Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 gennaio 2025



  • Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 8 gennaio, l'Assemblea ha approvato all'unanimità i ddl di ratifica dell'accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio in materia di migrazione e di sicurezza (A.S. 1262) e della convenzione istitutiva dell'Organizzazione internazionale per gli ausili alla navigazione marittima (A.S. 1233), che passano all'esame della Camera.
    • Sempre mercoledì 8 gennaio e sempre all'unanimità, è stato approvato in via definitiva il ddl n. 1239 sull'istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale.
    • Infine, è stato approvato il ddl n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale, che passa all'esame della Camera.
      Nel corso della seduta è stato annunciato il rilascio della giornalista italiana Cecilia Sala sulla quale sono intervenuti i rappresentanti dei Gruppi, si è svolta la commemorazione del senatore Francesco Castiello, recentemente scomparso, ed è stata annunciata la proclamazione della senatrice Felicia Gaudiano.
    • Giovedì 9 gennaio si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time con i ministri delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, della salute, Orazio Schillaci, e degli affari regionali, Roberto Calderoli.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 8 gennaio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, con la relazione del senatore Della Porta, ha avviato l'esame del ddl n. 1337 di conversione in legge del decreto-legge n. 202/2024 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi ed ha fissato alle 18 del 21 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti. 
      Nella stessa giornata, la Commissione ha ripreso la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 439 e 858, sulle attività organizzate dalle associazioni pro loco.
    • Mercoledì 8 gennaio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha ripreso l'esame del ddl n. 1315 di conversione in legge del decreto legge n. 178/2024 in materia di giustizia.
      Quindi ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1155, sulla responsabilità dei componenti del collegio sindacale, fissando alle 15 del 22 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti.
    • Mercoledì 8 gennaio, la COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, con la relazione del senatore Menia, ha avviato l'esame del ddl n. 1335 di conversione in legge del decreto-legge n. 200/2024 in materia di proroga di cessione di mezzi militari all'Ucraina fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di martedì 14 gennaio.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, mercoledì 8 gennaio, ha ripreso la discussione in sede redigente del ddl n. 1275 sull'istituzione del Parco ambientale per lo sviluppo sostenibile della laguna di Orbetello.
    • Mercoledì 8 gennaio la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, al termine dell'esame dell'atto legislativo dell'Unione europea sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2024) 495), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 15.
      Quindi, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 
      972, 1145 e 1167 in materia di riduzione dello spreco alimentare.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÁ E LAVORO, mercoledì 8 gennaio, ha ascoltato rappresentanti di Cittadinanzattiva, dell'Osservatorio sulla medicina di genere, dell'Associazione italiana sindrome fibromialgica (AISF ODV), del Comitato fibromialgici uniti - Italia ODV (CFU) e dell'Associazione persone con malattie reumatologiche e rare (APMARR) sul ddl n. 246 e congiunti sulle disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante (video).
    • Lunedì 6 gennaio in COPASIR si sono svolte le comunicazioni dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.
    • La COMMISSIONE SULLA SCOMPARSA DI ORLANDI E GREGORI, giovedì 9 gennaio, ha ascoltato Monsignor Piero Vergari, già rettore della basilica di Sant'Apollinare.