Martedì 13 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama, ha approvato le proposte di risoluzionen. 2 -testo 2 (A-IV), n. 3 (PD) e n. 5 di maggioranza, a conclusione del dibattito sulle comunicazioni rese dal Ministro della difesa, Guido Crosetto,sulla proroga dell'invio di armi all'Ucraina.
Sempre martedì 13 dicembre, respinta la questione pregiudiziale, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 274, di conversione in legge del decreto-legge n.162/2022, in tema di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati, nonché in materia di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali, il cui esame era stato avviato lunedì 12 dicembre con la relazione della senatrice Bongiorno. Il testo passa alla Camera.
Infine, è stato approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale n. 13, sulla modifica all'articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, che passa all'esame di Montecitorio.
Mercoledì 14 dicembre,a conclusione della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le proposte di risoluzione n. 1 di maggioranza, n. 3 a prima firma della senatrice Malpezzi, e la prima parte della proposta n. 5 a prima firma della senatrice Paita. Il testo delle comunicazioni del Presidente del Consiglio rese alla Camera era stato consegnato all'Assemblea nella seduta di martedì 13 dicembre.
Ancora mercoledì 14 dicembre, l'Assemblea ha approvato in via definitiva il ddl n. 393 di conversione in legge del decreto-legge n. 173/2022 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri. La discussione è stata avviata in mattinata con la relazione della senatrice Spinelli (la Commissione Affari Costituzionali, nella stessa giornata, ne aveva concluso l'esame conferendo mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Aula sul provvedimento, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati.
Giovedì 15 dicembre, si è svolto in Aula il question time. Hanno rispostoalle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e dell'università, Anna Maria Bernini.
Attività delle Commissioni
Martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti. Ha riferito alla Commissione la senatrice Pirovano.
In COMMISSIONI RIUNITE 1a e 8a, mercoledì 14 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alessio Butti, sulle linee programmatiche del Governo in materia di innovazione tecnologica (video).
Lunedì 12 dicembre, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 389, di conversione in legge del decreto-legge n. 185/2022 sulla proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi e materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorità governative dell'Ucraina.
Mercoledì 14 dicembre, l'Ufficio di Presidenza, ha incontrato i giovani appartenenti alla comunità iraniana di Roma, afferenti al Partito Radicale (video).
Martedì 13 dicembre, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III CAMERA si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA E FINANZEmercoledì 14 dicembre, hanno proseguito l'esame dei disegni di legge nn. 108 e 376 di ratifica degli accordi Italia-Svizzera sui lavoratori frontalieri e le doppie imposizioni.
La COMMISSIONE BILANCIO, venerdì 16 dicembre, ha concluso l'esame del ddl n. 345, di conversione del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater), conferendo mandato ai relatori, senatori Claudio Borghi e Liris, a riferire favorevolmente all'Assemblea.
Nella seduta di martedì 13 dicembre, la Commissione ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 (Atto Governo n. 4).
Martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta.
Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 7A SENATO E VII CAMERA, giovedì 15 dicembre, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, lunedì 12 dicembre, in relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 1 sulle disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 116/2020 su rifiuti e imballaggi, ha audito i rappresentanti di Coripet, Consorzio Carpi, Assorimap, Circular Economy Network e Unicircular (video). Mercoledì 14 dicembre ha espresso parere favorevole con osservazioni sul provvedimento.
Con la relazione del senatore Pogliese, martedì 13 dicembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA ha avviato l'esame del ddl n. 391, di conversione in legge del decreto-legge n. 187/2022, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 21 dicembre. L'esame è proseguito mercoledì 14 dicembre.
La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, lunedì 12 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (A. G. n. 4).
Martedì 13 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
Altre notizie
Domenica 18 dicembre, il Senato ha ospitato la XXV edizione del Concerto di Natale nell'Aula di Palazzo Madama. Dopo l'inno nazionale eseguito dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, diretta dal Maestro Beatrice Venezi, il Presidente del Senato La Russa, è intervenuto per un breve saluto. Si è quindi aperto il concerto con l'Omaggio a Mogol del compositore Salvatore Frega, eseguito per la prima volta. L'Orchestra si è inoltre esibita in un repertorio di opere classiche, con le musiche di Giuseppe Verdi, Giuseppe Martucci, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni, chiudendo il concerto con l'esecuzione dell'inno europeo. L'evento è stato trasmesso in diretta su Rai1, condotto da Milly Carlucci. L'intero incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.