Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Commissione di inchiesta su "Il Forteto"

Giovedì 1 agosto, la Commissione di inchiesta su "Il Forteto" ha eletto Presidente l'on. Francesco Michelotti, Vice Presidente gli on. Elisa Montemagni e Andrea Quartini, Segretari il sen. Antonio Guidi e l'on. Ilenia Malavasi.

Audizioni:

giovedì 26 settembre:
Stefano Mugnai, già Presidente della Commissione d'inchiesta della Regione Toscana sull'affidamento dei minori.

Audizioni in commissione di inchiesta su "Il Forteto"

Giovedì 26 settembre, la Commissione di inchiesta su "Il Forteto" ha svolto l'audizione di Stefano Mugnai, già Presidente della Commissione d'inchiesta della Regione Toscana sull'affidamento dei minori.

Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale

Sintesi dei lavori in Commissioni riunite 8a e 10a

Martedì 11 giugno, avviato esame del ddl n. 1146, di iniziativa governativa, sulle disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Hanno riferito alle Commissioni i senatori Minasi (10a Comm.) e Rosa (8a Comm). 

Audizioni in Uffici di Presidenza riuniti:

martedì 9 luglio:
rappresentanti Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e Agenzia per l'Italia digitale (AgID) (video)

martedì 23 luglio:
rappresentanti Federazione italiana editori giornali (FIEG) e Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI) (video)

mercoledì 24 luglio:
Garante per la privacy e Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (video)

mercoledì 11 settembre:
rappresentanti Società Italiana Autori ed Editori (SIAE), Rete per i Diritti Umani Digitali, Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina (AiSDeT) e Assosoftware (video)

mercoledì 18 settembre:
Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale (video)

giovedì 19 settembre:
Antonio Teti, componente del Comitato di Coordinamento per l'Intelligenza Artificiale - Presidenza del Consiglio dei Ministri (video)

giovedì 26 settembre:
rappresentanti di IIT (Istituto italiano di tecnologia), Confprofessioni e Anitec-Assinform (video)

In Commissione Giustizia in sede consultiva

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 25 giugno:
Carlo Foglieni, Presidente AIGA, Paolo Zampolini, Coordinatore Dipartimento Intelligenza Artificiale giunta nazionale AIGA, e Francesco Greco, Presidente Consiglio Nazionale Forense (video)

giovedì 27 giugno:
Gaetano Stella, Presidente, e Carlo Girella, relazioni istituzionali, di CONFPROFESSIONI (video)

giovedì 4 luglio:
Giovanni Miragliotta, ordinario di ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, e Benedetta Gargari, associata di diritto processuale penale - Università di Pisa (video)

mercoledì 11 settembre:
Lucilla Gatt, ordinario di diritto privato e diritto civile - Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Paolo Marzano, professore aggiunto di diritto d'autore - Università LUISS di Roma (video)

Dossier di documentazione »

A.G. n. 196 - Schema dlgs di adeguamento a disposizioni UE su presunzione di innocenza e diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali: in Commissione 2a

Atto del Governo n. 196

In Commissione 2a

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 24 settembre:
Rinaldo Romanelli, segretario della Giunta dell'Unione delle camere penali e Simona Filippi, membro del comitato direttivo Associazione Antigone (video)

mercoledì 25 settembre:
Oliviero Mazza, ordinario di diritto processuale penale - Università Bocconi di Milano, Vittorio Di Trapani, Presidente, e Alessandra Costante, Segretaria Generale della della Federazione nazionale della stampa italiana (video)

giovedì 26 settembre:
Glauco Giostra, ordinario di diritto processuale penale presso l'Università La Sapienza di Roma e di Francesco Morelli, associato di diritto processuale penale presso l'Università di Bergamo (video)

Lavori in Assemblea

L'Assemblea torna a riunirsi lunedì 30 settembre alle 16 per la discussione del ddl n. 1222 di conversione in legge del decreto-legge n. 113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico, in corso di esame nelle Commissioni 5a e 6a riunite.
Sintesi dei lavori »

Giovedì 26 settembre si è svolta la votazione, a scrutinio segreto mediante schede, per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione RAI e sono risultati eletti Antonio Marano (con 97 voti) e Alessandro Di Majo (con 27 voti).

Nella stessa seduta si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time con il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, e il ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

Calendario dei lavori fino al 17 ottobre »

Seguito indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

Giovedì 26 settembre, la Commissione Diritti umani ha svolto l'audizione del Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), Sabrina Ugolini, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale (video).

Vai all'elenco delle audizioni »

Lavori parlamentari: in primo piano nelle Commissioni (1a-6a)

COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI

» Elargizioni benefici vittime incuria: seguito discussione in sede redigente ddl n. 794
Sintesi dei lavori »
» Sviluppo e la valorizzazione delle zone montane: concluso esame congiunto dei ddl n. 1054, di iniziativa governativa, n. 276 e n. 396
Sintesi dei lavori »

COMMISSIONE GIUSTIZIA

» Presunzione di innocenza e diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali: giovedì 26 settembre, audizioni informali sullo schema dlgs (A.G. n. 196)
Sintesi dei lavori »

COMMISSIONE ESTERI E DIFESA

Non sono previste ulteriori sedute

COMMISSIONE POLITICHE UE

» Relazione programmatica partecipazione dell'Italia all'UE per il 2024: seguito esame Doc. LXXXVI n. 2
Sintesi dei lavori »
» Strategia commerciale dell'Unione europea: seguito esame dell'Affare assegnato n. 9
Sintesi dei lavori »

COMMISSIONE BILANCIO

Esame provvedimenti in sede consultiva

COMMISSIONI RIUNITE 5a e 6a

D-l- n. 113/24 - Misure di carattere fiscale ed economico: seguito esame ddl di conversione n. 1222 
Sintesi dei lavori »

COMMISSIONE FINANZE

Esame provvedimenti in sede consultiva

Audizione in Commissione di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori

Giovedì 26 settembre, la Commissione di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori ha svolto le audizioni di Claudio Gerino, già redattore della cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, e Regina Martusciello, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi. 

Vai all'elenco delle audizioni »

Sviluppo e la valorizzazione delle zone montane: in Commissione 1a

In Commissione Affari Costituzionali

2023

Martedì 12 settembre, con relazione del Presidente Balboni, avviato esame congiunto dei ddl nn. 276 e 396 su disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane. 

2024

Martedì 7 maggio, congiunzione ddl n. 1054 di iniziativa governativa.

Martedì 25 giugno, adottato il ddl n. 1054 quale testo base e fissato alle 12 di martedì 9 luglio il termine per lapresentazione di emendamenti e ordini del giorno.

Giovedì 26 settembre, concluso esame congiunto e conferito il mandato ai relatori, sen. Balboni e sen. Pirovano a riferire favorevolmente all'Assemblea sul ddl, come risultante dalle modifiche approvate in sede referente.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

martedì 28 maggio:
Fabio Renzi, segretario della Fondazione Symbola, Marco Barbetta, responsabile ufficio relazione istituzionale della CIA - Agricoltori italiani, Matteo Carrer, associato di istituzioni di diritto pubblico - Università degli studi di Bergamamo, Luca Masneri, coordinatore del tavolo tecnico scientifico nazionale della montagna e sindaco di Edolo e Pietro Giurdanella, consigliere FNOPI - Federazione nazionale degli ordini e delle professioni infermieristiche (video)

mercoledì 19 giugno:
Marco Marsillio, Presidente della REgione Abruzzo e Vincenzo Lapunziana, Presidente dell'Associazione zone franche montane di Sicilia (video)

giovedì 20 giugno:
Maurizio Busatta, direttore e portavoce della Fondazione "Montagna e Europa" di Belluno, Loretta Credaro e Domenico Rizzi di Confcommercio impreseper l'Italia e Marco Bussone, Presidente UNCEM (Unione nazionale comuni comunità montane) (video)

martedì 25 giugno:
Marco Onida, ex segretario generale della Convenzione delle Alpi, Antonio D'Aloia, ordinario di diritto costituzionale presso il dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali - Università di Parma e Luciano Caveri, coordiantore della Commissione affari istituzionali - politiche della montagna e assessore della Regione Valle D'Aosta (video)

Dossier di documentazione »

Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani: in Commissione Diritti umani

2023

La Commissione Diritti umani, giovedì 9 novembre, ha deliberato l'avvio di una indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale.

Audizioni:

giovedì 23 novembre:
Anna Coppola e Elisabetta Cucciniello, Osservatorio Nazionale Carceri dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) (video)

mercoledì 29 novembre:
Paolo Benanti, membro del collegio di esperti sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite (video)

giovedì 14 dicembre:
Mauro Palma, Presidente dell'Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale 2016-2023 (video)

2024

giovedì 11 gennaio:
Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli, sulla azione italiana a livello internazionale in favore della protezione e promozione dei diritti umani e libertà fondamentali nel mondo, con particolare riguardo alla condizione femminile in Afghanistan e Iran (video)

giovedì 25 gennaio:
Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk (video)

martedì 30 gennaio:
Raouf Mazou, assistente UNHCR (video)

martedì 6 febbraio:
rappresentanti di Amnesty International in merito alla violenza sessuale come strumento di repressione in Iran (video)

mercoledì 6 marzo:
Loredana Teodorescu, presidente di Women in International Security Italia e Responsabile del Network delle Donne Mediatrici del Mediterraneo, su "Donne per la pace" (video)

giovedì 21 marzo:
audizione di Anna Motta e Giuseppe Paciolla, genitori di Mario Paciolla, giornalista, attivista e cooperante, trovato senza vita in Colombia nel 2020 (video)

giovedì 11 aprile:
Patrizio Gonnella, presidente dell’Associazione Antigone, sul Rapporto 2023 relativo alla situazione carceraria (video)

martedì 16 aprile:
Emir Suljagić, direttore del Memoriale di Srebrenica (video)

giovedì 9 maggio:
vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Ginevra Cerrina Feroni (video)

giovedì 16 maggio:
Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, assassinato il 22 febbraio 2021 e Rocco Curcio, avvocato (video)

martedì 28 maggio:
Roberto Viola, Direttore Generale alla Direzione Generale delle Reti di Comunicazione, dei Contenuti e delle Tecnologie (DG CONNECT) presso la Commissione europea, sull'intelligenza artificiale (video)

giovedì 27 giugno:
rappresentanti di Amnesty International unitamente ad attiviste per i diritti umani in Iran (video)

giovedì 4 luglio:
Katia Anedda, presidente, e Francesca Carnicelli, avvocato, dell'Associazione Prigionieri del Silenzio Onlus, sulla situazione degli italiani detenuti all'estero (video)

martedì 9 luglio:
Dario Iacovacci, fratello del carabiniere Vittorio Iacovacci assassinato il 22 febbraio 2021 insieme all'ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio (video)

giovedì 25 luglio:
Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (video)

giovedì 12 settembre:
ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli (video).

giovedì 26 settembre:
Sabrina Ugolini, Presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU) (video)

Seguito indagine conoscitiva su investimenti finanziari e composizione patrimonio enti previdenziali: in Commissione Enti gestori

Giovedì 26 settembre, la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG) per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale.

Vai all'elenco delle audizioni »

Question time

2022

Giovedì 17 novembre: Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Giovedì 1° dicembre: Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Giovedì 15 dicembre: Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e Ministro dell'università, Anna Maria Bernini.

2023

Giovedì 12 gennaio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e Ministro degli affari esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 26 gennaio: Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Giovedì 2 febbraio: Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e Ministro della salute, Orazio Schillaci. 

Giovedì 16 febbraio: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Giovedì 23 febbraio: Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Mercoledì 2 marzo: Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Pichetto Fratin, Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, e Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

Giovedì 23 marzo: Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e il Ministro degli esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 20 aprile: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, e Ministro per lo sport, Andrea Abodi.

Giovedì 4 maggio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, e Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Giovedì 18 maggio: Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elvira Calderone, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e Ministro del turismo, Daniela Santanchè.

Giovedì 25 maggio: Ministro della giustizia, Carlo Nordio, Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e Ministro degli esteri, Antonio Tajani.

Giovedì 1° giugno: Ministro per gli affari europei, il sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, e Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Giovedì 29 giugno:  Ministro della giustizia, Carlo Nordio, e Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

Giovedì 13 luglio: Ministro del ​​​​​lavoro, Marina Elvira Calderone, Ministro della salute, Orazio Schillaci, e Ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli.

Giovedì 20 luglio: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci.

Giovedì 27 luglio: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro della difesa, Guido Crosetto, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Giovedì 14 settembre: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, e Ministro della salute, Orazio Schillaci.

Giovedì 21 settembre: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e Ministro per la famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Maria Roccella.

Giovedì 5 ottobre: Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Giovedì 12 ottobre: Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, e Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Giovedì 26 ottobre: Ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, e Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Giovedì 23 novembre: Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sui seguenti temi: occupazione femminile e natalità, statuti delle autonomie speciali, crescita economica e politiche congiunturali, eventi climatici estremi e messa in sicurezza del territorio, sostegno a lavoratori e famiglie, conflitto in Ucraina e altre crisi internazionali, sicurezza urbana, pensioni, protocollo d'intesa con l'Albania sull'immigrazione.

2024

Giovedì 11 gennaio: Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla candidatura della cucina italiana quale bene patrimonio dell'umanità UNESCO; Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sulle misure previste dal piano "Transizione 5.0" per le imprese italiane e Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sugli agenti di polizia penitenziaria assegnati alla scorta del sottosegretario Delmastro, sugli orientamenti del Governo nell'ambito della riforma della giustizia penale, sulla detenzione della cittadina italiana Ilaria Salis in Ungheria, sulla revisione di diverse fattispecie penali nell'ambito della riforma attualmente in discussione.

Giovedì 18 gennaio: Ministro degli esteri, Antonio Tajani, sul ruolo dell'Italia nelle recenti candidature per nomine ed assegnazioni di sedi di organizzazioni internazionali, sulla sicurezza dei traffici commerciali nel Mar Rosso, sulla strategia italiana per affrontare le conseguenze della crisi nel Mar Rosso, e Ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, sull'aumento delle condotte di criminalità comune e l'adizione di provvedimenti di "daspo urbano" con particolare riguardo al Trentino-Alto Adige, sulla lotta alla criminalità nelle città di Roma e Napoli e sulla sicurezza nelle stazioni ferroviarie e nelle aree limitrofe.

Giovedì 25 gennaio: Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sugli incentivi tariffari per la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio; Ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sull'attivazione del nuovo percorso di istruzione del "liceo del made in Italy"; e Ministro della salute, Orazio Schillaci, sul finanziamento del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, sui provvedimenti attuativi della legge sulla cura degli anziani e delle persone non autosufficienti, sulle nuove strategie da integrare nel nuovo piano pandemico 2024-2028, sulla revisione degli indirizzi in vista dell'adozione del piano pandemico per il periodo 2024-2028 e sulle misure per affrontare la problematica delle liste d'attesa in sanità.

Giovedì 1° febbraio: Ministri della giustizia, Carlo Nordio, sulla procedibilità d'ufficio per il reato di furto, sull'ampliamento e la ristrutturazione di due istituti carcerari a Brescia, sull'aumento dei casi di suicidio in carcere, su iniziative per il miglioramento del sistema carcerario, sulle iniziative per favorire l'accesso alle procedure di crisi da sovraindebitamento; Ministro dell'agricoltura, Francesco Lollobrigida, sugli esiti del Consiglio Agricoltura del 23 gennaio 2024 in materia di cibo sintetico, sull'aumento dell'imposizione per il settore agricolo, su interventi in favore delle imprese agricole, sulle misure di sostegno al comparto agricolo rispetto agli attuali fattori di crisi.

Giovedì 8 febbraio: Ministri della difesa, Guido Crosetto, sulla missione internazionale per la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso, e dell'economia e finanze, Giancarlo Giorgetti, sull'applicazione del canone unico patrimoniale sull'occupazione del sottosuolo da parte delle aziende produttrici di energia elettrica, sull'incremento dell'IRPEF agricola nel quadro dell'attuale livello di pressione fiscale, sui profili di sostenibilità economica e di finanza pubblica della pista da bob di Cortina per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, sul finanziamento delle opere comunali espunte dal PNRR, sulla determinazione dell'ISEE in relazione al possesso di titoli di Stato, sul piano di riproduzione delle partecipazioni pubbliche non strategiche, sul piano di dimissioni di partecipazioni pubbliche, con particolare riguardo a Poste Italiane S.p.A.

Giovedì 22 febbraio: Ministri dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale, delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, sugli interventi governativi in materia di prezzi dei servizi e di politiche commerciali delle imprese straniere, sulle politiche di sviluppo industriale nell'ambito della presidenza italiana del G7, della salute, Orazio Schillaci, sulla digitalizzazione in ambito sanitario, sulle pratiche cruente nell'allevamento dei tacchini, sulla fornitura di ausili protesici alle persone con disabilità per lo svolgimento di attività sportive, sulle azioni di prevenzione del virus Dengue, sulle prospettive di riforma dell'OMS e l'aumento della cogenza delle sue prescrizioni, sul divario tra Nord e Sud Italia nella qualità dell'assistenza sanitaria.

Giovedì 14 marzo: Ministri della salute, Orazio Schillaci, sulla carenza di medici nelle strutture pubbliche e l'utilizzo di sanitari con contratti esterni, dell'interno, Matteo Piantedosi, su iniziative per velocizzare il rilascio dei passaporti, su iniziative per la sicurezza delle scuole rispetto ai rischi terroristici, sul ricovero di migranti senza fissa  dimora presso il "Silos" di Trieste, E della difesa Guido Crosetto, sui risvolti di sicurezza nazionale dei casi di accesso abusivo alle banche dati, sugli orientamenti del governo in materia di produzione ed esportazione di materiale bellico, sulla concentrazione degli incarichi di rappresentante sindacale e di rappresentante COCER nelle Forze Armate.

Giovedì 11 aprile: Ministri della difesa, Guido Crosetto, sulla dismissione del patrimonio immobiliare del Ministero della difesa, dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle condizioni dei cittadini stranieri all'interno dei centri di permanenza per i rimpatri, sulla richiesta di chiusura dei centri di permanenza per i rimpatri e su un attacco libico ad una nave italiana che soccorreva migranti e sulla formazione professionale dei richiedenti asilo, dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sull'adozione di una "strategia nazionale per un nucleare sostenibile", sull'inquinamento dell'aria nella Pianura Padana e sulla gestione dei deflussi idrici, con particolare riferimento alle esigenze irrigue.

Giovedì 18 aprile: Ministri delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sul rafforzamento del trasporto pubblico non di linea tramite il noleggio con conducente, sulle criticità emerse nel progetto del ponte sullo stretto di Messina, sulle iniziative normative in materia edilizia, con particolare riguardo alla regolarizzazione delle piccole difformità, sulle prospettive in materia di transizione ecologica nel settore dei trasporti, e dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle misure di valorizzazione del settore dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, sul processo di valutazione qualitativa delle Università telematiche.

Giovedì 9 maggio: Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulle iniziative diplomatiche con la Francia per ottenere gli onori ai caduti italiani del conflitto in Indocina negli anni '50, sulla vicenda dell'arresto del connazionale Matteo Falcinelli a Miami, sull'accertamento delle responsabiltà per l'arresto di Matteo Falcinelli e sull'assistenza consolare al connazionale, sugli interventi del Governo italiano in relazione all'arresto e detenzione di Matteo Falcinelli, sulle misure per sostenere l'export verso i mercati africani, e dell'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida, sull'etichettatura trasparente delle carni in relazione alle condizioni di trattamento degli animali, sui controlli nel settore dell'allevamento contro il fenomeno della "mafia dei pascoli", sulle misure per contrastare gli effetti della carenza idrica sul comparto vitivinicolo italiano, sui recenti interventi normativi urgenti in materia agricola. 

Giovedì 16 maggio: Ministri per le disabilità, Alessandra Locatelli, sulla carenza di strutture e servizi dedicati alle donne con disabilità, sulla garanzia di uniformità dell'erogazione di contributi e supporti per persone non autosufficienti, sullo stato dei lavori del tavolo tecnico sui caregiver familiari e sull'attuazione della recente normativa di accertamento e presa in carico delle disabilità, e dell'interno, Matteo Piantedosi, sulla prossima visita in Italia di un estremista politico austriaco, sulla possibilità di esercitare il diritto di voto per gli iscritti all'AIRE residenti nel Regno Unito e in Svizzera, sul corretto funzionamento del numero unico delle emergenze (NUE), sull'istituzione di un posto di polizia ferroviaria a Fossano (Cuneo) e sulle misure per ridurre la presenza di migranti irregolari.

Giovedì 23 maggio: Ministri dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sull'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, sullo stato di avanzamento dei progetti relativi all'istruzione da realizzare con i fondi del PNRR, e dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sui limiti all'installazione di pannelli fotovoltaici nei terreni a destinazione agricola, sulle misure per incentivare la produzione di biometano, sul sostegno all'installazione di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari disagiati, sulle misure di prevenzione del rischio idrogeologico ed il ristoro dei danni da maltempo.

Giovedì 27 maggio: Ministri dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sui servizi ed i controlli nelle aziende agricole a tutela delle condizioni di impiego, sugli interventi nell'ambito della filiera agroalimentare per la tutela del personale impiegato, su iniziative per la promozione tra le aziende agricole di condizioni eque di impiego, sui risarcimenti al comparto agricolo colpito dal maltempo, sui temi in discussione al G7 agricoltura e pesca di Siracusa nel settembre 2024, e dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sulle misure di promozione della ricerca in Italia. 

Giovedì 4 luglio: Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sulla detenzione della cittadinanza italiana Nessy Guerra in Egitto, sulla nuova divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti di Milano, sugli accordi con la Spagna volti a consentire la doppia cittadinanza, dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle diverse tipologie di valutazione di impatto ambientale delle opere connesse ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, sulle misure per fronteggiare la crisi idrica nel Mezzogiorno, e per le disabilità, Alessandra Locatelli, sulla programmazione del G7 Inclusione e disabilità.

Giovedì 12 settembre: Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul contributo dell'Italia nel percorso di integrazione europea nei Balcani Occidentali, sull'esportazione di armamenti verso Israele e la licenza di sfruttamento di giacimenti gas al largo delle coste di Gaza assegnata a ENI, sul divieto di ingresso in Azerbaigian emesso nei confronti di parlamentari europei ed italiani, sull'arresto del cittadino italo-venezuelano Americo De Grazia, delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, sul corretto utilizzo degli strumenti di rilevazione della velocità dei veicoli, sulla piattaforma europea di interscambio dei dati dei veicoli in presenza di violazioni del codice della strada, sulla realizzazione della "ciclovia dei due mari" in territorio umbro, e dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, sulle misure per aumentare il numero degli insegnanti di ruolo e per stabilizzare i docenti precari. 

Giovedì 19 settembre: Ministri dell'interno, Matteo Piantedosi, sulle misure per contrastare l'aumento dei reati violenti, sull'utilizzo dei canali istituzionali per dichiarazioni di segno politico, sull'aumento della criminalità urbana in Emilia-Romagna, sull'operato del sindaco di Terni, e della giustizia Carlo Nordio, su un caso di sentenza rinvenuta nel fascicolo prima della conclusione del processo, sul potenziamento dell'organico del Tribunale di Sorveglianza di Roma, sulle condizioni dei due istituti penitenziari di Brescia, sull'applicazione delle norme sul "codice rosso".

Giovedì 26 settembre: Ministri per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, sul piano di assunzioni nella pubblica amministrazione, e del lavoro, Marina Elvira Calderone, sulle criticità che interessano l'occupazione giovanile, sulle disparità nell'erogazione dei trattamenti di fine rapporto e di fine servizio, sull'estensione dell'assicurazione INAIL al comparto scuola, sull'efficacia dei nuovi strumenti di sostegno al reddito e di inclusione lavorativa, sull'istituzione della patente a crediti per l'edilizia, come strumento di prevenzione e di contrasto degli infortuni sul lavoro.

Commissione di inchiesta su scomparsa Orlandi e Gregori

Giovedì 14 marzo si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori. Sono risultati eletti Presidente il senatore Andrea De Priamo, Vice Presidenti i deputati Riccardo Augusto Marchetti e Roberto Morassut, Segretari i deputati Paolo Emilio Russo e Marco Grimaldi.

Audizioni

giovedì 9 maggio:
Maria Antonietta Gregori, sorella di Mirella Gregori, Federica Orlandi, Maria Cristina Orlandi, Natalina Orlandi, sorelle di Emanuela Orlandi, e Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi

giovedì 16 maggio:
Fabrizio Peronaci, giornalista del Corriere della Sera e scrittore, e Gianni Sarrocco, già giornalista del Il Tempo

giovedì 30 maggio
Giorgio Meneguzzi, Monica Meneguzzi e Pietro Meneguzzi, cugini di Emanuela Orlandi, e di Filippo Mercurio, cognato di Mirella Gregori

martedì 18 giugno:
Sonia Maurizia De Vito, amica di Mirella Gregori 

giovedì 20 giugno:
Alessandra Cannata e Laura Casagrande, allieve della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi, e Cristina Franzé, amica di Emanuela Orlandi

giovedì 27 giugno:
Adele Rando, secondo giudice istruttore (dal 1990 al 1997) dei casi, Ilario Martella, primo giudice istruttore (dal 1985 al 1990) dei casi e Anna Lisa Martella, figlia del giudice istruttore Ilario Martella

giovedì 11 luglio:
Giuseppe Calì, all'epoca cameriere nel bar della famiglia De Vito e di Maria Grazia Casini, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi.

martedì 16 luglio:
Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito

giovedì 18 luglio:
Giuseppa Geremia, già Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma, titolare, dal 19 maggio 1983 al 4 agosto 1983, del procedimento relativo alla scomparsa di Mirella Gregori, nonché titolare di un procedimento collegato alla scomparsa di Emanuela Orlandi e Giancarlo Capaldo, già Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Roma, contitolare, dal 2009 al 2015, del procedimento relativo alla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori.

giovedì 25 luglio:
seguito dell'audizione di Giancarlo Capaldo.

giovedì 1 agosto:
Fabio Massimo De Rosa, marito di Maurizia Sonia De Vito e Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016 e redattore emerito de La Civiltà cattolica

giovedì 12 settembre:
Nicodemo Gentile, legale della famiglia di Mirella Gregori

giovedì 19 settembre:
Alessandro De Luca, ex compagno di scuola di Mirella Gregori e Gabriella Giordani, amica di Emanuela Orlandi

giovedì 26 settembre:
Claudio Gerino, già redattore della cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, e Regina Martusciello, allieva della scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria”, frequentata da Emanuela Orlandi. 

Commissione Enti gestori

Mercoledì 13 settembre, la Commissione di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha proceduto all'elezione dell'Ufficio di Presidenza. Sono risultati eletti: Presidente il deputato Alberto Bagnai; Vice Presidenti: il senatore Mario Occhiuto e la senatrice Annamaria Furlan; Segretari: la deputata Daniela Dondi e il deputato Virgilio Merola.

Audizioni:

2023

martedì 5 dicembre:
rappresentanti della Corte dei Conti

martedì 12 dicembre:
Renato Brunetta, Presidente del CNEL

2024

giovedì 18 aprile
Marina Elvira Calderone, Ministra e Dirigenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

mercoledì 24 luglio:
rappresentanti Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI)

Indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo:

giovedì 18 gennaio:
Gaetano Stella, Presidente ed altri rappresentanti della Confprofessioni

giovedì 8 febbraio
Tiziana Tafaro, Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari

giovedì 29 febbraio:
rappresentanti del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP) e di AssoProfessioni

giovedì 4 aprile:
Pierangelo Albini, direttore lavoro, welfare e capitale umano di Confindustria

giovedì 11 aprile:
rappresentanti di Confcommercio

giovedì 13 giugno:
rappresentanti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS)

giovedì 20 giugno:
Presidente e rappresentanti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS

Indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell'economia reale

mercoledì 24 gennaio:
Alberto Oliveti, Presidente, e rappresentanti dell'Adepp 

giovedì 15 febbraio:
Riccardo Realfonzo, presidente del Fondo Cometa

giovedì 14 marzo:
Mauro Marè, presidente della Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi pensione (Mefop)

giovedì 21 marzo:
rappresentanti della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF)

giovedì 4 aprile:
rappresentanti di Confindustria

martedì 16 aprile:
rappresentanti di Assofondipensione

giovedì 9 maggio:
amministratore delegato e di altri rappresentanti di CDP Venture Capital

giovedì 16 maggio:
rappresentanti di Assogestioni

giovedì 23 maggio:
rappresentanti di AIFI (Associazione italiana del Private equity, Venture capital e Private debt)

giovedì 27 giugno:
Presidente e rappresentanti della Cassa forense

giovedì 4 luglio:
Presidente e rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti (INARCASSA)

giovedì 11 luglio:
Presidente e altri rappresentanti dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (ENPAP)

giovedì 12 settembre:
Presidente e altri rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC)

giovedì 19 settembre:
presidente e di altri rappresentanti dell'Ente nazionale di assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO)

giovedì 26 settembre:
presidente e altri rappresentanti della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (CIPAG)

Audizioni informali

mercoledì 31 luglio:
rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI); rappresentanti dell'associazione "Insieme per Enpapi".