Logo del Senato della Repubblica Italiana
Libreria - Archivio eventi

Archivio Eventi

Archivio Eventi

Concerto di Natale in diretta

18 dicembre 2005

Si è svolto domenica 18 dicembre, con inizio alle ore 12.30, il tradizionale Concerto di Natale nell'Aula del Senato, trasmesso in diretta e in Eurovisione da RaiUno e in diretta radiofonica da Radio3. Sul podio il Maestro Riccardo Muti che ha diretto l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. In programma musiche di Giuseppe Verdi e Franz Schubert.

Anche quest'anno il Concerto di Natale - cui hanno partecipato, oltre al Presidente del Senato, il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e le più alte cariche istituzionali - ha avuto uno scopo benefico.

Il Concerto è stato trasmesso in diretta sugli schermi della Libreria - Centro di Informazione, che per l'occasione è rimasta aperta dalle ore 10 alle ore 14.

Natale in Libreria

La Libreria - Centro di Informazione augura buon Natale e buone Feste a tutti i suoi utenti.

Presso i locali della Libreria, sono in distribuzione gratuita, per tutti i cittadini, le agende planning del 2006, per i più piccoli il calendario di "Gianni, Johnny e Kiki" tutto da colorare e i bloc notes con gli adesivi dei personaggi del fumetto "Viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".

Inoltre, sono distribuite gratuitamente anche le cartoline augurali con tre soggetti diversi.

Adobe PDFIl dono più prezioso è un augurio di pace (dimensioni 926 Kb)

Adobe PDFUn Natale da vivere tutto d'un fiato (dimensioni 367 Kb)

Adobe PDFNatale, tempo di auguri! (dimensioni 933 Kb)

Un giorno in Senato

Iniziativa per le scuole superiori

5 dicembre 2005

E' giunta al secondo appuntamento, il 5 dicembre 2005, la nuova iniziativa denominata "Un giorno in Senato, incontri di studio e formazione", organizzata dall'Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione di tutti i Servizi del Senato e destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. I ragazzi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Matteo Gattapone" di Gubbio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno trascorso in Senato un'intera giornata, nel corso della quale hanno visitato la Libreria-Centro di informazione, ricevendo informazioni e materiali sul funzionamento dell'istituzione, e la Biblioteca, ove hanno effettuato personalmente da postazioni di PC ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Quindi hanno visitato Palazzo Madama e presso la Sala Pannini hanno ricevuto il saluto ufficiale del vicesegretario generale Paolo Santomauro, mentre, nell'Aula della quarta Commissione sono intervenuti per un breve saluto la senatrice De Zulueta e i senatori Castellani, Magnalbò, Moncada e Stiffoni. Successivamente, la dott.ssa Beatrice Gianani, capo dell'Ufficio dei resoconti, il dott. Daniele Ravenna, direttore del Servizio Studi e l'ing. Mauro Fioroni, capo dell'Ufficio per lo sviluppo dei sistemi informativi automatizzati, hanno illustrato l'attività dei rispettivi uffici. Infine, i ragazzi sono diventati protagonisti di una simulazione di seduta, durante la quale hanno messo in pratica i meccanismi del procedimento legislativo. L'iniziativa ha cadenza mensile e si aggiunge al modulo "tradizionale" di visita, già sperimentato da tempo e con successo, secondo il quale gli studenti che assistono alle sedute dell'Assemblea dalle tribune dell'Aula vengono coinvolti in attività interattive presso il Centro di informazione del Senato di via della Maddalena.

Expo.bit 2005

Salone Euromediterraneo dell'ICT e dell'Elettronica di Consumo

Catania, Le Ciminiere, 24-27 novembre 2005

Il Senato ha partecipato con il proprio stand, da giovedì 24 a domenica 27 novembre, ad Expo.bit 2005, il Salone Euromediterraneo dell'ICT e dell'Elettronica di Consumo, che si è svolto a Catania presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere. Personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale ha promosso i servizi offerti ai cittadini e presentato le nuove iniziative rivolte, in particolare, ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Sono stati elaborati, infatti, tre moduli didattici con offerte formative differenziate per classi di età, al fine di avvicinare i cittadini più giovani all'istituzione e di illustrare il funzionamento del Senato con l'ausilio di materiale multimediale e di attività interattive. Presso lo stand, nell'emiciclo di Palazzo Madama ricostruito in scala ridotta, hanno avuto luogo, come sempre, le simulazioni di seduta, nel corso delle quali gli studenti si sono alternati negli interventi e hanno sperimentato dal vivo il meccanismo di voto elettronico adottato in Aula. E' stata, inoltre, fornita assistenza nella navigazione del sito Internet e nella consultazione delle banche dati del Senato ed è stato descritto, con esempi pratici, il funzionamento del sistema stenografico "Michela", utilizzato nell'attività di resocontazione. Nei giorni della manifestazione, lo stand è stato visitato dall'on. Giuseppe Firrarello, Segretario della Presidenza del Senato, che ha presenziato ad alcune iniziative, nonché da altri senatori.

Nella mattinata di domenica, giornata conclusiva della manifestazione, anche il Presidente del Senato Marcello Pera ha fatto visita allo stand.

Vai al sito di Expo.bit

ComP.A.

Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese

Bologna Fiere, 3-5 novembre 2005

Il Senato della Repubblica partecipa quest'anno, ospite dello stand della Camera dei Deputati, al Com.P.A. 2005 Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese, giunto alla 12^ edizione. Presso lo stand del Parlamento (Padiglione 19, B90 - C93), personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato sarà presente per illustrare i servizi offerti alla cittadinanza, con particolare riguardo alle iniziative di comunicazione. Sarà quindi presentata agli insegnanti interessati una nuova proposta formativa, rivolta alle ultime classi delle scuole superiori, dal titolo "Un giorno in Senato". A partire dal mese di ottobre, infatti, i ragazzi degli istituti che hanno preso contatto con l'Ufficio comunicazione istituzionale, hanno l'opportunità di trascorrere un'intera giornata in Senato nella quale, oltre a visitare i Palazzi, inclusa la nuova Biblioteca, e incontrare esponenti politici e dell'Amministrazione, ricevono informazioni e materiali sul funzionamento dell'Istituzione e sono coinvolti in una simulazione di procedimento legislativo. Nel corso della manifestazione espositiva sarà inoltre presentato ai cittadini il numero 1 di un opuscolo informativo a fumetti destinato ai ragazzi, dal titolo "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".

Vai al sito di ComP.A.

Un giorno in Senato

Iniziativa per le scuole superiori

28 ottobre 2005

Il Senato estende le sue relazioni con i cittadini, rivolgendosi in particolare ai giovani. Con la partecipazione di studenti dell'Istituto Michele Amari di Ciampino, ha preso avvio il 28 ottobre una nuova iniziativa, organizzata dall'Ufficio comunicazione istituzionale con la collaborazione della Biblioteca e degli altri Servizi del Senato, destinata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori. I ragazzi trascorrono un'intera giornata in Senato nella quale, oltre a visitare i Palazzi, inclusa la nuova Biblioteca, e incontrare esponenti politici e dell'Amministrazione, ricevono informazioni e materiali sul funzionamento dell'Istituzione, sono coinvolti in una simulazione di procedimento legislativo ed effettuano ricerche bibliografiche. L'iniziativa avrà cadenza mensile, e si aggiunge al modulo "tradizionale" di visita, già sperimentato da tempo e con successo, secondo il quale gli studenti che assistono alle sedute dell'Assemblea vengono coinvolti in attività divulgative e di formazione presso il Centro di informazione del Senato di via della Maddalena. Ne risulta così complessivamente potenziata e migliorata l'offerta formativa e informativa che il Senato dà alle nuove generazioni.

Smau 2005

42a Esposizione internazionale di ICT & Consumer Electronics.

Fiera di Milano, 19-23 ottobre 2005

Anche quest'anno il Senato della Repubblica ha partecipato, insieme con la Camera dei Deputati, alla manifestazione SMAU 2005 - 42a Esposizione Internazionale di ICT & Consumer Electronics, che si è svolta alla Fiera di Milano dal 19 al 23 ottobre 2005. Presso lo stand del Parlamento, sito nel Padiglione 15/1 (stand C06 - D11), personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato ha illustrato il sito Internet, fornito assistenza nella consultazione delle banche dati, diffuso informazioni sull'attività parlamentare e svolto simulazioni di sedute.

Nell'emiciclo di Palazzo Madama ricostruito in scala ridotta, le scolaresche hanno simulato una seduta, sperimentato il meccanismo del voto elettronico adottato nell'Aula del Senato ed assistito ad una breve presentazione del sistema di stenografia "Michela". E' stato altresì disponibile, come sempre, materiale informativo relativo al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura.

Sono stati presentati i nuovi prodotti multimediali e il numero 1 di un opuscolo informativo a fumetti destinato ai ragazzi, dal titolo "Gianni, Johnny e Kiki, viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato".

Come ogni anno, infine, è stato possibile assistere alla proiezione dell'ultimo concerto di Natale eseguito nell'Aula del Senato. Nei giorni della manifestazione, lo stand è stato visitato dall'on. Servello, Questore del Senato, che ha presenziato ad alcune iniziative e a una simulazione di seduta con alcune classi.

Vai al sito di Smau

Mostra "è successo in Senato, reportage su iniziative ed eventi"luglio '04 - giugno '05

Libreria del Senato, luglio - ottobre 2005

I senatori Questori Francesco Servello e Donato Tommaso Veraldi hanno presentato alla stampa, alle ore 11,00 di mercoledì 20 luglio, la mostra fotografica "è successo in Senato, reportage su iniziative ed eventi", allestita presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico del Senato, in via della Maddalena 27.

La mostra ha racchiuso, in un reportage fotografico, l'attività e i più significativi eventi del Senato dal 1 luglio 2004 al 30 giugno 2005.

Il reportage è stato articolato in dodici pannelli nei quali le foto e le immagini sono state corredate da brevi didascalie illustrative. A parte due tabelloni hanno riportato i grandi numeri dell'attività del Senato. A disposizione dei visitatori sono stati messi inoltre i prodotti divulgativi e di comunicazione realizzati dall'Ufficio comunicazione istituzionale.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Mercoledì 13 luglio ore 15,00 - Giovedì 14 luglio ore 15,00

Proiezione dei filmati relativi alle presentazioni del volume "Fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia" (a cura della Commissione Igiene e Sanità del Senato) e del libro di Antonio Gava "Il certo e il negato - Un'auto

Mercoledì 13 luglio alle ore 15,00, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Fenomeni di denatalità, gravidanza, parto e puerperio in Italia" (a cura della Commissione Igiene e Sanità del Senato). La presentazione del volume si è svolto martedì 12 luglio alle ore 11.30 nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

Giovedì 14 luglio alle ore 15, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume di Antonio Gava "Il certo e il negato - Un'autobiografia politica". La presentazione del volume si è svolta martedì 12 luglio alle ore 17.30 nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

Il Senato ad EUROP.A. Salone delle Autonomie locali

Fiera di Rimini, 22 - 25 giugno 2005

Quest'anno per la prima volta il Senato della Repubblica ha partecipato alla manifestazione EuroP.A. Salone delle Autonomie Locali, che si è svolta a Rimini, presso la Fiera cittadina, dal 22 al 25 giugno 2005. Presso lo stand del Senato, sito nella Hall Ovest (stand 079), personale qualificato ha illustrato i principali strumenti di comunicazione del Senato con i cittadini, oltre a fornire assistenza nella consultazione delle banche dati, diffondere informazioni sull'attività parlamentare e svolgere simulazioni di sedute. Inoltre è stato disponibile materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale e al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela" (con eventuale dimostrazione pratica), ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura. Una particolare promozione, infine, ha riguardato le pubblicazioni edite dal Senato relative ai testi costituzionali, dalla Costituzione italiana nel testo originario a quella vigente, dal Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa al testo della Costituzione italiana con le modifiche approvate in prima deliberazione dalle Camere e che dovrà essere nuovamente sottoposto all'approvazione nello stesso testo da parte delle Camere ed eventualmente al referendum popolare confermativo.

Vai al sito di EuroP.A.

Mostra su Canaletto

Distribuzione di materiale divulgativo presso la Libreria

In occasione della mostra su Canaletto, che si è svolta a Palazzo Giustiniani dal 12 marzo al 19 giugno 2005, presso la Libreria del Senato sono state fornite informazioni ai cittadini ed è stato distribuito materiale divulgativo sull'esposizione. E' stato inoltre messo in vendita il catalogo al prezzo promozionale della mostra.

www.canaletto.it

POMERIGGI IN LIBRERIA

Martedì 14 giugno ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Cinquant'anni e non bastano. Scritti di Norberto Bobbio sulla rivista Il Ponte - 1946-1997"

Martedì 14 giugno alle ore 15,00, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Cinquant'anni e non bastano. Scritti di Norberto Bobbio sulla rivista Il Ponte - 1946-1997". La presentazione del volume si è svolta lunedì 13 giugno nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

Fiera del libro dalla penna d'oca al byte

Centro storico di Imperia, 10-12 giugno 2005

Quest'anno, per la prima volta, il Senato della Repubblica ha partecipato, con uno stand preallestito, alla Fiera del libro dalla penna d'oca al byte, che si è svolta ad Imperia, nelle vie del centro storico, dal 10 al 12 giugno 2005. Presso lo stand sono state esposte e vendute le pubblicazioni edite dal Senato.

E' stato, altresì, distribuito materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale del Senato, ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Martedì 7 giugno ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del libro "Comunismo, compromesso storico e società italiana" di Giuseppe Are

Martedì 7 giugno alle ore 15,00, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del libro "Comunismo, compromesso storico e società italiana" di Giuseppe Are. Alla presentazione del volume, che ha avuto luogo lunedì 6 giugno nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, organizzata dalla Fondazione Einaudi, sono intervenuti, oltre all'Autore e all'Editore, Costantino Marco, Giulio Andreotti, Piero Craveri, Emanuele Macaluso, Luciano Pellicani e Valerio Zanone.

Festa della Repubblica

2 giugno 2005

In occasione della Festa della Repubblica lo scorso 2 giugno, nella settimana dal 30 maggio al 3 giugno presso la Libreria del Senato è stato effettuato uno sconto del 50% sulle pubblicazioni attinenti la Costituzione ed è stata inoltre distribuita gratuitamente una cartellina contenente la Costituzione vigente, in originale e con le proposte di modifica, e una copia anastatica della Costituzione firmata il 27 dicembre del 1947. In libreria si sono svolti anche incontri sull'attività del Senato e sulla festa della Repubblica con scolaresche e gruppi di adulti.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Lunedì 23 maggio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del Rapporto annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Lunedì 23 maggio, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del Rapporto annuale della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. La relazione ai Presidenti delle Camere sull'attività della Commissione nell'anno 2004 è stata illustrata dal presidente della Commissione Antonio Martone venerdì 20 maggio nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva. L'intervento del presidente Martone è stato preceduto da un saluto introduttivo del presidente Pera.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Venerdì 13 maggio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Manuale dei diritti umani" a cura della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Venerdì 13 maggio, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Manuale dei diritti umani. Trattati, convenzioni, dichiarazioni, Statuti, protocolli tradotti in italiano". All'evento, che si è svolto giovedì 12 maggio nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, sono intervenuti il Presidente della Commissione straordinaria per i diritti umani, senatore Enrico Pianetta, e il senatore Antonio Iovene, membro della Commissione.

Fiera internazionale del libro

Lingotto Fiere di Torino, 5-9 maggio 2005

Anche quest'anno il Senato della Repubblica ha partecipato alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 5 al 9 maggio 2005. Presso lo stand del Senato, sono state esposte e vendute le pubblicazioni edite dal Senato ed il catalogo della mostra "Canaletto. Il trionfo della veduta", organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione di Venezia ed ospitata a Palazzo Giustiniani dal 12 marzo al 19 giugno 2005. Inoltre personale qualificato ha illustrato il sito Internet del Senato e del Parlamento italiano, ha fornito assistenza nella consultazione delle banche dati, diffuso informazioni sull'attività parlamentare e svolto simulazioni di sedute. E' stato, altresì, distribuito materiale divulgativo relativo alla produzione editoriale e al sito Internet del Senato, al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato, ai servizi di informazione disponibili per il pubblico e all'attività svolta dal Senato dall'inizio della XIV legislatura. Infine è stata presentata la nuova pubblicazione a fumetti sul Senato destinata ai ragazzi.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Mercoledì 4 maggio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla conferenza di Catherine Whistler sul tema "Canaletto e la pittura veneziana di veduta e di paesaggio"

Mercoledì 4 maggio, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla conferenza di Catherine Whistler sul tema "Canaletto e la pittura veneziana di veduta e di paesaggio". L'evento si è svolto martedì 3 maggio nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva

POMERIGGI IN LIBRERIA

Lunedì 2 maggio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Gli anni Ottanta come storia"

Lunedì 2 maggio, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Gli anni Ottanta come storia" a cura di Simona Colarizi, Pietro Craveri, Gaetano Quagliariello, Silvio Pons. All'evento, che si è svolto venerdì 29 aprile nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, sono intervenuti Giulio Andreotti, Giorgio Napolitano e Luciano Pellicani.

Giornata mondiale del libro

23 aprile 2005

In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, che ha avuto luogo il 23 aprile 2005, la Libreria del Senato ha applicato, per la settimana dal 22 al 29 aprile, uno sconto del 20% su tutte le pubblicazioni. Inoltre, nella giornata del 22 aprile, sono stati distribuiti gratuitamente agli utenti la Costituzione italiana e una bibliografia sullo sviluppo sostenibile, tema conduttore della manifestazione.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Martedì 19 aprile ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Istituzioni e liberalismo"

Mertedì 19 aprile, presso la Libreria è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Istituzioni e liberalismo" a cura di Fabio Cintioli. All'iniziativa sono intervenuti, oltre all'autore Vincenzo Caianiello, Fabio Cintioli, Luigi Compagna e Giuseppe Morbidelli. La presentazione si è svolta nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva lunedì 18 aprile.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Lunedì 18 aprile ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Alcide De Gasperi: un percorso europeo"

Lunedì 18 aprile, presso la Libreria è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Alcide De Gasperi: un percorso europeo" a cura di Eckart Conze, Gustavo Corni e Paolo Pombeni. All'iniziativa sono intervenuti il senatore Giuliano Amato, il senatore Giulio Andreotti e il professor Giovanni Sabbatucci. La presentazione si è svolta nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva venerdì 15 aprile.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Venerdì 15 aprile ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume di Giuseppe De Vergottini "Guerra e Costituzione"

Venerdì 15 aprile, presso la Libreria è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume "Guerra e Costituzione" di Giuseppe De Vergottini. All'iniziativa sono intervenuti oltre all'autore, Carlo Jean, Vincenzo Lippolis e Stefano Mannoni. La presentazione si è svolta nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva giovedì 14 aprile.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Mercoledì 6 aprile ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla conferenza sulla Mostra del Canaletto

Mercoledì 6 aprile presso la Libreria è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla conferenza di Christopher Lloyd e Alastair Laing sulla Mostra del Canaletto. L'evento si è svolto martedì 5 aprile nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Venerdì 18 marzo ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del libro di Luciano Pellicani "Jihad: le radici"

Venerdì 18 marzo, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del libro di Luciano Pellicani "Jihad: le radici". Al convegno, che si è svolto giovedì 17 marzo nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva, sono intervenuti Magdi Allam, Mohammed Aziza e Gherardo Gnoli.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Giovedì 17 marzo ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del libro di Vittoria Franco "Bioetica e procreazione assistita"

Giovedì 17 marzo, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del libro di Vittoria Franco "Bioetica e procreazione assistita". Il convegno, a cui hanno partecipato Graziella Pagano, Gavino Angius, Rosy Bindi, Eugenio Lecaldano, Barbara Pollastrini e Luigi Zanda si è svolto, mercoledì 16 marzo, nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Venerdì 11 marzo ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione delle opere di Giambattista Vico "La scienza nuova 1730 (ed. critica a cura di P. Cristofolini e M. Sanna)" e la "ristampa anastatica del codice napoletano XIII H 59 della Scienza nuova del 1730 (a cura d

Venerdì 11 marzo, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione delle opere di Giambattista Vico "La scienza nuova 1730 (ed. critica a cura di P. Cristofolini e M. Sanna)" e la "ristampa anastatica del codice napoletano XIII H 59 della Scienza nuova del 1730 (a cura di F. Lomonaco F. Tessitore e M. Sanna)". Il convegno ha avuto luogo nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva giovedì 10 marzo; all'iniziativa sono intervenuti i professori Giuseppe Cacciatore, Roberto de Mattei, Enrico I. Rambaldi e Maurizio Vitale.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Mercoledì 9 marzo ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Prima le donne e i bambini. Chi rappresenta i minorenni?"

Mercoledì 9 marzo, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume di Luigi Campiglio "Prima le donne e i bambini. Chi rappresenta i minorenni?" . La presentazione, a cui sono intervenuti Marco Follini, Giuliano Amato, il presidente dell'associazione Acli Luigi Bobba e il vice segretario generale della Presidenza della Repubblica Carmela Decaro, ha avuto luogo nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva martedì 8 marzo.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Martedì 2 marzo ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "De Gasperi e la nuova Italia"

Mercoledì 2 marzo, presso la Libreria, è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume di Sergio Zoppi "De Gasperi e la nuova Italia". La presentazione, a cui sono intervenuti Giulio Andreotti, Massimo Annesi, Piero Craveri, Vincenzo Scotti e l'autore Sergio Zoppi, ha avuto luogo nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva martedì 1° marzo.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Mercoledì 23 febbraio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Gerardo Chiaromonte. Discorsi parlamentari"

Mercoled&igrave; 23 febbraio &egrave; stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume <em>Gerardo Chiaromonte. Discorsi parlamentari</em>. Alla presentazione sono intervenuti Giulio Andreotti, Emanuele Macaluso, Claudio Martelli, Giorgio Napolitano e Giglia Tedesco Tat&ograve;. L'incontro, coordinato da Giovanni Russo, ha avuto luogo nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva marted&igrave; 22 febbraio.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Venerdì 18 febbraio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Scaramucce sul lago Ladoga"

Venerd&igrave; 18 febbraio, presso la Libreria &egrave; stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume Scaramucce sul lago Ladoga (storia di una famiglia ebrea nel periodo della seconda guerra mondiale). All'iniziativa sono intervenuti oltre all'autore Roberto Bassi, Miriam Mafai e Mario Toscano. La presentazione si &egrave; svolta nella Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva gioved&igrave; 17 febbraio.

POMERIGGI IN LIBRERIA

Martedì 8 febbraio ore 15,00

Proiezione del filmato relativo alla presentazione del volume "Giovanni Paolo II. I viaggi nel mondo: in cammino per la pace"

Martedì 8 febbraio, a partire dalle ore 15,00, presso la Libreria è stato trasmesso in differita il filmato relativo alla presentazione del volume Giovanni Paolo II. I viaggi nel mondo: in cammino per la pace. Alla presentazione, che ha avuto luogo nella Sala Conferenze della Biblioteca lunedì 7 febbraio, sono intervenuti Joaquín Navarro-Valls, Direttore della Sala stampa del Vaticano, Armando Torno, editorialista del Corriere della Sera e l'autore del libro, Alceste Santini.