Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Proposta di nomina Presidente ENEA: espresso parere in 10a Commissione

La Commissione Industria, martedì 2 agosto, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina a Presidente dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) di Roberto Dialuce (nomina n. 113).

Approvazione delibera in Commissione Vigilanza Rai

La Commissione Vigilanza Rai, martedì 2 agosto, ha approvato all'unanimità lo schema di delibera recante disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica indette per il giorno 25 settembre 2022. Ha riferito alla Commissione il senatore Barachini.

Calendario dei lavori dell'Aula

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 2 agosto, ha confermato l'ordine del giorno di oggi.

L'ordine del giorno di oggi, martedì 2 agosto, prevede la discussione, senza orario di chiusura, del decreto-legge recante semplificazioni fiscali, già approvato dalla Camera, e della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, modificata dalla Camera.

La seduta di domani, 3 agosto, sarà dedicata alla discussione del Rendiconto 2021 e Bilancio interno 2022 del Senato, al termine della quale è nuovamente convocata la Conferenza dei Capigruppo.

 

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 2 agosto.

D-l n. 73/2022 - Semplificazioni fiscali: approvazione definitiva ddl conversione in Aula

Con 168 sì, 23 no e 2 astensioni, il Senato, martedì 2 agosto, ha approvato in via definitiva il ddl n. 2681, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.

La Commissione Finanze ha concluso l'esame del provvedimento martedì 2 agosto, conferendo mandato al relatore, senatore Di Piazza, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo e a richiedere l'autorizzazione allo svolgimento della relazione orale.

Testo approvato in via definitiva dal Senato il 2 agosto »

 

Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021: approvazione definitiva in Aula

L'Assemblea, martedì 2 agosto, con 161 voti favorevoli, 21 contrari e 2 astensioni, ha approvato definitivamente il ddl n. 2469-B, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, collegato alla manovra di finanza pubblica.

La Commissione Industria ha licenziato il provvedimento nella seduta del 2 agosto, conferendo mandato ai relatori, senatori Ripamonti e Collina, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo, con le modifiche apportate dalla Camera dei deputati, con contestuale richiesta di autorizzazione a svolgere la relazione orale.

Testo definitivamente approvato dal Senato il 2 agosto »

Malattie animali trasmissibili: espresso parere su schema dlgs in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 2 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all'uomo (Atto Governo n. 382).