Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari: discussione in Aula

Martedì 29 ottobre, l'Assemblea ha approvato i seguenti documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari:

- Con 95 voti favorevoli e 58 contrari, la richiesta di autorizzazione ai sensi dell'articolo 10, comma 1, della legge costituzionale 16 gennaio 1989, n. 1. Ha riferito all'Aula il senatore Paroli.

- Con 137 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla questione se il Senato debba promuovere conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato innanzi alla Corte costituzionale con riguardo alla sentenza di condanna (n. 225/2024) comminata dal Tribunale di Matera all'onorevole Saverio De Bonis, senatore all'epoca dei fatti (doc. XVI, n. 1). Relatrice la senatrice Paola Ambrogio.

- Con 126 voti favorevoli, nessun contrario e 16 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti dell'onorevole Saverio De Bonis, senatore all'epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 7). Relatrice la senatrice Paola Ambrogio.

- Con 143 voti favorevoli e nessun contrario, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'acquisizione dei dati di traffico telefonico/telematico, in sola entrata, delle utenze in uso al senatore Claudio Lotito, in riferimento ad un procedimento penale pendente dinanzi la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma (doc. IV, n. 3). Ha riferito all'Aula il senatore Costanzo Della Porta.

- Con 144 voti favorevoli e nessun contrario, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione all'acquisizione dei dati di traffico telefonico/telematico, in sola entrata, di un'utenza in uso al senatore Claudio Lotito, in riferimento ad un procedimento penale pendente dinanzi la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma (doc. IV, n. 4). Ha riferito all'Aula il senatore Costanzo Della Porta.

- Con 128 voti favorevoli e 17 contrari, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dell'onorevole Vanna Iori, senatrice all'epoca dei fatti (doc. IV-ter, n. 8). Relatrice la senatrice Ilaria Cucchi.

- Con 54 voti favorevoli e nessun contrario e 85 astensioni, la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del senatore Carlo Calenda (doc. IV-ter, n. 9). Ha riferito all'Aula la senatrice Ada Lopreiato.