Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 11 al 17 novembre 2024



  • Attività dell'Assemblea

    • Lunedì 11 novembre, l'Assemblea ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 1053, di iniziativa governativa, in materia di ordinamento e organizzazione Forze di polizia, Forze armate e Corpo nazionale vigili del fuoco. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha ripreso l'esame del ddl n. 1192 di iniziativa governativa in tema di semplificazione normativa.
    • Lunedì 11 e martedì 12 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 2a, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1236 sulle disposizioni in materia di sicurezza pubblica.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 12 novembre, sullo schema di decreto legislativo sulle disposizioni integrative e correttive in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita (A.G. n. 213) ha audito Giampaolo Di Marco, segretario generale dell'Associazione nazionale forense, Pietro Beretta Angiussola, Presidente dell'Associazione nazionale mediatori professionisti, Antonio De Notaristefani di Vastogirardi, esperto, rappresentanti di AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), Giuseppe Lombardo, esperto (video).
      Sempre il 12 settembre, la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 404 sulla sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
      Quindi, in sede redigente, ha proseguito la discussione dei ddl n. 1261 sulle disposizioni in materia di spoglie mortali delle vittime di omicidio, nn. 409 e 960 sulle modifiche al codice civile in materia di successioni e n. 2 e connessi sulle norme in materia di attribuzione di cognome ai fligli.
      Infine, sempre in sede redigente, con la relazione del senatore Bazoli, ha avviato la discussione del ddl n. 1044 sull'autopsia obbligatoria in caso di morte avvenuta in carcere.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 2a e 10a, lunedì 11 novembre, sui ddl nn. 65, 104, 124, 570 e 1083 sulle disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita, hanno svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione italiana di pastorale sanitaria (A.I.Pa.S) e di esperti (video).
    • Lunedì 11 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha ascoltato il responsabile del programma "Difesa" dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), Alessandro Marrone, sull'affare assegnato n. 563 sul Global Combat Air Programme (video).
      Martedì 12 novembre, con la relazione del senatore Menia, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 1265, approvato dalla Camera e riammesso dalla sede redigente, sul riconoscimento del relitto del regio sommergibile «Scirè» quale sacrario militare subacqueo, dando per acquisite le fasi già svolte.
      Quindi, ha proseguito l'esame del ddl n. 1273 in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, fissando il termine per la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno alle 12 di venerdì 15 novembre.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 13 novembre ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1258, Legge di delegazione europea 2024 e del Doc. LXXXVI n. 2Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE, anno 2024. Nell'ambito del provvedimento, l'Ufficio di Presidenza, sempre mercoledì 13, ha ascoltato i rappresentanti di AIRES (Associazione italiana Retailers elettrodomestici specializzati), NESTE, Consorzio ERP (European Recycling Platform) Italia, Consorzio PVCycle Italia, Scalapay, Qomodo, Univendita, ASSOFIN (Associazione italiana del credito al consumo e immobiliare), ANIE (Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettronica) e Anima Confindustria meccanica varia (video); giovedì 14 novembre ha audito i rappresentanti di CONFAPI, CONFAGRICOLTURA, CISL, Research4life, CGIL, UIL, CNA, CONFARTIGIANATO ed alcuni esperti (video).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, lunedì 11 e martedì 12 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1274 di conversione in legge del decreto-legge n. 155/2024, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale.
    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE FINANZE, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di dlgs recante revisione del regime impositivo dei redditi (A.G. n. 218). 
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, lunedì 11 novembre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 372 sullo stato di attuazione della riforma dell'AFAM, ha audito i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti dei conservatori di musica, della Conferenza dei Presidenti delle accademie di belle arti, della Conferenza dei Presidenti e dei Direttori degli Istituti superiori per le industrie artistiche, della Conferenza dei Direttori dei conservatori di musica, della Conferenza dei Direttori delle Accademie di belle arti, della Conferenza dei Presidenti delle consulte degli studenti delle Accademie di belle arti e degli Istituti superiori per le industrie artistiche e della Conferenza dei Presidenti delle consulte degli studenti degli Istituti superiori di studi musicali (video).
      Sempre lunedì 11, la Commissione, in sede redigente, ha avviato, con la relazione della senatrice Cosenza, la discussione in sede redigente del ddl n. 962 in materia di rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane.
      Quindi ha avviato la discussione del ddl n. 983, sulla dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture (PZ), Ha riferito alla Commissione sempre la senatrice Cosenza in sostituzione del relatore, Presidente Marti.
      Ha poi proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 180 e 1041 sul riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo e, in sede redigente, la discussione dei ddl n. 28 sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante e n. 568 sulla promozione e tutela della danza.
    • Lunedì 11 novembre, la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nel proseguire la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 877 e 1029 sulle disposizioni per la tutela e la salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali, ha adottato come testo base il disegno di legge n. 877 ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 del martedì 26 novembre.
      Ha inoltre posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 1055, approvato dalla Camera dei deputati, sulla Legge quadro in materia di interporti, alle 18 di lunedì 18 novembre.
      Martedì 12 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 1272 di conversione in legge del decreto-legge n. 153/2024 in materia di tutela ambientale.
    • Martedì 12 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE 8a E 10a hanno ripreso l'esame del ddl n. 1146 di iniziativa governativa in materia di intelligenza artificiale.
    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, in sede redigente, ha ripreso la discussione congiunta dei ddl nn. 972, 1145 e 1167 sulla riduzione dello spreco alimentare e dei ddl nn. 385 e 1267 sul riconoscimento della qualifica di pizzaiolo.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 12 novembre, ha proseguito la discussione in sede redigente sul ddl n. 1241 in tema di prestazioni sanitarie.
      Quindi, ha ripreso l'esame congiunto dei ddl nn. 647 e 739 sull'inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico, congiungendo al seguito il ddl n. 1289.
    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI ha svolto le audizionie del direttore del TG1, Gian Marco Chiocci, del direttore del TG2, Antonio Preziosi e del vicedirettore responsabile ad interim del TG3, Pierluca Terzulli, sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza, con particolare attenzione all'impatto dell'intelligenza artificiale sulla diffusione dei discorsi d'odio (video).
    • Martedì 12 novembre, il COPASIR ha svolto l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 13 novembre, ha audito il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Claudio Durigon, sulle questioni relative alle governance dell'ENPAPI e dell'ENASARCO.
    • Mercoledì 13 novembre, la COMMISSIONE INSULARITA' ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio, sull'individuazione degli indicatori economici necessari a stimare i costi derivanti dall'insularità.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 12 novembre, ha ascoltato i rappresentanti della Società cooperativa sociale «Il filo di Arianna», dell'Unione forense per la tutela dei diritti umani e della Fondazione Finanza Etica; giovedì 14 novembre è stato audito il Procuratore della Repubblica di Tivoli, Francesco Menditto.
    • Martedì 12 novembre, la COMMISSIONE SARS-COV-2 ha svolto le audizioni dei rappresentanti di SItI (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica) e SIULP (Sindacato italiano unitario lavoratori polizia).
    • La COMMISSIONE DI INCHESTA SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI E MIRELLA GREGORI, mercoledì 13 novembre, ha svolto l'audizione di Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori.

    Altre notizie

    • Il Senato ha aderito alla Giornata Mondiale del Diabete illuminando di blu la facciata di Palazzo Madama dalle 18 di giovedì 14 novembre all'una di venerdì 15.
    • Ha inoltre aderito alla X edizione della campagna "Illumina Novembre", in occasione del mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione sul cancro al polmone. La facciata di Palazzo Madama si è illuminata con il colore bianco intenso, dal tramonto di sabato 16 novembre, fino all'alba di domenica 17.
    • Infine, ha aderito alla Giornata Mondiale contro il tumore alla cervice uterina, illuminando la facciata di Palazzo Madama con il colore "verde teal" (foglia di tè) dalle 19 alle 23 di domenica 17 novembre.