Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio delle notizie

Archivio delle notizie

Iniziative per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe: in Aula e in Commissione 7a

Sintesi dei lavori in seconda lettura

2024

In Commissione Cultura e Istruzione:

Martedì 13 febbraio, avviata discussione, in sede deliberante, con relazione del senatore Paganella, del ddl 317-533-548-B, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe, e approvazione definitiva all'unanimità del provveidmento in seconda lettura, nel testo licenziato dalla Camera.

2023

Sintesi dei lavori in prima lettura

In Assemblea:

Martedì 3 ottobre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in un testo unificato, i ddl n. 317533 e 548, con il seguente titolo: Modifiche alla legge 30 marzo 2004, n. 92, in materia di iniziative per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni. Il testo passa alla Camera.

In Commissione Cultura e Istruzione:

Martedì 24 gennaio, avviata la discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 sull'istituzione di un concorso artistico per il ricordo delle foibe. Ha riferito alla Commissione il senatore Paganella.

Mercoledì 15 marzo, seguito discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 317533 e 548 e adottato testo unificato, fissando alle 12 di martedì 21 marzo il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al nuovo testo.

Mercoledì 22 marzo, seguito discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 e congiunti e formulato dal relatore, senatore Paganella, un nuovo testo unificato adottato quale testo base.

Mercoledì 26 luglio, conclusa la discussione, in sede redigente, del ddl n. 317 e congiunti con mandato al relatore, senatore Paganella, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato, come modificato nel corso della discussione.

 

Riforma della giustizia penale: in Aula e in Commissione 2a

Sintesi dei lavori

In Assemblea:

Martedì 6 febbraio, con la relazione del Presidente Bongiorno, avviato l'esame del ddl di iniziativa governativa n. 808 in materia di modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia. Respinta la questione pregiudiziale

Mercoledì 7 febbraio seguito della discussione. Respinta la richiesta di non passaggio agli articoli.

Giovedì 8 febbraio, esaminati e votati gli emendamenti. 

Martedì 13 febbraio, approvazione del ddl, che passa all'esame della Camera (testo approvato dall'Assemblea).

In Commissione Giustizia:

Mercoledì 2 agosto, avviato l'esame con la relazione della Presidente Bongiorno.

Martedì 24 ottobre, fissato alle 10 di sabato 4 novembre il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti.

Mercoledì 15 novembre, posticipato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 18 di martedì 21 novembre.

Martedì 23 gennaio, concluso l'esame del disegno di legge e conferito mandato alla relatrice a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo proposto dalla Commissione.

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 5 settembre:
Giuseppe Busia, Presidente dell'Anac, Giuseppe Santalucia, Salvatore Casciaro ed Elisabetta Canevini, rispettivamente Presidente, Segretario generale e componente della giunta esecutiva dell'Anm, Eriberto Rosso, Segretario dell'Ucpi, e Antonio DecaroPresidente dell'Anci (video)

mercoledì 6 settembre:
Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Francesco Greco e Giovanna Ollà, rispettivamente Presidente e Consigliere segretario del Consiglio nazionale forense (video)

martedì 12 settembre:
Francesco Morelli, professore associato di diritto processuale penale - Università di Bergamo, Enrico Ambrosetti, professore ordinario di diritto penale - Università di Padova, Antonio D'Amato, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e Vittorio Manes, professore ordinario di diritto penale - Università di Bologna (video)

mercoledì 13 settembre:
Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Perugia e Domenico Bruno (video)

giovedì 14 settembre:
Marco Pelisserro, professore ordinario di diritto penale - Università di Torino e Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale - Università degli studi di Milano (video)

martedì 19 settembre:
Giorgio Lattanzi, Presidente della Scuola Superiore di Magistratura nonché Presidente emerito della Corte Costituzionale, Pier Paolo Bruni, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e Giorgio Spangher, professore ordinario di procedura penale presso - Università "La Sapienza" di Roma (video)

mercoledì 20 settembre:
Roberto Garofoli, Presidente di sezione del Consiglio di Stato (video)

giovedì 21 settembre:
Marco Gambardella, professore associato di diritto penale - Università "La Sapienza" di Roma, Adolfo Scalfati,professore ordinario di procedura penale - Università Tor Vergata di Roma, Giuseppe Belcastro, Vice Presidente nazionale delle Camera Penali, e Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale - Università di Genova (video)

mercoledì 27 settembre:
Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia, Sergio Sottani, Procuratore Generale presso la Corte d'appello di Perugia, e Luigi Stortoni, professore emerito di diritto penale presso - Università di Bologna (video)

martedì 3 ottobre:
Francesco Lo Voi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, (video)

giovedì 5 ottobre:
Sebastiano Ardita, Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Catania, Vincenzo Maiello, professore di diritto penale - Università Federico Il di Napoli, e Giulio Garuti, professore ordinario di diritto processuale penale - Università di Modena e Reggio Emilia (video)

giovedì 12 ottobre:
Francesco Paolo Perchinunno e Giuseppe Murone rispettivamente Presidente nazionale e componendte di AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), Claudio Castelli, Presidente della Corte d'Appello di Brescia, Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, e Armando Spataro, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino (video)

Dossier di documentazione»

Sistema energetico italiano: in Commissione 8a

Sistema emergetico italiano

Audizioni in Ufficio di Presidenza:

2023

martedì 2 maggio:
rappresentanti ITALGAS (video)

2024

martedì 16 gennaio:
rappresentanti di ENI S.p.A. (video)

martedì 30 gennaio:
audizione informale di rappresentanti di ENEL S.p.A. (video)

martedì 13 febbraio:
Terna S.p.A. sul sistema energetico italiano (video)

martedì 27 febbraio:
Edison S.p.A. (video)

Elezione di senatori segretari

Martedì 13 febbraio l'Assemblea ha eletto, con votazioni a scrutinio segreto mediante schede, le senatrici Murelli e Sbrollini quali senatori Segretari.