Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 27 novembre al 3 dicembre 2023



  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, mercoledì 29 novembre, ha approvato ratifiche di accordi internazionali.
    • Quindi, ha approvato all'unanimità, dalla sede redigente, il ddl n. 821 sulla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza che passa all'esame della Camera.
    • In apertura di seduta alcuni Senatori hanno richiesto un'informativa urgente dei Ministri della giustizia e della difesa.
    • Giovedì 30 novembre, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il ddl n. 951 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133 in materia di immigrazione e protezione internazionale.

    Attività delle Commissioni

    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 recanti modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, martedì 28 novembre ha ascoltato i rappresentanti di UIL, CGIL,  UGL, CISL, i Presidenti Emeriti della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, Ugo De Siervo, Gustavo Zagrebelsky e Gaetano Silvestri e alcuni esperti (video). Ulteriori esperti sono stati ascoltati giovedì 30 novembre (video).
      Sempre giovedì 30 novembre, la Commissione ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 427, n. 731 e n. 888 recanti modifica dell'articolo 111 della Costituzione sulla tutela delle vittime di reati, e ha congiunto ai precedenti il ddl n. 891.
      Ha poi ripreso la trattazione del ddl costituzionale n. 574 sulla modifica all'articolo 77 della Costituzione in materia di conversione in legge dei decreti-legge ed ha congiunto all'esame il ddl n. 892.
    • Martedì 28 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA ha audito il consigliere del Consiglio Regionale della Calabria, Giuseppe Graziano, nell'ambito dell'esame del ddl n. 188 e connessi, in tema di geografia giudiziaria (video). Sempre martedì 28, in sede redigente, la Commissione ha avviato la discussione del ddl n. 626 in materia di dichiarazione di morte presunta delle persone scomparse. Ha riferito alla Commissione il senatore Zanettin.
      Quindi, con la relazione della senatrice Stefani, ha avviato la discussione del ddl n. 932 in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore e proroga delle operazioni.
      Infine, ha avviato la discussione del ddl n. 933 recante disposizioni in materia di criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale. Ha riferito alla Commissione il senatore Rastrelli.
      Giovedì 30 novembre, ha ripreso l'esame del ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
    • Mercoledì 29 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E SANITA' E LAVORO hanno concluso la discussione congiunta in sede redigente del ddl n. 851, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di oblio oncologico e hanno conferito all'unanimità mandato ai relatori, senatore Scalfarotto per la 2a e senatrice Zampa per la 10a Commissione, a riferire all'Assemblea sul testo del ddl n. 851, adottato come testo base, con contestuale assorbimento dei ddl nn. 113, 231, 682, 772 e 849.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA nell'ambito dell'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge n. 161/2023, recante disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano (A.S. n. 936), mercoledì 29 novembre, ha svolto alcune audizioni (video).
    • Martedì 28 novembre, la COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull'ordinamento giudiziario militare (A.G. n. 91).
      Martedì 28 e mercoledì 29 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 926, legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.
      Nelle sedute di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30, ha proseguito la trattazione del ddl n. 912 di conversione in legge del decreto-legge n. 145/2023, sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
      Giovedì 30 novembre, la Commissione ha inoltre espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (Atto Governo n. 88).
    • La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 29 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo per l'attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi (A.G. n. 88).
    • Mercoledì 29 novembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE DI CAMERA E SENATO hanno audito i rappresentanti del Gruppo Controesodo e della Fondazione Migrantes, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (A.G. n. 90) (video).
    • Mercoledì 29 novembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha avviato l'esame del ddl n. 924 sull'stituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Ha riferito alla Commissione la senatrice Bucalo. Nel corso dell'esame del provvedimento, giovedì 30 novembre, la Commissione ha fissato alle 12 di mercoledì 6 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. 
      Sempre giovedì 30 novembre, l'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato n. 291 in materia di accesso alla professione di restauratore d'organo, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato ResArte e il direttore generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, Andrea De Pasquale (video). 
    • Mercoledì 29 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame sul ddl n. 673 in materia di ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo, ha ascoltato i rappresentanti di Assoporti, Confitarma, Assarmatori, Assonautica Italiana e Assiterminal (video).
      Quindi, per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali e aeroportuali e logistiche, la Commissione ha audito i rappresentanti di ASTM Spa, Gruppo SAVE Spa, Gruppo Tarros e ANCE (video).
    • Mercoledì 29 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 299 sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata Resto al Sud, ha ascoltato i rappresentanti di SVIMEZ, Casartigiani, CIA - Agricoltori italiani, Associazione nazionale commercialisti, Confcommercio - Imprese per l'Italia (video).
      Giovedì 30 novembre, la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, ha audito i rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) (video).
    • Mercoledì 29 novembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha audito i rappresentanti di Tortellante, Associazione Pizzaut, Breakcotto, Auticon, Noi possiamo, AGSAS, GENIAUT, ASL Città di Torino, Fondazione un futuro per l'Asperger, Gruppo Asperger sui disegni di legge nn. 647 e 739 in tema di inserimento lavorativo di persone con disturbi dello spettro autistico (video).
      Giovedì 30 novembre, a conclusione dell'esame sull'atto comunitario COM(2023) 193 def. in materia di autorizzazione e sorveglianza medicinali per uso umano e disciplina dell'Agenzia europea per i medicinali, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 7 e, nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario COM(2023) 192 def. sul codice UE medicinali per uso umano, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 6.
    • Mercoledì 29 novembre, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, ha ascoltato Paolo Benanti, membro del collegio di esperti sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite (video).
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 29 novembre, si è svolta l'audizione del Direttore Rai Documentari, Fabrizio Zappi e, giovedì 30 novembre, quella della Direttrice Rai Cultura ed educational, Silvia Calandrelli.
    • Mercoledì 29 novembre il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dell’ingresso nel territorio nazionale dei minori stranieri non accompagnati, ha ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Palermo, Claudia Caramanna.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, mercoledì 29 novembre, ha ascoltato alcuni esperti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
    • Mercoledì 29 novembre, la COMMISSIONE INSULARITA', nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha ascoltato i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL della Regione Sardegna e della Regione Sicilia.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 29 novembre, ha ascoltato Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di appello di Cagliari, Luigi Patronaggio e, venerdì 1° dicembre, ha svolto il seguito dell'audizione di Antonio Di Pietro.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 29 novembre, ha svolto l'audizione di Linda Laura Sabbadini, già direttrice centrale dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

    Altre notizie

    • Per l'adesione del Senato della Repubblica alla Giornata mondiale contro l'Aids, la facciata di Palazzo Madama è illuminata con il colore rosso dal tramonto di venerdì 1° dicembre fino all'alba di sabato 2.