Martedì 12 marzo, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 1056 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l 5/2024, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, incardinato con la relazione del senatore Rosa su mandato della Commissione Industria e Agricoltura che ne ha concluso l'esame il giorno stesso.
Mercoledì 13 marzo, a conclusione delle comunicazioni rese dal ministro per gli Affari europei, per le politiche di coesione e per il PNNR, Raffaele Fitto, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzionen. 5 della maggioranza e alcuni impegni delle nn. 1 (Misto-Az) e 6 (IV). Sono risultate respinte le proposte di risoluzione nn. 2 (Misto-AVS), 3 (PD) e 4 (M5S).
Nella stessa seduta, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 997 di conversione in legge del d-l n. 7/2024, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale, illustrato dal Presidente Balboni su mandato della 1a Commissione, che ne ha concluso l'esame martedì 12 marzo. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Giovedì 14 marzo si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time con i Ministri della salute, Orazio Schillaci, dell'interno, Matteo Piantedosi, e della difesa, Guido Crosetto.
Attività delle Commissioni
Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl costituzionale n. 935, di iniziativa governativa, e del ddl n. 830 sull'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
Mercoledì 13 marzo, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 116 e connessi in materia di Modifiche al Titolo V della Costituzione.
Martedì 12 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore della giustizia, ha ascoltato Antonio Balsamo, sostituto Procuratore generale della Corte di Cassazione (video).
Sempre il 12 marzo, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 806 e 690 sulle disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici, e l'esame del ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, proseguito anche il 13 marzo.
Nella stessa seduta, con la relazione della senatrice Campione, la Commissione ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 824, approvato dalla Camera, e nn. 163, 245 e 475 in materia di contrasto alla surrogazione di maternità. Mercoledì 13 marzo, con la relazione del senatore Rastrelli, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 901 in tema di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da ordini e collegi professionali, con l'acquisizione delle precedenti fasi svolte in sede redigente. Quindi, ha ripreso l'esame del ddl n. 466 e congiunti in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria e ha posticipato il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno, già fissato alle 12 del 13 marzo, alle 12 di venerdì 5 aprile.
Giovedì 14 marzo, l'Ufficio di Presidenza ha ascoltato Francesco Caprioli, ordinario di Diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma sul ddl n. 933 in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale (video), e Antonio Gullo, ordinario di Diritto penale presso l’Università Luiss, sui ddl nn. 81 e 466 in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria (video).
La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, martedì 12 marzo, ha avviato con la relazione del senatore Dreosto l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 1020 su modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Giovedì 14 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 3a E 4a hanno svolto l'audizione dell'Ambasciatore del Giappone, S.E. Satoshi Suzuki, in merito ai rapporti tra l'Unione europea e il Giappone, con particolare riferimento all'Accordo di Partenariato UE-Giappone (EPA) (video).
Mercoledì 13 marzo la COMMISSIONE FINANZE ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n.816 in materia di agevolazioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up, approvato dalla Camera dei deputati.
Martedì 12 marzo, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del ddl n. 924-bis in materia di valutazione del comportamento degli studenti. Quindi, in sede redigente, ha ripreso l'esame del ddl n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici. Mercoledì 13 marzo, la Commissione ha concluso la discussione in sede redigente del ddl n. 788 in materia di professioni pedagogiche ed educative e ha conferito mandato al relatore, Presidente Marti, a riferire all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera, con proposta di assorbimento della petizione n. 468. Nella stessa seduta, sempre in sede redigente, ha avviato con la relazione del senatore Occhiuto la discussione congiunta dei ddl n. 180 e 1041 in materia di riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo, e ha proseguito la discussione del ddl n. 970sulla regolamentazione delle competizioni videoludiche, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di mercoledì 20 marzo. Quindi, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n.597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici.
Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 915 e connessi,in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
Martedì 12 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 7a e 10a, sull'Atto del Governo n. 126 in materia di procedure e modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Cgil, Cils e Uil (video). Mercoledì 13, a conclusione dell'esame, le Commissioni riunite hanno espresso parere favorevole con osservazioni.
Martedì 12 marzo, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare, ha svolto l'audizione di rappresentanti di DTT S.C.ar.l. (video).
Quindi, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 1014 di conversione del d-l 10/2024 sulleinfrastrutture Milano Cortina 2026, proseguito anche il 13 marzo. Infine, in sede redigente, ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 29, 761, 863, 903 e 1028 in materia di rigenerazione urbana, congiungendovi la discussione del disegno di legge n. 42. Mercoledì 13 marzo, a conclusione dell'esame dell'Atto di Governo n. 109, Correttivo al testo unico dei servizi di media audiovisivi, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni. Sempre il 13 marzo, con la relazione della senatrice Petrucci, ha avviato in sede redigente la discussione del ddl n. 363 in materia di sostegno dei parchi regionali.
Giovedì 14 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistichela Commissione ha ascoltato rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, Poste Italiane S.p.A. e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (video).
La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 12 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'automotive in Italia, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA) (video). Quindi, con la relazione della senatrice Fallucchi, ha avviato l'esame del ddl n. 1048 di delega al Governo in materia di florovivaismo, già approvato dalla Camera. Mercoledì 13 marzo la Commissione ha concluso la discussione, in sede redigente, del ddl n. n. 1010 sull'istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana» e conferito mandato al relatore a riferire all'Assemblea sul disegno di legge, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Giovedì 14 marzo, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 9a SENATO E XIII CAMERA il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, ha reso comunicazioni sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024 (video).
Martedì 12 marzo, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di Welfare e di tutela della salute, ha ascoltatorappresentanti del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali (video). Nella stessa seduta, ha ripreso in sede redigente l'esame dei ddl n. 483, in materia di tutela delle persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, e n. 990 e connessi, sui disturbi del comportamento alimentare.
Lunedì 11 marzo, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE di Senato e Camera, in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno ascoltato Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Martedì 12 marzo la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione di Daniele Pace, Presidente del consiglio di amministrazione di AMA S.p.A. Mercoledì 13 marzo è stata la volta di Vittorio Pisani, Capo della Polizia - Direttore generale della pubblica sicurezza.
Infine giovedì 14 marzo ha ascoltato Francesca Milito, Direttore generale dell'Azienda USL Roma 3.
Martedì 12 marzo, il X Comitato della COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Eugenio Santagata, Chief Public Affairs & Security Office del Gruppo TIM. Mercoledì 13 marzo, la Commissione ha audito Nicola Piacente, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Genova.
La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA mercoledì 13 marzo ha audito Carlo Buzzi, professore del Master in previsione sociale presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento, e Gianluca Castelnuovo, professore ordinario di psicologia clinica presso la facoltà di psicologia e direttore della Scuola di specializzazione in psicologia clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
Mercoledì 13 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto l'audizione di Tommaso Edoardo Frosini, professore ordinario di Diritto pubblico comparato dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli e di Gianmario Demuro, professore ordinario di Diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Cagliari.
Giovedì 14 marzo, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha svolto l'audizione di Francesca Quadri, Capo Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La COMMISSIONE PER L'ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE, giovedì 14 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di IFEL sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
Giovedì 14 marzo la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale, ha svolto l'audizione di Mauro Marè, presidente della Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi pensione (Mefop).
Giovedì 14 marzo si è costituita la COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI. Sono risultati eletti Presidente il senatore Andrea De Priamo, Vice Presidenti i deputati Riccardo Augusto Marchetti e Roberto Morassut, Segretari i deputati Paolo Emilio Russo e Marco Grimaldi.
Altre notizie
Martedì 12 marzo l'Assemblea ha commemorato Franco Basaglia in occasione del centenario della nascita.