Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Disturbi del comportamento alimentare: audizioni informali in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 18 dicembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in relazione al disegno di legge n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare (video).

Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG): approvata risoluzione in 11a Commissione

La Commissione Lavoro, martedì 18 dicembre, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) (n. COM (2018) 380 definitivo), ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 11.

Proposta indagine conoscitiva dispositivi medici: approvata in 12a Commissione

La Commissione Sanità, martedì 18 dicembre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'acquisto, l'utilizzo e il finanziamento dei dispositivi medici (video).

Incontro informale in 3a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 18 dicembre, ha incontrato il Presidente della Commissione per la Politica estera e l'integrazione europea del Parlamento della Repubblica di Moldova, Violeta Ivanov, accompagnata da una delegazione di parlamentari della Commissione (video).

Sicurezza operatori sanitari: audizioni informali in 12a Commissione

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 18 dicembre, ha svolto l'audizione di Francesca Bagni Cipriani, consigliera nazionale di Parità e di rappresentanti di Federfarma, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari (video).

Situazione aziendale Piaggio Aero Industries: audizioni informali in 10a Commissione

Martedì 18 dicembre, la Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, del Sindaco del Comune di Villanova d'Albenga, di rappresentanti dell'Unione Industriali della Provincia di Savona e dell'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, sulla situazione aziendale di Piaggio Aero Industries (video).

Proposta di nomina Presidente ENIT: audizione informale in Commissioni congiunte 10a Senato e 10a Camera

Martedì 18 dicembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Industria Senato e Attività produttive Camera hanno svolto l'audizione di Giorgio Palmucci nell'ambito della sua proposta di nomina a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo (n. 12).

Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 18 dicembre, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo (video).

Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione

La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, martedì 18 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confapi e di Legacoop (video).

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

La Commissione diritti umani, martedì 18 dicembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Filomena Albano, Garante per l'infanzia e l'adolescenza (video).

La poesia napoletana nella cultura italiana: conferenza in Sala Caduti di Nassirya

La Sala Caduti di Nassirya, martedì 18 dicembre, ha ospitato una conferenza stampa promossa dal senatore Gaetano Quagliariello, dal titolo "La poesia napoletana nella cultura italiana di ieri e di oggi". E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

Altero Matteoli: convegno in Sala Zuccari

Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 18 dicembre, si è svolto il convegno "Altero Matteoli, un pensiero che vive", su iniziativa dell'Associazione Altero Matteoli, per la Libertà e il Bene Comune, con l'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

Conferenza dei Capigruppo

La Conferenza dei Capigruppo si è riunita martedì 18 dicembre, in Sala Pannini.

Scambio di auguri con la Stampa parlamentare

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, martedì 18 dicembre, ha incontrato i giornalisti della Stampa parlamentare, a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno (video).

Discorso del Presidente Alberti Casellati »

Comunicato stampa »

Decreto-legge semplificazioni: avviato esame e fissato termine presentazione emendamenti in Commissioni riunite 1a e 8a

Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici, martedì 18 dicembre, hanno avviato l'esame dell'A.S. n. 989, di conversione del decreto-legge n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione, con la relazione della senatrice Pirovano (per la 1a) e del senatore Coltorti (per la 8a) (video). Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato a mercoledì 9 gennaio 2019 alle 10.

Scheda di lettura del Servizio studi »