Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

D-l 176/22 Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica: avviato esame e fissato termine emendamenti in Commissione 5a

Con le relazioni dei senatori Borghi e Liris, giovedì 24 novembre, la Commissione Bilancio ha avviato l'esame del ddl n. 345 di conversione in legge del decreto-legge n. 176/2022 in tema di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica (c.d. aiuti-quater) ed ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di venerdì 2 dicembre.

 

I risultati della Commissione Femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni

Giovedì 24 novembre in sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, si è svolto il convegno "I risultati della Commissione femminicidio al passaggio di testimone: i dati, i temi, gli impegni" in cui è stata illustrata la Relazione finale sull'attività della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere della legislatura XVIII (Doc. XXII-Bis, n. 15). I lavori sono stati aperti dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa, a cui è seguito un saluto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ha introdotto il Convegno la senatrice Valeria Valente, Presidente della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio nella precedente legislatura. (video)

Programma del convegno »

 

Scomparsa Roberto Maroni: ricordo e minuto di silenzio in Aula

Al termine della seduta, giovedì 24 novembre, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricordato Roberto Maroni, scomparso lo scorso 22 novembre, invitando l'Aula ad osservare un minuto di silenzio.

D-l n. 179/22 Accise e sostegno ai territori delle Marche colpiti da eventi metereologici eccezionali: annuncio in Aula

Nella seduta di giovedì 24 novembre il Presidente del Senato La Russa ha comunicato all'Aula la presentazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 179/22, recante misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici (A.S. 361). Il provvedimento è stato assegnato all'esame della Commissione Bilancio.

Dossier di documentazione »