Domenica 22 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'Aula di Palazzo Madama ospiterà il tradizionale Concerto di Natale. L'evento sarà aperto dall'Inno d'Italia e dall'indirizzo di saluto del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Tra le autorità ospiti anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il Presidente facente funzioni della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il Ministro della cultura, Alessandro Giuli, e il Ministro della salute, Orazio Schillaci.
A dirigere l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sarà il Maestro Riccardo Muti. In programma l'ouverture Coriolano op. 62 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia Roma op. 37 di Georges Bizet.
Il Maestro Muti ha già diretto 4 volte il Concerto di Natale nell'Aula del Senato: nel 2005, 2009, 2012 e 2019.
Anche per l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è il quarto ritorno a Palazzo Madama, sempre sotto la direzione del Maestro Muti e, in particolare, il concerto di domenica sarà l'occasione per celebrare i venti anni della propria fondazione, avvenuta nel 2004 per iniziativa del Maestro Muti.
L'evento, condotto da Milly Carlucci, sarà trasmesso in diretta da Rai 1 a cura di Rai Cultura, a partire dalle ore 12.20 circa, al termine della Recita dell'Angelus da Piazza San Pietro.
Come sempre, l'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.