Attività del Senato dal 27 settembre al 3 ottobre 2021
Attività dell'Assemblea
L'Assemblea, giovedì 30 settembre, si è riunita, ai sensi dell'articolo 77, secondo comma, della Costituzione, per la presentazione del ddl di conversione del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (A.S. n. 2401).
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, martedì 28 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio ha svolto l'audizione del Direttore dell'Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), on. Matteo Mecacci.
In COPASIR, martedì 28 settembre, è stato ascoltato il Capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza, prefetto Lamberto Giannini.
Altre notizie
La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 29 settembre, ha ospitato la presentazione della Relazione sull'attività svolta nel 2020 dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Sono intervenuti il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il Presidente dell'Autorità, Roberto Rustichelli.
La facciata di Palazzo Madama, dal tramonto di mercoledì 29 settembre fino all'alba del 30 settembre, si è illuminata di rosso per sottolineare l'adesione del Senato alla Giornata mondiale del cuore e il patrocinio alla "Iniziativa per la prevenzione dello scompenso cardiaco e dell'insufficienza renale cronica".
La Sala Capitolare del Palazzo della Minerva, venerdì 1° ottobre, ha ospitato, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, il convegno, promosso dai parlamentari del Partito democratico e dalla Fondazione Gramsci, Emanuele Macaluso. Una vita nella sinistra. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.