Attività del Senato dal 30 agosto al 5 settembre 2021
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 31 agosto, ha avviato l'esame del ddl n. 2353, di delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari, fissando a martedì 7 settembre, alle 15, il termine per la presentazione degli emendamenti. Ha riferito alla Commissione il sen. Ostellari.
Sempre martedì 31, inoltre, ha proseguito l'esame dei disegni di legge nn. 1438, e connessi, sulla magistratura onoraria.
Inoltre, nelle sedute del 31 agosto e del 1° settembre, ha portato avanti la trattazione congiunta dei ddl n. 1662, di delega al Governo per l'efficienza del processo civile e la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, e n. 311.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 1° settembre, in relazione all'esame del ddl n. 1902 sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle associazioni Cani nel cuore e Dog Academy Italia.
Inoltre, sempre mercoledì 1° settembre, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 2300 (già approvato dalla Camera), sugli interventi nel settore ittico, sono intervenuti il sindaci del Comune di Marsala e il sindaco del Comune di Cetara e, a seguire, i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative italiane - Coordinamento pesca (AGCI Agrital Pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento pesca) e dell' UNCI Agroalimentare.
In COPASIR, martedì 31 agosto, è intervenuto il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
In COMMISSIONE ANTIMAFIA, il Presidente, mercoledì 1° settembre, ha reso comunicazioni sul procedimento per la verifica sulle candidature delle elezioni regionali e comunali ai sensi dell'articolo 38-bis del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108.