Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Audizione in Commissione d'inchiesta sul gioco illegale

La Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato scientifico dell'Osservatorio giochi, legalità e patologie dell'Eurispes, Antonio De Donno.

Audizioni in Commissione sulle attività connesse alle comunità che accolgono minori

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori ha ascoltato, mercoledì 27 aprile, i rappresentati del Forum nazionale delle Associazioni familiari e, giovedì 28 aprile, Giada Giunti.

Audizioni in Commissione Antimafia

La Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali ha ascoltato, martedì 26 aprile, il Capo Area Ambiente e Territorio di Coldiretti, Stefano Masini e, giovedì 28 aprile, il Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi.

Audizioni in Copasir

Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
Mercoledì 27 aprile
, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti, ha ascoltato Paolo Guzzanti.
Giovedì 28 aprile, sono intervenuti, nella seduta antimeridiana, il Capo di Stato Maggiore della difesa pro tempore, gen. Enzo Vecciarelli, e, nel pomeriggio, il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.

Affare assegnato sul tema del metaverso: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 28 aprile, ha svolto alcune audizioni sull'affare assegnato n. 1144, sul tema del "metaverso" e delle sue implicazioni per l'ordinamento giuridico (video).

Stato attuazione e prospettive PNRR: incontro informale in Commissioni congiunte 5a e 14a Senato e V e XIV Camera

Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 28 aprile, si è svolto un incontro con la Direttrice generale della Recovery & Resilience Task Force della Commissione europea, Céline Gauer, sul Piano nazionale di ripresa e resilienza: processo, stato di attuazione e prospettive.

Declassificazione documenti coperti dal segreto di Stato: audizioni informali in 1a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, giovedì 28 aprile, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 915, in materia di declassificazione di documenti coperti dal segreto di Stato, ha svolto alcune audizioni (video).

Inquinamento da PFAS: audizioni informali in 13a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2392, sulle misure urgenti per la riduzione dell'inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti di: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Federchimica e Comando generale Carabinieri per la tutela ambientale - NOE, anche in rappresentanza del Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri - CUFA (video).

Audizione informale in Commissione Diritti umani

La Commissione Diritti umani, in sede di Ufficio di Presdenza, giovedì 28 aprile, ha svolto l'audizione di Rosario Aitala, giudice della Corte penale internazionale dell'Aja, sull'impegno della Corte nella crisi Ucraina.

Audizione in Commissione Semplificazione

La Commissione per la semplificazione, giovedì 28 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Ministero della cultura, Dario Franceschini.