Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria: avviata discussione e fissato termine emendamenti in sede deliberante in 12a Commissione

Con la relazione della senatrice Stabile, la Commissione Sanità, giovedì 7 luglio, ha avviato la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 2641, sull'istituzione della Giornata nazionale prevenzione veterinaria, fissando alle 11 di venerdì 15 luglio il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti.

Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

Sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale, la Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 6 luglio, ha ascoltato i rappresentanti della società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A. e, giovedì 7 luglio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica: approvata Relazione in Copasir

Giovedì 7 luglio, il Copasir, ai sensi dell'articolo 35, comma 2, della legge n. 124 del 2007, ha approvato la proposta di Relazione al Parlamento sul dominio aerospaziale quale nuova frontiera della competizione geopolitica, che sarà stampata come Doc. XXXIV, n. 10.

Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022: comunicazioni del Governo in commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

Giovedì 7 luglio, presso le Commissioni congiunte Esteri e Politiche UE di Senato e Camera si sono svolte le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.

Delega in materia di riordino disciplina istituti ricovero a carattere scientifico: concluso esame in 12a Commissione

Giovedì 7 luglio, la Commissione Sanità ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2633, già approvato dalla Camera, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, conferendo mandato alla relatrice, senatrice Binetti, a riferire favorevolmente all'Assemblea, con autorizzazione alla richiesta di relazione orale.

Dossier di documentazione »

Audizione Ministro dello sviluppo economico in Commissione Vigilanza RAI

La Commissione Vigilanza RAI, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

Relazione Garante privacy

E' stata presentata in Sala Zuccari, giovedì 7 luglio, la Relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali, su iniziativa di Pasquale Stanzione, Presidente dell'Autorità (video).

Delega al Governo per la riforma fiscale: fissato termine emendamenti in 6a Commissione

La Commissione Finanze, giovedì 7 luglio, ha fissato alle 14 di giovedì 14 luglio il temine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 2651 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati.

Dossier di documentazione »

Sicurezza approvvigionamento e prezzi energia accessibili: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def. sulla sicurezza dell'approvvigionamento e prezzi energia accessibili, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Terna (video) e, giovedì 7 luglio, quelli di ENI (video).

Question time in Assemblea

Giovedì 7 luglio, in Aula si è svolto il question time: hanno risposto a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e della cultura, Dario Franceschini.

Riforma del Regolamento: avviato esame in Aula

Nella seduta del 7 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha avviato l'esame del documento Doc. II, n. 12 sulla riforma del Regolamento del Senato a seguito della revisione costituzionale concernente la riduzione del numero dei parlamentari. Gli emendamenti saranno al vaglio della Giunta per il Regolamento, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento.

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 7 luglio, ha svolto l'audizione di un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (video).