In Aula
Mercoledì 30 ottobre, con relazione della senatrice Pirovano sul testo proposto dalla Commissione 1a, avviata discussione ddl n. 1054 e congiunti sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane.
Giovedì 31 ottobre, con con 77 voti favorevoli, 5 contrari e 45 astensioni, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 1054 e connessi sulle disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, che passa all'esame della Camera.
In Commissione Affari Costituzionali
2023
Martedì 12 settembre, con relazione del Presidente Balboni, avviato esame congiunto dei ddl nn. 276 e 396 .
2024
Martedì 7 maggio, congiunzione ddl n. 1054 di iniziativa governativa.
Martedì 25 giugno, adottato il ddl n. 1054 quale testo base e fissato alle 12 di martedì 9 luglio il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Giovedì 26 settembre, concluso esame congiunto e conferito il mandato ai relatori, sen. Balboni e sen. Pirovano a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, come modificato.
Audizioni in Ufficio di Presidenza:
martedì 28 maggio:
Fabio Renzi, segretario della Fondazione Symbola, Marco Barbetta, responsabile ufficio relazione istituzionale della CIA - Agricoltori italiani, Matteo Carrer, associato di istituzioni di diritto pubblico - Università degli studi di Bergamamo, Luca Masneri, coordinatore del tavolo tecnico scientifico nazionale della montagna e sindaco di Edolo e Pietro Giurdanella, consigliere FNOPI - Federazione nazionale degli ordini e delle professioni infermieristiche (video)
mercoledì 19 giugno:
Marco Marsillio, Presidente della REgione Abruzzo e Vincenzo Lapunziana, Presidente dell'Associazione zone franche montane di Sicilia (video)
giovedì 20 giugno:
Maurizio Busatta, direttore e portavoce della Fondazione "Montagna e Europa" di Belluno, Loretta Credaro e Domenico Rizzi di Confcommercio impreseper l'Italia e Marco Bussone, Presidente UNCEM (Unione nazionale comuni comunità montane) (video)
martedì 25 giugno:
Marco Onida, ex segretario generale della Convenzione delle Alpi, Antonio D'Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali - Università di Parma e Luciano Caveri, coordiantore della Commissione affari istituzionali - politiche della montagna e assessore della Regione Valle D'Aosta (video)