Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 luglio 2023



  • Attività dell'Assemblea

    • Martedì 25 luglio, l'Assemblea ha discusso e approvato all'unanimità le mozioni n. 54 (testo 2) sulla candidatura di Roma come città ospite di Expo 2030 e n. 67 sulle criticità nei collegamenti aerei con Catania e la Sicilia
      Con una votazione per parti separate, ha anche approvato gli impegni della mozione n. 22 (testo 3) sulle misure per il rafforzamento del Servizio sanitario nazionale e la mozione n. 66 (testo 2) sui profili critici nell'ambito del processo di attuazione dell'autonomia differenziata, limitatamente ad alcuni paragrafi delle premesse e alla parte del dispositivo che impegna il Governo a garantire il coinvolgimento del Parlamento nella definizione della procedura di definizione e di attuazione delle intese, in modo da rispettare i principi solidaristici e partecipativi previsti dalla Costituzione. Infine ha respinto la mozione n. 65 sul sostegno alle politiche abitative e di edilizia agevolata.
    • In apertura di seduta si sono svolti gli interventi sul tema degli estremi eventi climatici di questi giorni nel nostro Paese. L'Assemblea ha richiesto un'informativa urgente del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, sul tema. Su invito della Vice Presidente Maria Domenica Castellone, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime.
    • Mercoledì 26 luglio, l'Assemblea ha respinto la mozione n. 62 di sfiducia individuale nei confronti del Ministro del turismoDaniela Santanchè
    • Ha approvato il Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2022 (ddl n. 791), incardinato con la relazione del senatore Lotito e le disposizioni per l'Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2023 (ddl n. 792), incardinato con la relazione del  senatore Gelmetti. I provvedimenti passano all'esame della Camera.
    • Quindi, ha approvato la mozione n. 45 sul riconoscimento dell'Holodomor come genocidio ai danni del popolo ucraino.
    • Nel corso della seduta si è svolta anche una commemorazione dell'attore, regista, sceneggiatore e produttore Francesco Nuti, scomparso lo scorso 12 giugno. Il ricordo si è aperto con l'intervento del Presidente Ignazio La Russa.
    • Giovedì 27 luglio, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 819 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 61/2023, sugli interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 (decreto alluvioni), incardinato nella stessa giornata nel testo licenziato dalla Camera senza la relazione non essendosi concluso per tempo l'esame dell'8a Commissione.
    • Nella stessa seduta, si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dell'interno, Matteo Piantedosi, della difesa, Guido Crosetto, e dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 26 luglio e giovedì 27 luglio, ha proseguito l'esame dei disegni di legge n. 57 e congiunti, sull'elezione diretta di province e città metropolitane.
      Sempre mercoledì 26 luglio, ha proseguito l'esame del ddl 615 e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario.
    • Martedì 25 luglio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame del ddl n. 404 in materia di sottrazione o trattenimento anche all'estero di persone minori o incapaci.
      L'Ufficio di Presidenza, sul disegno di legge n. 729 sulle norme in tema di legittimo impedimento del difensore, martedì 25 luglio ha audito Antonio De Notaristefani, Presidente dell'Unione Nazionale delle Camere Civili,  (video) e giovedì 27 luglio Francesco Paolo Perchinunno, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, e Mariangela Di Biase, coordinatore area centro dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 25 luglio, ha ascoltato il Capo Unità per le Politiche e la Sicurezza dello Spazio cibernetico - Direzione Generale per gli Affari Politici di Sicurezza del MAECI, Ministro Plenipotenziario Laura Carpini, in merito all'esame congiunto degli atti COM (2023) 208 sui servizi di sicurezza gestiti e COM (2023) 209 sul rilevamento delle minacce e degli incidenti di cibersicurezza (video).
    • Martedì 25 luglio, la COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 674 in materia di interventi a sostegno della competitività dei capitali, ha stato prorogato alle 12 di giovedì 3 agosto il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno, precedentemente fissato alle 12 del 27 luglio.
      Venerdì 28 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 797, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 584di delega al Governo per la riforma fiscale, conferendo il mandato alla senatrice Zedda a riferire favorevolmente sul disegno di legge, approvato dalla Camera, con le modifiche accolte in Commissione. 
    • La COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, mercoledì 26 luglio, ha concluso la discussione, in sede redigente  del ddl n. 533 e congiunti, in materia di iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, dando mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato, come modificato nel corso della discussione.
    • Sempre mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla Promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a, mercoledì 26 luglio, hanno audito i rappresentanti di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), ASACOM (Assistenti all'autonomia e alla comunicazione), FAND (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili), UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti), FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela dei diritti delle persone con disabilità), ENS (Ente Nazionale Sordi) nell'ambito dell'esame del ddl n. 236 sull'introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico (video).
    • Mercoledì 26 luglio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, con relazione del senatore Ancorotti, anche a nome del correlatore, senatore Bergesio, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 795, legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
      Quindi ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 571 e 607 di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.
      Infine, nell'ambito dell'esame del ddl n. 316 in materia di contrasto del bracconaggio ittico, ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di mercoledì 6 settembre.
    • La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, martedì 25 luglio, ha proseguito la discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 524, 623 e 727, approvato dalla Camera dei deputati, in materia di diagnosi e prevenzione diabete tipo 1 e celiachia, disgiungendo dalla prosecuzione dei lavori il disegno di legge n. 623. Mercoledì 26 luglio, nel proseguire la discussione congiunta dei ddl nn. 524727, ha adottato quest'ultimo come testo base il ddl n. 727 e ha convenuto di rinunciare a fissare il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.
      Sempre mercoledì 26 luglio la Commissione ha proseguito anche l'esame del ddl n. 623 in materia di protezione dei soggetti malati di celiachia, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 13 settembre.
      Martedì 25 luglio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 790 in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su emergenza da SARS-CoV-2, approvato dalla Camera dei deputati, ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 di martedì 1° agosto.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI martedì 25 luglio ha incontrato il Presidente del Consiglio di amministrazione della Cares - Osservatorio di Pavia, Andrea Caretta, e successivamente la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, il Direttore di Rai Kids, Luca Milano, e il Direttore della Testata giornalistica regionale, Alessandro Casarin.
      Mercoledì 26 luglio ha ascoltato il Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia.
      Infine, giovedì 27 luglio ha ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
    • Il COPASIR, martedì 25 luglio, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato di Snam, Stefano Venier.
    • Martedì 25 luglio, la COMMISSIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA ha eletto Presidente l'on. Brambilla, Vice Presidenti la sen. Malpezzi e l'on. Saccani Jotti e Segretari l'on. Di Lauro e l'on. Vietri.
    • Mercoledì 26 luglio, la COMMISSIONE PER IL CONTRASTO AGLI SVANTAGGI DELL'INSULARITA' ha eletto Presidente l'on. Calderone, Vice Presidenti l'on. Lai e la sen. Zedda e Segretari il sen. Germanà e l'on. Todde.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 26 luglio, ha audito il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi.
    • Mercoledì 26 luglio, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO ha eletto Presidente l'on. Semenzato, Vice Presidenti le sen. Leonardi e D'Elia e Segretari l'on. Ravetto e l'on. Zanella.

    Altre notizie

    • Mercoledì 26 luglio, si è svolto il tradizionale incontro estivo del Presidente del Senato con la Stampa Parlamentare in Sala Koch di Palazzo Madama. Il Presidente La Russa ha ricevuto dai giornalisti un Ventaglio realizzato da Robert De Paolis, contraccambiando il regalo con un fascicolo, da sfogliare come un ventaglio, delle pagine web che il Senato ha dedicato a ricorrenze speciali. 
      Un ventaglio di pagine speciali del Senato » 
      Video della cerimonia »