Il Senato della Repubblica ha ospitato, giovedì 9 maggio, la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, istituito con legge n. 56 del 4 maggio 2007.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11, quando hanno fatto ingresso nell’Aula di Palazzo Madama il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana. Presenti in Aula il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Presidente della Corte Costituzionale Augusto Barbera, i Ministri degli Affari Esteri Antonio Tajani, dell’Interno Matteo Piantedosi e dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.
L’esecuzione dell’Inno nazionale è stata affidata agli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi e del Liceo Classico Ennio Quirino Visconti di Roma.
La cerimonia è stata introdotta da Silvia Giralucci, Presidente dell’Associazione Casa della Memoria del Veneto e figlia di Graziano Giralucci, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1974.
Hanno preso quindi la parola il Presidente del Senato La Russa e il Presidente della Camera Fontana.
Subito dopo è stato proiettato un video Rai rievocativo degli episodi ricordati nel seguito della cerimonia dai familiari di alcune vittime del terrorismo: il senatore Alfredo Bazoli, Franco Sirotti, Piero Mazzola, Caterina Manzo e Roberto Della Rocca.
A conclusione della cerimonia, ha avuto luogo la consegna delle targhe alle 3 scuole vincitrici del concorso “Tracce di Memoria 2023-2024”.
L’evento è stato trasmesso in diretta da Rai 3, a cura di Rai Parlamento.