Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 30 luglio al 5 agosto 2018



  • Attività dell'Assemblea

    • Con la relazione del sen. Borghesi, l'Assemblea di Palazzo Madama, venerdì 3 agosto, ha avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.S. 717), dopo aver respinto, martedì 31 luglio, le proposte di questione pregiudiziale.
    • Venerdì 3 agosto, il Presidente di turno ha annunciato l'assegnazione in sede referente alle Commissioni riunite Finanze e Lavoro del disegno di legge di conversione del decreto-legge dignità dei lavoratori e delle imprese (A.S. 741), approvato dalla Camera dei deputati.
    • Martedì 31 luglio, il Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86 (A.S. n. 648), sul riordino delle competenze dei Ministeri. Il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Nella stessa seduta, l'Aula ha approvato definitivamente l'A.S. n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.
    • Sì definitivo anche per il ddl n. 689 di istituzione di una Commissioni di inchiesta Antimafia (31 luglio).
    • L'Aula, giovedì 2 agosto, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, ha risposto a quesiti sulle misure a sostegno dell'occupazione femminile, sui trattamenti pensionistici dei sindacalisti, sull'introduzione del reddito di cittadinanza e sul contratto relativo ad un velivolo di Stato. Il Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a quesiti sulle misure per contrastare le forme di illegalità nel lavoro agricolo e sull'incremento del sostegno accoppiato nel comparto agroalimentare. Il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, ha risposto a un quesito su alcune sue dichiarazioni.
    • In apertura di seduta, giovedì 2 agosto, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nell'ambito dell'esame del ddl n. 717, di conversione del decreto-legge n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, lunedì 30 luglio, ha svolto alcune audizioni informali.
      Lunedì 30 luglio, ha proseguito la trattazione del Doc. XXII n. 9, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 1 agosto, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sul controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 1 agosto, ha concluso l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 536, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su "Il Forteto", conferendo mandato alla relatrice, sen. Evangelista, a riferire favorevolmente in Aula sul testo degli articoli del ddl come modificati e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
      Nella seduta antimeridiana di martedì 31 luglio, ha congiunto all'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, iniziato mercoledì 18 luglio, i ddl nn. n. 234, 412 e 563, sui quale il sen. Ostellari ha svolto una relazione integrativa.
      Giovedì 2 agosto, ha espresso parere non ostativo con osservazioni e condizioni, sullo schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Atto del Governo n. 16).
    • La COMMISSIONE ESTERI, mercoledì 1 agosto, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 1, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA III) (COM (2018) 465 definitivo).
      Nella stessa seduta, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 2, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un meccanismo per eliminare gli ostacoli giuridici e amministrativi in ambito transfrontaliero (COM (2018) 373 definitivo).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE, martedì 31 luglio, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, sulla Brexit.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, mercoledì 1 agosto, hanno svolto l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, gen. c.a. Claudio Graziano.
      In sede di Uffici di Presidenza, insieme alla COMMISSIONE ATTIVITA' PRODUTTIVE DELLA CAMERA, sempre mercoledì, hanno audito i rappresentanti di Fincantieri e dell'AIAD (Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza), nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul Fondo europeo per la difesa (COM (2018) 476 def./2).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 31 luglio, ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazioni a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo sul controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23).
      Parere non ostativo con osservazioni è stato espresso, nella stessa giornata, sullo schema di decreto legislativo sul Codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33).
    • La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta antimeridiana di martedì 31 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 1, sull'affare relativo al coordinamento delle scadenze dei versamenti delle imposte da pagarsi nel 2018 (atto n. 41), .
      Mercoledì 1 agosto, ha espresso parere favorevole con osservazioni, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'adeguamento della normativa nazionale al regolamento UE, relativo agli abusi di mercato (Atto Governo n. 25).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO, venerdì 3 agosto, con le relazioni del sen. Montani, per la 6a, e della sen. Matrisciano, per la 11a, hanno incardinato in sede referente il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (A.S. 741), già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DEL SENATO E CULTURA DELLA CAMERA, nella seduta antimeridiana di mercoledì 1 agosto, hanno svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì, hanno ascoltato le comunicazioni del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, martedì 31 luglio, e del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio, mercoledì 1 agosto, sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri.
      Martedì 31 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'attuazione della direttiva che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna (Atto del Governo n. 31).
      L'Ufficio di Presidenza, lunedì 30 luglio, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, sull'attività dell'ANAC in materia di contratti pubblici.
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 1 agosto, hanno ascoltato in Senato il seguito delle comunicazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 31 luglio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione informale di rappresentanti di Confcommercio, nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea n. COM (2018) 183 def. ("New Deal" per i consumatori) e n. COM (2018) 185 def. (Protezione dei consumatori). Inoltre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA (INVITALIA), sulla situazione delle imprese nelle aree di crisi complessa (31 luglio).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, giovedì 2 agosto, hanno espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Stefano Besseghini a Presidente del collegio dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) (Nomina n. 1). Il parere è stato favorevole anche sulle proposte di nomina a componenti del medesimo collegio di Gianni Castelli (Nomina n. 2), Andrea Guerrini (Nomina n. 3), Clara Poletti (Nomina n. 4) e Stefano Saglia (Nomina n. 5).
      Gli Uffici di Presidenza, mercoledì 1 agosto, hanno svolto l'audizione dei Commissari straordinari del Gruppo Ilva sulla vicenda del complesso industriale.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, martedì 31 luglio, ha ascoltato il Presidente di ASTRIL, il Presidente di AISO e i rappresentanti di ASSOCONSULT. Mercoledì 1 agosto, sono intervenuti i rappresentanti di Unioncamere; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
    • La COMMISSIONE SANITÀ DEL SENATO, in seduta congiunta con la COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA, giovedì 2 agosto, ha svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro della salute, Giulia Grillo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 31 luglio, con la relazione del sen. Pazzaglini, ha avviato la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 11, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul terremoto de L'Aquila del 2009. Si è convenuto di disporre un ciclo di audizioni.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 1 agosto, ha espresso parere contrario sulla nomina del Presidente del Consiglio di amministrazione della Rai.