Mercoledì 4 dicembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n.1310di conversione, con modificazioni, del d-l n. 145/2024 in materia di lavoratori stranieri e flussi migratori. Il provvedimento è stato incardinato nella seduta di martedì 3 dicembrenel testo approvato dalla Camera non avendone la Commissione 1a concluso l'esame.
Sempre il 4 dicembre, haapprovatoi documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
Giovedì 5 dicembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, il ddl n. 1272 di conversione, con modificazioni, del d-l n. 153, sulla tutela ambientale del Paese, incardinato nella seduta di mercoledì 4 dicembre con la relazione dei senatori Petrucci, Rosso e Potenti nel testo proposto dalla Commissione 8a. Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Sempre il 5 dicembre, si è svolto il question time ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, con i Ministri della giustizia, Carlo Nordio, della difesa, Guido Crosetto, e dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.
Attività delle Commissioni
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 3 dicembre, ha ascoltato Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre sul ddl costituzionale n. 427 e connessi sulla tutela delle vittime di reati (video). Nel proseguire l'esame del provvedimento, mercoledì 4 dicembre, la Commissione ha adottato un testo unificato ed ha fissato alle 15 del 5 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Sempre il 4 dicembre, la Commissione ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 439 e 858, sulle attività organizzate dalle associazioni pro loco, adottando come testo base il ddl n. 858 e fissando alle 12 di giovedì 19 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 3 dicembre, sul ddl n. 1261 sulle spoglie mortali delle vittime di omicidio, ha audito Achiropita Curti, membro del direttivo del Network "Ditelo sui tetti" (video). La Commissione ha quindi avviato l'esame del provvedimento in sede referente, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali svolte in redigente.
Sempre il 3 dicembre, in sede redigente, la Commissione ha proseguito la discussione del ddl n. 2 e connessi sulle norme in materia di attribuzione di cognome ai figli e del ddl n. 1155in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale approvato dalla Camera dei deputati.
Infine, ha avviato l'esame del ddl n. 745 in materia di responsabilità per dolo o colpa grave nell'esercizio della professione forense, dando per acquisite le precedenti fasi procedurali in sede redigente. Giovedì 5 dicembre, con relazione del senatore Rastrelli, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1315 di conversione in legge del decreto legge n. 178/2024 in materia di giustizia.
Le COMMISSIONI RIUNITE 2a E 10a, martedì 3 dicembre, hanno avviato l'esame del ddl n. 65 e connessi sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita dando per acquisite le precedenti fasi procedurali.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONEESTERI E DIFESA, martedì 3 dicembre, sull'affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme, ha ascoltato il direttore della Rivista Italiana Difesa, Pietro Batacchi (video) e, mercoledì 4 dicembre, i rappresentanti di Leonardo S.p.A. (video).
Sempre martedì 3 dicembre, la Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 1256, approvato dalla Camera, sul riconoscimento del sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo con mandato al relatore, senatore Menia, a riferiere all'Assemblea nel testo come modificato.
La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 4 e venerdì 6 dicembre, ha ripreso l'esame congiunto del ddl n. 1258, Legge di delegazione europea 2024 e Doc.LXXXVI n. 2,Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024.
Martedì 3 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE, a conclusione dell'esame congiunto degli atti di indirizzo n. 7-00015, n. 7-00017 e n. 7-00019 sul contributo alla finanza pubblica da parte degli enti locali ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 21.
Poi, in sede redigente, con la relazione del senatore Melchiorre, ha avviato la discussione del ddl n. 578 sull'assegno sostitutivo accompagnatore militare e,con la relazione del senatore Borghesi, ha avviato la discussione del ddl n. 994, sulla zona franca extradoganale Valle di Susa.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 3 dicembre, sul ddl n. 1240, sulla valorizzazione e promozione della ricerca, ha audito alcuni esperti (video).
La Commissione, in sede redigente, ha poi proseguito la discussione del ddl n. 983 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture e del ddl n. 568 sulla promozione e tutela della danza. Per quest'ultimo provvedimentoha fissato alle 12 di lunedì 16 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Infine, con la relazione del senatore Paganella, ha avviato la discussione del ddl n. 1190 sulle banche dati per le opere audiovisive e per i fonogrammi.
Le COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a, martedì 3 dicembre, hanno avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 186, 823 e 1260 e petizione n. 938 sulla formazione specialistica dei medici, dando per acquisite le fasi procedurali già svolte in sede redigente e cngiungendo al seguito i ddl n. 509, 890, 963. Quindi, hanno proseguito la discussione in sede redigente dei ddl nn. 236 e 1141, in tema di assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, congiungendo al seguito il ddl n. 793.
La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLCI, mercoledì 4 dicembre, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 877 e 1029 sui manufatti e macchine per la pesca tradizionali.
Giovedì 5 dicembre, le COMMISSIONI RIUNITE 8a E 9a, hanno avviato l'esame ddl n. 1318,Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, di iniziativa governativa, approvato dalla Camera, illustrato dal senatore Ancorotti (9a Comm.) anche a nome del correlatore, senatore Potenti (8a Comm.). Fissato alle 14 di lunedì 9 dicembreil termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 3 dicembre, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 972, 1145 e 1167 sulla riduzione dello spreco alimentare
Quindi ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 1035 e 993 di delega al Governo per il Registro delle imprese di acconciatura. Mercoledì 4 dicembre, ha adottato un testo unificato per i ddl nn. 385e 1267 sul Registro nazionale dei pizzaioli professionisti.
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha proseguito l'esame del ddl n. 1264 sulle disposizioni in materia dilavoro, approvato dalla Camera dei deputati concludendone l'esame nella seduta di giovedì 5 dicembre, con mandato alla relatrice, senatrice Mancini, a riferire all'Assemblea sul testo approvato dalla Camera.
Giovedì 5 dicembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto un incontro con Maryam Rajavi, Presidente eletta del Consiglio nazionale della resistenza iraniana.
Il COPASIR, mercoledì 4 dicembre, ha svolto alcune audizioni.
Giovedì 5 dicembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, ha ascoltato il Presidente ed altri rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei veterinari (ENPAV).
La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, giovedì 5 dicembre, ha svolto l'audizione di Giovanni Anastasi, presidente di Formez PA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.
Martedì 3 dicembre, la COMMISSIONE INSULARITÁ ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla salute, on. Marcello Gemmato, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.
La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 3 dicembre, ha ascoltato Don Maurizio Patriciello, Parroco di Caivano - Parrocchia San Paolo Apostolo.
La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, giovedì 5 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato.
La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI, giovedì 5 dicembre, ha svolto l'audizione di Andrea Mario Ferraris, all'epoca fidanzato e oggi marito di Natalina Orlandi, sorella di Emanuela Orlandi.
Martedì 3 dicembre, la COMMISSIONE IN INCHIESTA SARS-COV-2 ha audito i rappresentanti di Fondazione GIMBE, CNOP (Consiglio nazionale ordine psicologi), SIP (Società italiana di psichiatria) e SULPL (Sindacato unitario lavoratori Polizia locale).