Attività del Senato dal 27 febbraio al 5 marzo 2023
Attività dell'Assemblea
Mercoledì 1 marzo, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 531 sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie. Nella stessa seduta, ha approvato la richiesta di adozione della procedura abbreviata, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il ddl n. 486 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma.
Ha poi approvato, con modificazioni, il ddl n. 462 di conversione del decreto-legge n. 3/2023, in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile che passa all'esame della Camera dei deputati. Infine, ha approvato, all'unanimità, il ddl n. 379, licenziato nella stessa giornata dalla 1a Commissione, in materia di quorum di validità per le elezioni comunali, che passa a Montecitorio.
Giovedì 2 marzo, si è svolto il sindacato ispettivo.
Nella stessa seduta, hanno risposto al question time i Ministri dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Pichetto Fratin, dell'Università e della Ricerca, Bernini, e per la Pubblica Amministrazione, Zangrillo.
Attività delle Commissioni
In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 28 febbraio, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 1° marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 314 sulla compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti, ha svolto le audizioni dei rappresentanti CISMAI, ANCI, ANPCI, dell'Istituto degli Innocenti, di Obiettivo Fanciullo ODV e del Dirigente del settore welfare e innovazione sociale della Regione Toscana, Alessandro Salvi (video).
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni, ha svolto una serie di audizioni: martedì 28 febbraio, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica di Napoli, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria e il Presidente della sezione G.I.P. del Tribunale di Milano (video); giovedì 2 marzo, è stata la volta del professore associato di diritto penale Roberto Borgogno e, in videoconferenza, del dottor Raffaele Andreozzi, direttore amministrativo di RCP S.p.A. (video).
Mercoledì 1° marzo, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 377 relativo all'avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere.
Martedì 28 febbraio, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA ha svolto l'audizione informale del Vice Segretario generale delle Nazioni Unite per il Supporto operativo, Atul Khare (video).
Mercoledì 1 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche - FNOPI, nell'ambito dell'esame congiunto dei COM(2022) 688 e COM(2022) 689 (Organismi per la parità in materia di parità di trattamento) (video).
Giovedì 2 marzo, la COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame del ddl n. 564 di conversione del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Hanno riferito alla Commissione i senatori Gelmetti e Testor.
Martedì 28 febbraio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE POLITICHE UE E BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022)583 definitivo).
Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni - Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE (COM(2022) 583 definitivo), hanno svolto alcune audizioni: mercoledì 1° marzo, in sede di Uffici di Presidenza, hanno ascoltato il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari; giovedì 2 marzo, in sede plenaria, è intervenuto, in videoconferenza, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 1° marzo, a conclusione dell'esame dell'affare relativo al seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 175 del 2022 (Atto n. 40), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV n. 2.
Nella seduta del 2 marzo,per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e del CNEL (video).
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 403 sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull'istituzione dei nuovi giochi della gioventù, martedì 28 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Sport e Salute (in presenza) e di rappresentanti del CONI (in videoconferenza) (video).
Sempre martedì 28 febbraio, la Commissione, a conclusione dell'esame congiunto, con esiti separati, delle proposte di nomina del Generale di brigata Giovanni Di Blasio a Direttore generale del Grande Progetto Pompei fino al 30 giugno 2023 (n. 2) e del Generale di brigata Giovanni Capasso a Vice Direttore generale vicario del Grande Progetto Pompei fino al 31 dicembre 2023 (n. 3), ha espresso pareri favorevoli. Mercoledì 1 marzo, con relazione del senatore Marti, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 486 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di lunedì 6 marzo.
Nella stessa seduta, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 533 in materia di iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle Foibe, congiungendolo con il seguito della discussione del ddl n. 317 su concorso artistico per il ricordo delle Foibe.
Le COMMISSIONI 7a e 10a, martedì 28 febbraio, hanno avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 236 sull'introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Occhiuto, per la 7a, e Russo per la 10a.
Con la relazione del sen. Cantalamessa, martedì 28 febbraio, la COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, ha avviato l'esame del ddl n. 555, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 5/2023 in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 19 di martedì 28 febbraio.
Nella stessa seduta, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 411, di iniziativa governativa, in tema di modifica al codice della proprietà industriale e del ddl n. 17, sul riconoscimento della figura dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio e sull'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura.
Mercoledì 1 marzo, nelle COMMISSIONI CONGIUNTE 9ª SENATO e X CAMERAsi è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro del turismo, Daniela Santanchè, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
La COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, mercoledì 1° marzo, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, mercoledì 1° marzo, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dei Sindacati dei lavoratori (video).
La stessa giornata, ha concluso l'esame del ddl n. 506 recante deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, conferendo mandato al relatore, sen. Zaffini, a riferirne in Aula con le modifiche apportate.