Logo del Senato della Repubblica Italiana
Libreria - Archivio eventi

Archivio Eventi

Archivio Eventi

Il Senato per i caduti italiani in Iraq

La Libreria distribuisce il CD del concerto in onore dei caduti di Nassiriya in regime di offerta libera

A un anno dall'attentato di Nassiriya, il 12 novembre 2004, la Commissione per i diritti umani ha promosso un concerto del Maestro Uto Ughi, accompagnato dall'Orchestra da camera "I Filarmonici di Roma", per ricordare i caduti italiani in Iraq. Nella "Sala Petrassi" del Parco della Musica a Roma sono stati eseguiti brani di C. Bach, J.S. Bach, N. Paganini, J. Massenet.
Del concerto è stato realizzato un CD che è distribuito "a offerta libera" presso la Libreria - Centro di informazione. I fondi raccolti saranno devoluti alla O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma dei Carabinieri) e alla O.N.A.O.M.C.E. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell'Esercito).

Una costituzione per l'Europa

29 ottobre 2004

Trattato che adotta una costituzione per l'Europa (dimensioni 1,24 MB).

In occasione della cerimonia della firma della Costituzione europea, che si è tenuta a Roma lo scorso 29 ottobre, la Libreria - Centro di informazione ha distribuito gratuitamente il volume curato dal Servizio Affari internazionali del Senato, Ufficio dei rapporti con le istituzioni dell'Unione europea, dal titolo "Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa".
La pubblicazione, oltre al testo integrale del Trattato, contiene una presentazione introduttiva del presidente Pera e riferimenti utili alla comprensione delle modifiche introdotte ai Trattati vigenti.

Nel pomeriggio del 29 ottobre scorso il presidente Pera è passato in Libreria e si è fermato a conversare con dei visitatori, ai quali ha firmato copia della Costituzione europea.

Concerto di Natale in diretta

19 dicembre 2004

Il tradizionale Concerto di Natale nell'Aula del Senato, che quest'anno si è svolto domenica 19 dicembre alle ore 12,30, è stato trasmesso in diretta anche sugli schermi della Libreria - Centro di informazione. Per l'occasione la Libreria è rimasta aperta dalle ore 10 alle ore 14.

SMAU SICILIA 2004

Salone mediterraneo dell'informatica, comunicazioni, elettronica di consumo.

Centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere di Catania, 18-21 novembre 2004

Il Senato ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla manifestazione SMAU SICILIA. L'edizione 2004 ha registrato la presenza di 45.000 visitatori, 240 espositori (comprese le aziende ospiti) e oltre 300 giornalisti accreditati su una superficie espositiva totale di 9.000 mq.

Numerose le scolaresche che hanno visitato lo stand del Senato e che hanno partecipato alle simulazioni di seduta. Presso lo stand i visitatori hanno potuto verificare le potenzialità della nuova macchina stenografica "Michela"; è stato infatti illustrato il funzionamento del sistema stenografico utilizzato per la redazione dei resoconti delle sedute del Senato.

Nella giornata di sabato 20 novembre, inoltre, lo stand del Senato ha ricevuto la visita del senatore segretario Giuseppe Firrarello che si è intrattenuto a parlare con una scolaresca presente nello stand ed in seguito con alcuni giornalisti.

ANCI EXPO 2004

Fiera di Genova, 3-6 novembre 2004

Il Senato ha partecipato quest'anno, per la prima volta, alla manifestazione ANCI EXPO 2004, che si è tenuta a Genova in concomitanza con la 21ª Assemblea annuale dell'Associazione nazionale dei comuni italiani. L'edizione 2004 della manifestazione ha registrato 3.200 presenze, 1.344 enti iscritti, 95 espositori, 27 convegni a latere e 93 giornalisti accreditati, per una superficie espositiva complessiva di 10.000 mq.

Appositamente per la manifestazione, lo stand ha ospitato inoltre una preziosa mostra di documenti manoscritti e a stampa provenienti dal fondo degli statuti e dal fondo antico di storia locale italiana della Biblioteca del Senato. La Biblioteca possiede infatti la più importante raccolta nazionale di statuti dei comuni e delle corporazioni (dal tardo medioevo alla fine del XVIII secolo), con migliaia di originali fra cui antichi codici manoscritti e incunaboli.

Nella giornata inaugurale (mercoledì 3 novembre) lo stand del Senato ha ricevuto la visita del Presidente della Camera dei deputati, Pierferdinando Casini, al quale è stata illustrata la nuova pubblicazione curata dal Servizio affari internazionali del Senato dal titolo "Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa".

SMAU 2004

41a Esposizione internazionale di ICT & Consumer Electronics.

Fiera di Milano, 21-25 ottobre 2004

La 41a edizione di SMAU ha registrato 900 espositori, oltre 360 mila visitatori, 140 tra convegni, seminari e workshop e visite organizzate per circa 15.000 studenti; la superficie espositiva totale è stata di circa 80.000 metri quadrati. Consistente anche la copertura mediatica dell'evento, sia su stampa e tv, nazionale e locale, sia su Internet, con centinaia di migliaia di pagine web a livello mondiale relative alla manifestazione.

Nell'ambito della struttura espositiva lo stand del Senato, che ospitava al suo interno anche la Camera dei deputati, era stato inserito all'interno dell' "Itinerario giovani" della manifestazione ed è stato visitato da un consistente numero di scolaresche. Durante la manifestazione il personale presente allo stand ha illustrato ai visitatori il nuovo sito Internet del Senato anche con l'ausilio di una nuova pubblicazione divulgativa e un'applicazione informatica realizzata ad hoc.

Nella giornata inaugurale (giovedì 21 ottobre) lo stand del Senato ha ricevuto la visita del Presidente emerito Francesco Cossiga, mentre venerdì 22 ottobre il senatore questore Francesco Servello, intervenendo a SMAU 2004 in rappresentanza del Senato, ha colto l'occasione della presenza nello stand di alcune scolaresche per partecipare ad una simulazione di seduta intrattenendo gli studenti con notizie, aneddoti ed informazioni di carattere parlamentare e costituzionale. In concomitanza con la visita del senatore Servello si è recato presso lo stand del Senato anche il Ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri.

Festa della Repubblica in Libreria

2 giugno 2004

Nella settimana successiva al 2 giugno, anniversario del referendum istituzionale del 1946, presso la Libreria sono state distribuite gratuitamente ai cittadini copie della Costituzione della Repubblica, nella sua formulazione originaria del 1948 e nel testo ora vigente, accompagnate da una lettera del Presidente del Senato.

Fiera internazionale del libro

Lingotto Fiere di Torino, 6-10 maggio 2004

Il Senato della Repubblica ha partecipato alla Fiera internazionale del libro, che si è svolta a Torino, nei padiglioni espositivi di Lingotto Fiere, dal 6 al 10 maggio 2004. Presso lo stand espositivo sono state presentate al pubblico e poste in vendita le più recenti novità della produzione editoriale del Senato.

Lo stand ha ricevuto la visita di numerose personalità: il vice presidente del Senato professor Domenico Fisichella, il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, il ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani, il senatore Nando Dalla Chiesa, il sindaco di Torino e presidente della Fondazione del libro, la musica e la cultura Sergio Chiamparino. Presso lo stand del Senato, inoltre, Rai Educational ha intervistato lo scrittore Edoardo Sanguineti.

Nel giorno di chiusura della Fiera, lunedì 10 maggio, il Presidente del Senato Marcello Pera ha illustrato alla stampa, in presenza di alcuni autori, le linee della produzione editoriale del Senato nella XIV legislatura.

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

23 aprile 2004

Il 23 aprile 2004, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, la Libreria ha praticato ai suoi utenti un significativo sconto sul prezzo di copertina di tutte le pubblicazioni edite dal Senato.