Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

D-l n. 39/2024 - Agevolazioni fiscali edilizia: in Aula e in Commissione 6a

Sintesi dei lavori in Assemblea:

Mercoledì 15 maggio, avviata discussione del ddl n. n. 1092 di conversione del decreto-legge n. 39/2024 in materia di agevolazioni fiscali in edilizia con la relazione del senatore Salvitti sul testo proposto dalla Commissione 6a, sulla cui approvazione il Ministro per i rapporti con i Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia. 

Giovedì 16 maggio, con 101 voti favorevoli e 64 contrari rinnovata la fiducia al Governo con approvazione ddl nel testo definito dalla Commissione 6a. Il provvedimento passa all'esame della Camera.

Sintesi dei lavori in Commissione Finanze

Martedì 9 aprile, avviato esame ddl e fissato alle 14 del 24 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Salvitti.

Mercoledì 15 maggio, concluso esame e conferito mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl con le modifiche accolte dalla Commissione.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

mercoledì 10 aprile:
rappresentanti Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, Confcommercio, Conflavoro PMI e Confassociazioni (video)

mercoledì 10 aprile:
rappresentanti Alleanza delle cooperative italiane, ENEA, Federesco ed esperti (video)

giovedì 11 aprile:
rappresentanti CONFAPI, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confprofessioni, Commissario straordinario Giovanni Legnini (video)

giovedì 11 aprile:
Commissario straordinario gen. Francesco Paolo Figliuolo, rappresentanti ANCE, Assoesco, Assistal, Forum terzo settore, Confedilizia e INT (Istituto Nazionale Tributaristi) ed esperti (video)

martedì 16 aprile:
Ernesto Maria Ruffini, direttore ed altri rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, Giovanni Spalletta, direttore e di altri rappresentanti del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Salvatore Scalia, Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni e della Città Metropolitana di Catania, Salvatore Provenzano, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila (Usra), Raffaello Fico, titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc) e rappresentanti Deloitte , CNGeGL, CNI e RPT (video).