Martedì 13 febbraio, l'Assemblea ha approvato il ddl n.808sullariforma della giustizia penale incardinato martedì 6 febbraio, con la relazione del PresidenteBongiorno sultestoproposto dalla Commissione Giustizia. Il provvedimento passa alla Camera
Sempre martedì 13 febbraio, si sono svolte le votazioni a scrutinio segreto mediante schede: sono risultati eletti Senatrici Segretari, le senatrici MurellieSbrollinie per la Commissione per la vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti, i senatori Malan,Borghesi,DamianieIrtocome componenti effettivi e i senatoriBergesio,Lotito,BorgheseeFloridiaquali supplenti.
Mercoledì 14 febbraio, l'Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n.969,Legge di delegazione europea 2022-2023, neltestolicenziato dalla Camerae la proposta di risoluzione di maggioranza sulle relazioniprogrammatica 2023econsuntiva 2022sulla partecipazione dell'Italia all'UE.
Giovedì 15 febbraio, è stato approvato definitivamente il ddl di ratifica ed esecuzione del protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria (A.S. 995), incardinato mercoledì 14 febbraio, nel testo Camera, non essendosi conclusi i lavori nelle Commissioni riunite 1a e 3a.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 13 febbraio, ha ripreso l'esame dei ddl n. 997 di conversione il legge del decreto-legge 7/2024, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e n. 787, approvato dalla Camera dei Deputati, e connessi sull'esercizio del diritto di voto per i fuori sede.
Infine ha rproseguito l'esame del ddl n. 935, di iniziativa governativa, sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, il cui esame è proseguito anche mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio.
Martedì 13 febbraio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'impatto dell'intelligenza artificiale nel settore della giustizia ha ascoltato Giovanni Canzio, Presidente emerito della Corte di Cassazione (video). Mercoledì 14 febbraio, con la relazione della senatrice Stefani, la Commissione ha avviato la discussione in sede redigente del ddl 954, sulle modifiche all'articolo 568 del codice di procedura civile e in materia di determinazione del valore dell'immobile espropriato.
Quindi, ha concluso la discussione congiunta in sede redigente del ddl n. 867, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 237 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto", conferendo mandato alla relatrice, senatriceCampione, a riferire all'Assemblea sul ddl n. 867, così come approvato dalla Camera.
Mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 806 e n. 690 recanti disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici.
L'Ufficio di Presidenza, giovedì 15 febbraio, sui ddl nn. 2, 21, 131 e 918 in materia di attribuzione del cognome ai figli, ha audito Nicola Brutti, professore associato di diritto privato comparato presso l'Università di Padova (video).
Sempre giovedì 15, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni concernenti l'efficienza del processo penale, nonché in materia di giustizia riparativa e per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (A.G. n. 102).
Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA' E LAVORO, mercoledì 13 febbraio, hanno ripresola discussione in sede redigente del ddl n.866 sulle disposizioni e delega al Governo in materia diprevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, approvato dalla Camera.
Mercoledì 14 febbraio la COMMISSIONE FINANZE, ha concluso l'esame del ddl n. 1005, approvato dalla Camera, di conversione del d-l n. 212/2023 sulle misure urgenti relative alle agevolazioni fiscali in edilizia (c.d. decreto superbonus edilizi), conferendo mandato al relatore, senatore Salvitti, a riferine favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato senza modificazioni dalla Camera dei deputati. Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 816 in materia di agevolazioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up, approvato dalla Camera dei deputati.
Giovedì 15 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto le audizioni di Pier Paolo Baretta e di rappresentanti di CIGO, ALEA, GGPOKER, Mettiamoci in gioco e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sull'Atto del Governo n. 116 in materia di riordino settore giochi.
Martedì 13 febbraio, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE in sede deliberante ha approvato all'unanimità in seconda lettura il ddl n. 317-533-548-B, sulle iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe, nel testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento è stato incardinato nella stessa seduta con la relazione del senatore Paganella.
Quindi, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 924-bis di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti. La discussione è proseguita nella seduta di mercoledì 14 febbraio.
Infine, ha proseguito l'esame del ddl n. 915 e connessi,in materia di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Mercoledì 14 febbraio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 788, approvato dalla Camera dei deputati, sulle professioni pedagogiche ed educative, fissando alle 12 di venerdì 16 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Quindi, sempre in sede redigente, ha proseguito la discussione dei ddl n. 924-bis di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti, e n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 13 febbraio, ha audito i rappresentanti di Terna S.p.A. sul sistema energetico italiano (video).
Quindi, con la relazione del senatore Rosso, la Commissione ha avviato l'esame ddl n. 1014 di conversione del d-l 10/2024 sulle infrastrutture Milano Cortina 2026 ed ha fissato alle 13 di venerdì 23 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Infine, ha ripreso la discussione, in sede redigente, del ddl n. 673 in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo.
Martedì 13 febbraio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024 sull'amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (c.d. decreto ex-Ilva), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, ha audito i rappresentanti di Acciaierie d’Italia (video). La Commissione ha proseguito l'esame del provvedimento mercoledì 14 febbraio. Sempre martedì 13 febbraio, la Commissione ha conclusola discussione, in sede redigente, del ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne, conferendo mandato alla relatrice, senatriceBizzotto a riferire in Assemblea sul provvedimento, nel testo originario senza modifiche.
Infine, con relazione del senatoreAmidei, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1010 sull'istituzione del premio di «Maestro dell'arte della cucina italiana», approvato dalla Camera.
Sul ddl n.599sulle disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare, martedì 13 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, ha ascoltato rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni (video).
Mercoledì 14 febbraio, l'Ufficio di Presidenza, sull'Atto di Governon. 121, sulle politiche in favore delle persone anziane, ha audito i rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato, della Fondazione GIMBE, di Confcooperative sanità, della Società italian gerontologia (SIGG), della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI) e dell'Associazione nazionale strutture territoriali (ANASTE) (video).
Sempre mercoledì 14, ha approvato il Doc. XVII, n. 2 a conclusione dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, nel quadro della Missione 6 del PNRR.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONI DIRITTI UMANI, giovedì 15 febbraio,ha audito il ministro plenipotenziario, Fabrizio Petri, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU).
Mercoledì 14 febbraio, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DEL LAVORO IN ITALIA ha svolto l’audizione di rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL sulle condizioni di sicurezza dei lavoratori nell'ambito del trasporto ferroviario e dei sistemi di manutenzione (video).
Giovedì 15 febbraio, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale, ha ascoltato Riccardo Realfonzo, presidente del Fondo Cometa.
Mercoledì 14 febbraio, la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA ha audito Francesca Sorcinelli, socia fondatrice, presidente e direttore scientifico dell'Associazione LINK-ITALIA (APS) e Maura Rossi, neuropsichiatra infantile presso l'ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.
La COMMISSIONE INSULARITA', giovedì 15 febbraio, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto hanno ascoltato il Sindaco del comune di San Filippo del Mela, Giovanni Pino.
Martedì 13 febbraio, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato Giuseppe Amato, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bologna e, mercoledì 14 febbraio, Calogero Gaetano Paci, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia.
La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUI RIFIUTImartedì 13 febbraio ha ascoltato il Ministro della salute, Orazio Schillaci, mercoledì 14 febbraio, Sandro Puleio, funzionario della polizia locale di Roma Capitale, reparto operativo esterno di edilizia urbanistica e tutela ambiente, infine, giovedì 15 febbraio ha audito l'Assessore all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi e il residente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.
Altre notizie
Venerdì 16 febbraio, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita con la legge n.34/2022, le illuminazioni della facciata di Palazzo Madama sono state spente dalle 19 alle 20. Il Senato ha aderito all'iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione di Radio2 RaiCaterpillar.