In Aula, martedì 26 luglio, è stata data lettura del Decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 96, relativo allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai sensi dell'articolo 88 della Costituzione.
L'Assemblea, mercoledì 27 luglio, ha approvato la riforma del Regolamento del Senato (Doc. II, n. 12) a seguito della riduzione del numero dei parlamentari, ai sensi dell'articolo 167, comma 4, del Regolamento: con 210 voti favorevoli, 11 contrari e due astensioni, è stata approvata la proposta di coordinamento del testo avanzata dai relatori, senatori Calderoli e Santangelo.
Con 199 voti favorevoli, 10 contrari e un'astensione, l'Assemblea, sempre mercoledì 27, ha poi approvato definitivamente il ddl n. 2633, di delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, collegato alla manovra di finanza pubblica.
Infine, nella stessa seduta, ha approvato la proposta di risoluzione n. 1 alla Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 24 dicembre 2012 sull'aggiornamento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica e del relativo piano di rientro in relazione all’aumento del costo delle materie prime e, in particolare, del gas e dell’energia elettrica (Doc. LVII-bis, n. 5).
Con 140 voti favorevoli, 4 contrari e 12 astensioni, il Senato, il 28 luglio, ha approvato con modifiche il ddl n. 2646, di conversione del decreto-legge n. 68, recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del MIMS. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 26 luglio, a conclusione dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all'articolo 50 del Regolamento, della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso (Doc. XXVI, n. 5) e della Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni (XXV n. 5), hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 66 e Doc. XXIV, n. 67.
Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera, martedì 26 luglio, i ministri Di Maio e Guerini hanno reso comunicazioni in relazione Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso (Doc. XXVI, n. 5) e della Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni (XXV n. 5).
Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA, mercoledì 27 luglio, hanno svolto l'audizione della Presidente dell'Ufficio parlamentare del bilancio, Lilia Cavallari, nell'ambito dell'esame della Relazione al Parlamentosull'aggiornamento degli obiettivi programmatici di finanza pubblica predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012.
In COMMISSIONE FINANZE, giovedì 28 luglio, è proseguito l'esame del ddl n. 2651, di delega al Governo per la riforma fiscale, già approvato dalla Camera.
La COMMISSIONE INDUSTRIA, con la relazione dei senatori Ripamonti e Collina, giovedì 28 luglio, ha avviato l'esame del ddl n. 2469-B, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, collegato alla manovra di finanza pubblica, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato alle 14 del 28 luglio.
La COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI LAVORO IN ITALIA, martedì 26 luglio, ha approvato all'unanimità la relazione conclusiva sull'attività svolta.
Il COPASIR, mercoledì 27 luglio, ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini. Giovedì 28 luglio ha approvato la proposta di Relazione al Parlamento sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence, che sarà resa pubblica e stampata come Doc. XXXIV, n. 11.
In COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 27 luglio, è stata approvata relazione sulla sicurezza portuale e i presìdi di legalità contro l'infiltrazione della criminalità organizzata.
La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 27 luglio, ha approvato la proposta di relazione finale sui dragaggi nelle aree portuali e sul fenomeno dell'abbandono dei relitti (Doc. XXIII, n. 23).