Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Sistema identificazione e registrazione operatori, stabilimenti e animali: espresso parere su schema dlgs in Commissioni riunite 9a e 12a

Martedì 5 luglio, le Commissioni riunite Agricoltura e Sanità hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429 (Atto Governo n. 381).

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della Presidente del Tribunale per i minorenni di Messina, Maria Francesca Pricoco.

Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione di Luigi Ugone, Presidente dell'Associazione "Noi che credevamo nella Banca popolare di Vicenza e in Veneto Banca" sul funzionamento del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR).

Disposizioni relative ai dispositivi medici: espressi pareri su schemi dlgs in 12a Commissione

Martedì 5 luglio, la Commissione Sanità, a conclusione dell'esame congiunto degli Atti del Governo n. 384 e n. 385, di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici, con esiti distinti ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni.

Riforma giustizia tributaria: adottato testo base e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 2a e 6a

Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 5 luglio, nel prosieguo della discussione congiunta dei ddl nn. 243, 714, 759, 1243, 16612476 e 2636, sulla riforma della giustizia tributaria, hanno convenuto di adottare il disegno di legge n. 2636 quale testo base e di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno alle 13 di lunedì 18 luglio.

Interventi per salvaguardia apicoltura: approvate mozioni in Aula

Martedì 5 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le mozioni n. 351, n. 494, n. 497, n. 498, n. 503 e l'ordine del giorno G1 riguardanti interventi per la salvaguardia dell'apicoltura italiana.

Ratifiche di accordi internazionali: approvazione in Aula

Martedì 5 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl n. 2632, approvato dalla Camera, di Ratifica del Trattato Italia-Francia per una cooperazione bilaterale rafforzata (cd. Trattato del Quirinale).
Ha inoltre esaminato ulteriori ratifiche di accordi internazionali, approvando definitivamente i disegni di legge:
- n. 2561, approvato dalla Camera, di Ratifica Accordo Italia-Istituto forestale europeo;
- n. 2560, approvato dalla Camera, di Ratifica della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti;
- n. 2342-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera, di Ratifica Accordo Italia-Organizzazione europea di diritto pubblico riguardante lo stabilimento di un Ufficio in Italia.
Ha poi approvato, in prima lettura, il disegno di legge n. 1377 di Ratifica Accordo in materia di coproduzione cinematografica tra Italia e Repubblica dominicana.

Delega al Governo per la riforma fiscale: avviato esame in 6a Commissione

La Commissione Finanze, martedì 5 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2651 di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione la senatrice Toffanin.

Audizione in Commissione Femminicidio

La Commissione Femminicidio, martedì 5 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Unità Operativa Semplice Autonoma (U.O.S.A.) Cronicità e Fragilità negli anziani dell'Azienda ospedaliera universitaria senese Le Scotte.

Origini biologiche: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 5 luglio, ha svolto alcune audizioni sui disegni di legge nn. 922, 1039 e 1979, recanti norme in materia di diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche (video).

Cognome figli: audizioni informali in 2a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 5 luglio, ha svolto alcune audizioni sui ddl nn. 170, 286, 2102, 2276 e 2293, recanti modifiche al codice civile in materia di cognome dei coniugi e dei figli (video).

Codice proprietà industriale: avviato esame in 10a Commissione

Con la relazione del senatore Girotto, la Commissione Industria, martedì 5 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2631 di modifiche al codice della proprietà industriale, convenendo di svolgere un ciclo di audizioni.

Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 5 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto l'audizione di rappresentanti del CNA (video).

Audizioni informali in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 5 luglio, ha svolto le audizioni di Vincenzo Scotti e Cecilia Brighi, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell'associazione "Italia Birmania Insieme" (video).

D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità: audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2646 di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha svolto alcune audizioni.
Lunedì 4 luglio ha ascoltato i rappresentanti di ANAS, il Presidente della Commissione tecnica Tranvie e sistemi ferroviari istituita presso l'Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, i rappresentanti di ANSFISA e ANCAI, il Direttore del Servizio Polizia stradale, i rappresentanti di ANPAS e UCINA, l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, la Provincia di Savona e i rappresentanti di PRIMA TRAS (video).
M
artedì 5 luglio, in mattinata ha audito il Presidente dell'AdSP Mare Adriatico Settentrionale, il Sindaco di Venezia, l'Assessore infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, il Commissario straordinario per il ripristino della funzionalità dell'impianto funiviario di Savona in concessione alla società Funivie S.p.A., il Presidente dell'AdSP Mar Ligure Occidentale, i rappresentanti di Confindustria Savona, FEDERAGENTI, CGIL, CISL, UIL e UGL (video); nel pomeriggio ha ascoltato i rappresentanti di Assaeroporti, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ENAC, Aeroporti 2030 e ANCE (video). Infine, ha audito il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).

Dossier di documentazione »