM(2023) 930 definitivo su coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell'Unione non rappresentati nei Paesi terzi e istituzione di un documento di viaggio provvisorio dell'UE, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis, n. 18.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 20 marzo, a conclusione dell'esame su A.G. n. 122, in materia di definizione della condizione di disabilità, ha espresso parere non ostativo condizionato.
    • La COMMISSIONE FINANZE, martedì 19 e giovedì 21 marzo, ha ripreso la discussione in sede redigente ddl n. 816, già approvato dalla Camera dei deputati, sulle disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up, proseguita anche giovedì 21 marzo. 
      Giovedì 21 marzo, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 336, sulle attività delle Agenzie fiscali per gli anni 2024-2026, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n.17.
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 19 marzo, con la relazione del Presidente Marti in sostituzione del relatore, senatore Castiello, ha avviato l'esame del ddl n. 492 sulle scuole dell'infanzia a indirizzo musicale.
      Quindi ha proseguito l'esame del ddl n. 924-bis di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti, che ha concluso nella seduta del 20 marzo, conferendo il mandato alla relatrice, senatrice Bucalo, a riferire all'Assemblea sul testo licenziato.
      Sempre mercoledì 20 marzo, con la relazione del senatore Romeo, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 845 in materia di competenze non cognitive.
      In sede redigente ha ripreso la discussionedel ddl n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici.
      Ha avviato, con la relazione della senatrice Bucalo, la discussione congiunta dei ddl nn. 943294579 e 979 sull'introduzione dell'educazione sentimentale e affettiva nelle scuole.
      Nel proseguire la discussione del ddl n. 970 sulla regolamentazione delle competizioni videoludiche, ha, infine, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, già fissato alle 12 di mercoledì 20 marzo, alle 12 di mercoledì 3 aprile.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, giovedì 21 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella realizzazione delle infrastrutture, ha audito rappresentanti FILT CGIL, FIT CISL, Uiltrasporti, TTS Italia, Porsche Consulting (video).
    • Martedì 19 marzo, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'automotive in Italia, ha ascoltato rappresentanti CNA e Confartigianato (video).
      Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 1048 di delega al Governo in materia di florovivaismo, approvato dalla Camera dei deputati, e in sede redigente la discussione congiunta dei ddl nn. 413 e 600 sulla produzione e vendita del pane.
      Mercoledì 20 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha audito i rappresentanti della società cooperativa Ri.Nova e del Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) - Divisione Impatti su agricoltura, foreste e servizi ecosistemici (IAFES) (video).
    • Martedì 19 marzo, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione degli Enti di previdenza privata (ADEPP) (video).
      Quindi, con la relazione del senatore Berrino, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 672 sulla semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
      Ha, poi, ripreso l'esame del ddl n. 990 e congiunti sulla prevenzione e cura dei disturbi del comportamento alimentare
      Infine, ha avviato la discussione in sede redigente dei ddl nn. 734 e 938 sulla tutela della salute mentale. Ha riferito alla Commissione il senatore Russo.
      Poi, ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 990599 e 1006 dando per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente, inclusa l'individuazione del disegno di legge n. 990 quale testo base. Fissato alle 12 di martedì 26 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
      Mercoledì 20 marzo, a conclusione dell'esame dell'Atto COM(2023) 738 definitivo in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche, la Commissione ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 10.
      Giovedì 21 marzo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di dlgs in tema di definizione della condizione di disabilità (A.G. n.122)
    • Giovedì 21 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha ascoltato i genitori di Mario Paciolla, giornalista, attivista e cooperante, trovato senza vita in Colombia nel 2020 (video).
    • Mercoledì 20 marzo, la COMMISSIONE DI VIGILANZA SULL'ANAGRAFE TRIBUTARIA, ha ascoltato Paolo Savini e Cristiano Cannarsa, Presidente e Amministratore delegato di SOGEI S.p.A.
    • Il COPASIR, martedì 19 marzo, ha audito il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, giovedì 21 marzo, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF).
    • La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, martedì 19 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, ha ascoltato Carla Garlatti, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
    • Mercoledì 20 marzo, la COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione di rappresentanti di UNCEM sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, venerdì 22 marzo ha ascoltato Andrea De Gennaro, Comandante generale della Guardia di Finanza.
    • Giovedì 21 marzo, la COMMISSIONE RIFIUTI, ha ascoltato Vincenzo Infantino, direttore generale ARPA Sicilia.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 19 marzo, ha ascoltato Alessandrina Tudino, Capo Ufficio legislativo del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa.