Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 29 novembre.

Calendario dei lavori fino al 29 dicembre

La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 29 novembre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il calendario dei lavori del mese di dicembre.

L'ordine del giorno della seduta di martedì 29 novembre prevede la deliberazione sulla procedura d'urgenza, ai sensi dell'articolo 81 del Regolamento, per il disegno di legge costituzionale concernente l'inserimento dell'attività sportiva nella Costituzione.
Nella seduta di mercoledì 30 novembre, con inizio alle 14 e senza orario di chiusura, si discute il decreto-legge sulla partecipazione a iniziative NATO e il servizio sanitario Calabria.
Giovedì 1° dicembre alle 9,30, ha luogo il sindacato ispettivo; alle 11,30 il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare renderà un'informativa sui tragici eventi accaduti a Ischia; resta confermato, alle 15, il question time con la presenza dei Ministri della giustizia, delle infrastrutture e per la pubblica amministrazione.

La settimana dal 5 al 9 dicembre è riservata ai lavori delle Commissioni.

L'Assemblea torna a riunirsi lunedì 12 dicembre alle 12, per la deliberazione sulla proposta di questione pregiudiziale presentata, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, in ordine al decreto-legge in materia di benefici penitenziari, Covid e contrasto ai raduni illegali. Segue la discussione nel merito del medesimo decreto-legge. Quindi, votazioni già lunedì mattina.
Martedì 13 dicembre alle 16, il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura. La seduta del Senato termina pertanto alle 15.
Mercoledì 14 dicembre alle 8,30, il Presidente del Consiglio dei ministri rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022
Nella stessa settimana, ove concluso dalla Commissione, è previsto l'esame, per la prima deliberazione, del disegno di legge costituzionale per la modifica all'articolo 33 della Costituzione.
Giovedì 15 dicembre alle 15, si svolge il question time.

Il calendario della settimana successiva prevede, con sedute senza orario di chiusura a partire da lunedì 19 e, se necessario, fino a venerdì 23 dicembre, i seguenti argomenti: discussione del decreto-legge in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, attualmente in corso di esame presso la Camera dei deputati; deliberazione su proposta di questione pregiudiziale, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, in ordine al decreto-legge aiuti-quater, e discussione nel merito del medesimo decreto-legge.
L'articolazione della sessione di bilancio sarà stabilita in relazione ai tempi di trasmissione del disegno di legge dalla Camera dei deputati. È prevedibile che l'esame al Senato si svolgerà tra martedì 27 e, se necessario, giovedì 29 dicembre.

Vittime eventi atmosferici isola di Ischia: un minuto di silenzio in Aula

Martedì 29 novembre, in apertura di seduta, il Presidente del Senato ha ricordato le vittime della frana sull'isola di Ischia e ha invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

D-l 176/22 - Decreto aiuti-quater: audizioni informali in Commissione 5a

In sede di Ufficio di Presidenza, la Commissione Bilancio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater), ha scolto delle audizioni.
Lunedì 28 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Conflavoro, Confesercenti, Confartigianato, CNA, CISL, UGL, Sport e sapute, Lega calcio Serie A, Agenzia delle entrate, Confcommercio, Cassartigiani, UNCI, CGIL, UIL, ANCI, UPI, Uncem, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ASSTRA (Associazione trasporti), CONFETRA (Confederazione italiana trasporti e logistica), Conftrasporto,  AN.BTI, Greenpeace, Legambiente, WWF, Coni, Nomisma, ECCO, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. (video).
Martedì 29 novembre, ha audito i rappresentanti di ANCE, Confedilizia, ABI, Confprofessioni, Rete Professioni Tecniche, OICE (Organizzazione di ingegneria e di consulenza,  Guardia di Finanza e GSE. (video).

 

Legge europea per la libertà dei media: avviato esame in Commissione 4a

Martedì 29 novembre, la Commissione Politiche UE, ha avviato l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla Legge europea per la libertà dei media (n. COM(2022) 457 definitivo) con la relazione del Presidente, senatore Terzi di Sant'Agata.

Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri: avviato esame in Commissioni riunite 3a e 6a

Le Commissioni riunite 3ª e 6ª, martedì 29 novembre, hanno avviato l'esame del disegno di legge n. 108 di ratifica Accordi Italia-Svizzera lavoratori frontalieri e doppie imposizioni. Hanno riferito alle Commissioni riunite i senatori Spagnolli (3ª) e Borghesi (6ª).

L'Accordo sottoposto all'iter parlamentare di ratifica definisce il quadro giuridico, tenuto conto dell'attuale contesto economico e di mobilità tra l'Italia e la Svizzera, volto ad eliminare le doppie imposizioni sui salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe ricevuti dai lavoratori frontalieri. 
A differenza del precedente accordo del 1974, che regola unicamente il trattamento dei lavoratori frontalieri italiani che lavorano in Svizzera, il presente Accordo disciplina anche il trattamento dei frontalieri svizzeri che lavorano in Italia.

Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: audizioni in Commissione 1a

L'Ufficio di Presidenza della 1ª Commissione, martedì 29 novembre, sullo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica (A. G. n. 3), ha svolto l'audizione di Alberto Lucarelli, professore ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, e di rappresentanti dell'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia, del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, di Utilitalia, di Cgil, Cisl e Uil, intervenuti in videoconferenza (video).

Linee programmatiche: comunicazioni ministro Lollobrigida in Commissioni congiunte 9ª Senato e XIII Camera

Le Commissioni congiunte 9ª del Senato e XIII della Camera, martedì 29 novembre, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).