Il Senato della Repubblica ha partecipato, insieme con la Camera dei Deputati, al COM-PA - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, uno dei più importanti appuntamenti con il mondo della comunicazione e delle tecnologie informatiche, che si è tenuto a Bologna dal 7 al 9 novembre 2006.
In 3 giorni oltre tremila visitatori, tra i quali più di 300 studenti, dalle elementari alle superiori, ricercatori universitari e professionisti della comunicazione. Ma anche 4 ministri, il Sindaco di Bologna, giornalisti delle tv e delle radio locali. E molti cittadini che hanno espresso il loro apprezzamento per l'allestimento, le informazioni fornite e la competenza del personale addetto. E' questo il bilancio decisamente positivo dello stand del Senato.
Nella giornata conclusiva, il Ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani - parlando con i giornalisti allo stand - ha definito l'iniziativa "una cosa bellissima", aggiungendo: "Bisognerebbe dare anche al luogo più solenne delle istituzioni quale il Senato questo tratto di familiarità, di vicinanza ai cittadini. Mi piace molto, bisogna fare i complimenti".
Nei giorni precedenti avevano visitato lo stand il Ministro della difesa Arturo Parisi, il Ministro dell'istruzione Giuseppe Fioroni, il Ministro per le riforme Luigi Nicolais e il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati.
Le attività che si sono svolte presso lo stand erano rivolte in particolare ai giovani. Seduti sui banchi di un emiciclo che ricostruisce in miniatura l'Aula di Palazzo Madama, gli studenti hanno ricevuto informazioni sul Senato e su come si svolge una seduta dell'Assemblea, partecipando da protagonisti ad una simulazione di seduta.
L'iniziativa è stata inserita nel programma "Compa e la scuola". Ai visitatori più giovani è stato infine distribuito il nuovo numero del fumetto "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato" che illustra il percorso di formazione delle leggi.
Vai al sito del Compa: