Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Celebrazioni Perugino e Luca Signorelli: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 7a Commissione

La Commissione Istruzione, nel proseguire la discussione in sede redigente dei ddl nn. 2422, 2526 e 2551, recanti disposizioni per le celebrazioni delle figure e dell'arte di Pietro Vannucci, detto "Il Perugino", e di Luca Signorelli, mercoledì 13 luglio, ha adottato un testo unificato, esposto dalla Relatrice, senatrice Saponara, assunto come testo base ed ha fissato alle 12 di martedì 19 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti.

Audizione in Copasir

Il Copasir, mercoledì 13 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha svolto l'audizione del Segretario Generale alla Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa.
 

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 luglio, ha incontrato il sociologo Massimo Introvigne.
Mercoledì 13 luglio, ha ascoltato lo storico Aldo Alessandro Mola.

D-l n. 50/2022 - Aiuti, energia e investimenti: esame in 5a Commissione

Mercoledì 13 luglio, la Commissione Bilancio, nel proseguire l'esame del disegno di legge n. 2668 di conversione del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, approvato dalla Camera (c.d. decreto aiuti), avviato nella seduta di martedì 12 luglio, con la relazione della senatrice Rivolta, all'esito dell'Ufficio di Presidenza, ha preso atto della mancanza delle condizioni per concludere l'esame in sede referente. 

Il provvedimento è atteso in Aula giovedì 14 luglio.

Dossier di documentazione »

Sviluppo e diffusione impianti fotovoltaici nelle aree agricole: audizione informale 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 13 luglio, in merito all'affare assegnato n. 1166, sulle problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italia Solare (video).

Riforma Politica Agricola Comune: audizione informale in 9a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in relazione all'affare assegnato n. 627 sulle problematiche connesse alla riforma della Politica Agricola Comune (PAC), mercoledì 13 luglio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Competere Policies for Sustainable Development, Assitol - Associazione italiana industria olearia e Unione Italiana per l'Olio di Palma Sostenibile (video).

Audizione in Commissione Federalismo fiscale

La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 13 luglio, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie "Massimo Severo Giannini" del Consiglio nazionale delle ricerche (ISSiRFA-CNR), Giulio Salerno, sull'assetto della finanza territoriale e sulle linee di sviluppo del federalismo fiscale.

Accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 13 luglio, in relazione all'affare assegnato n. 1017, sulle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi, in un'ottica territoriale, per quanto attiene allo sviluppo turistico, economico e sociale, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confartigianato Imprese (video).

Sicurezza approvvigionamento e prezzi energia accessibili: audizioni informali in 10a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto UE COM(2022) 138 def. sulla sicurezza dell'approvvigionamento e prezzi energia accessibili, ha svolto alcune audizioni.
Martedì 12 luglio, ha incontrato i rappresentanti di SNAM e Proxigas (video). 
Mercoledì 13 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di Quotidiano energia, Staffetta quotidiana e Limes - Rivista italiana di geopolitica (video).

Imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti: audizioni informali 7a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2147, sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, mercoledì 13 luglio, ha ascoltato i rappresentanti di SKY, di Paramount Global, e SLC CGIL (video).

Audizione in Commissione di inchiesta Il Forteto

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, mercoledì 13 luglio, ha ascoltato il Sostituto Procuratore presso la Procura di Firenze, Christine von Borries.

Informativa ministro Patuanelli in Aula

Si è svolta in Aula, mercoledì 13 luglio, l'informativa del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sulle iniziative in relazione all'emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell'agricoltura.

Mozioni sulla crisi delle sale cinematografiche: discussione in Aula

Mercoledì 13 luglio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le mozioni n. 1-00485, n. 1-00496, n. 1-00501 e n. 1-00506 sulla crisi delle sale cinematografiche.

D-l n. 68/2022 - Infrastrutture e mobilità:audizioni informali in 8a Commissione

L'Ufficio di Presidenza, martedì 12 luglio, nell'ambito dell'esame del dd n. 2646, di conversione in legge del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato Sindaci e Amministratori di Lazio e Abruzzo per la sicurezza e contro il caro-pedaggi A24-A25 e di Strada dei Parchi S.p.A. (video) e, successivamente, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini (video).
Mercoledì 13 luglio, sono intervenuti il 
Commissario Straordinario per la sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso, Corrado Gisonni, il Commissario per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25, Marco Corsini, e il Commissario ad acta per l’aggiornamento del Piano Economico Finanziario Autostrada A24/A25, Sergio Fiorentino (video) e, successivamente, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali (video).