La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 28 e mercoledì 29 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 591 di conversione in legge del d-l n. 20/2023, in materia di ingresso lavoratori stranieri e contrasto immigrazione irregolare.
Martedì 28 marzo, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, ha audito gli avvocati del Foro di Roma, Antonio Paolo Panella e Angela Compagnone, il magistrato a riposo Armando Spataro, e il consulente esperto di trascrizioni, Mauro Scalambra (video).
Mercoledì 29 marzo, nel seguito della discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 81 e congiunti in materia di diffamazione a mezzo stampa, sono stati congiunti altri due altri disegni di legge (A.S. nn. 95 e 573).
Martedì 28 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, in relazione all'esame dell'atto COM (2022) 542 sulla qualità dell'aria, ha ascoltato i rappresentanti di ARPA Emilia Romagna, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte, SIIAQ (Società Italiana Indoor Air Quality), ENEA Direzione Amministrazione Centrale, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali) e ISS (Istituto superiore di sanità) (video).
La Commissione, mercoledì 29 marzo, a conclusione dell'esame sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia diraccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine (atto n. COM(2022) 571 definitivo) ha approvato la risoluzione Doc. XVIII-bis n. 4.
Le COMMISSIONI CONGIUNTE 4a, 8a e 9a SENATO E VIII, XIII e XIV CAMERA, giovedì 30 marzo hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius.
La COMMISSIONE BILANCIO questa settimana ha proseguito l'esame del ddl n. 564 di conversione del decreto-legge n. 13/2023, sulle disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 29 marzo, ha audito i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), dell'Associazione Difesa Consumatori (ADICONSUM), dell'Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici (ASSOUTENTI), dell'Associazione Difesa e Orientamento Consumatori (ADOC), dell'Associazione Consumatori Utenti (ACU), dell'Unione Difesa Consumatori (U.Di.Con) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), in relazione all'esame del progetto di atto legislativo dell'Unione europea n. COM(2022) 546 definitivo, suibonifici istantanei in euro (video).
Per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, sempre mercoledì 29 marzo, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti di CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), Confindustria, Casartigiani,Federpesca e Confagricoltura (video) e, nel pomeriggio, quelli di Confcommercio, Confartigianato, Confimi Industria, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confapi e un esperto (video).
Infine, con relazione della senatrice Zedda, la Commissione ha avviato l'esame del ddl n. 605 di conversione in legge del decreto-legge n. 25/2023, sulle disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di giovedì 6 aprile.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, mercoledì 29 marzo, nell'ambito della trattazione del ddl n. 155 e connessi, sulle modifiche della legge n. 92/2019 sull'insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole, ha audito i rappresentanti della CONSOB e del Comitato EDUFIN (video). Nella stessa giornata la Commissione ha proseguito la discussione del provvedimento in sede redigente.
Sempre mercoledì 29 marzo, in sede redigente, la Commissione ha ripreso la trattazione del ddl n. 317 e congiunti sulle iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe, quindi ha proseguito la discussionecongiunta dei ddl nn. 279 e 503 sul sostegno alle associazioni musicali amatoriali, ed infine ha ripreso la discussione del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi giochi della gioventù.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 7a E 10a, mercoledì 29 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 236, sull'istituzione della figura di assistente autonomia e comunicazione nei ruoli personale scuola, hanno audito i rappresentanti di SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS e ANIEF (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 28 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 111 (Doc. CXCIX n. 1) sui contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. ha ascoltato i rappresentanti di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) e di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana S.p.a.) e Vincenzo Macello, Commissario straordinario per la “Linea Roma-Pescara” (video).
In Commissione, sempre martedì 28 marzo, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, sulle linee programmatiche (video).
L'Ufficio di Pesidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 29 marzo, sul ddl n. 413 sulla produzione e vendita del pane, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana panificatori pasticceri e affini (FIPPA), di CNA Agroalimentare, Confartigianato Imprese, Federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione (FIESA) - Assopanificatori pasticceri, del Consorzio di tutela del pane toscano DOP, Consorzio di tutela del pane di Altamura DOP, dell'Azienda Grande Impero e di Casartigiani. La Commissione ha ripreso la discussione, in sede redigente, del testo nella seduta di giovedì 30 marzo.
Giovedì 30 marzo la Commissione, in sede redigente, ha concluso la discussione del ddl n. 411 sullemodifiche al codice della proprietà industriale, dando mandato al relatore, senatore Amidei, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento con le modifiche apportate.
Quindi, ha proseguito la discussione sul ddl n. 17 sull'agricoltore quale custode del''ambiente.
Martedì 28 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha ascoltato alcuni esperti nell'ambito della discussione congiunta dei ddl nn. 246, 400 e 546 in materia di disposizioni per il riconoscimento dellafibromialgia come malattia invalidante (video). Nella stessa giornata la Commissione ne ha proseguito la discussione, in sede redigente, congiungendo un ulteriore disegno di legge (A.S. 485).
Sempre martedì 28 marzo, proseguendo l'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, la Commissione ha audito i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, CNA, CONFPROFESSIONI, ASSINDATCOLF e CIDA (video).
Infine, ha ripreso la trattazione, in sede deliberante, del disegno di legge n. 383 sugli interventi finalizzati a garantire un giusto ristoro in favore dei familiari dei medici deceduti o dei medici che hanno riportato lesioni o infermità di tipo irreversibile a causa dell'infezione da SARS-CoV-2.
Mercoledì 29 marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti di ANCE, OICE, SIAIS, CNI e CNAPPC (video).
Martedì 28 marzo, in COPASIR si è svolta l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Teo Luzi e, mercoledì 29 marzo quella del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli (video).
Altre notizie
Il Senato aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU. La facciata di Palazzo Madama sarà illuminata da una luce blu, dal tramonto di sabato 1 e domenica 2 aprile fino all'alba del 2 e del 3 aprile.