In occasione dell'iniziativa "Notte dei Musei", la mostra per i 75 anni della Costituzione e della prima seduta del Senato della Repubblica sarà aperta al pubblico dalle 20 di sabato 13 maggio alle ore 01.00 di domenica 14.
Il Senato apre ai cittadini le porte di Palazzo Giustiniani e delle sale in cui, il 27 dicembre 1947, la Costituzione fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola.
Sarà l'occasione per osservare dal vivo i documenti che rappresentano le grandi tappe del cammino costituzionale degli italiani, dal tardo Settecento all'età contemporanea, con particolare attenzione ai documenti fondanti dell'Italia repubblicana, primo fra tutti l'originale della Costituzione, conservato all'Archivio Centrale dello Stato e concesso in prestito per l'occasione, eccezionalmente esposto nella “Sala della Costituzione”, accanto alla scrivania su cui la firma ha avuto luogo. In esposizione, anche gli Statuti del 1848 (Regno di Sicilia, Granducato di Toscana, Stati della Chiesa) e la Costituzione della Repubblica Romana (1849).
L'ultimo accesso è alle ore 00.30. L'ingresso, gratuito, è in via della Dogana Vecchia 29. Non è prevista la prenotazione.