Giovedì 1° aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza n. 3 sulla relazione delle Commissioni riunite 5a e 14a (Doc. XVI, n. 5) sul Doc. XXVII, n. 18, Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. Recovery plan); sono stati approvati anche gli ordini del giorno n. 1 (testo due) e n. 2.
Martedì 30 marzo, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1892, sull'assegno unico e universale.
Mercoledì 31 marzo, ha approvato il ddl di conversione del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, recante misure urgenti in materia di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.S. 2133). Il provvedimento passa all'esame della Camera.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 30 e mercoledì 31 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 2120, di conversione del decreto-legge n. 25 del 5 marzo sulle consultazioni elettorali per l'anno 2021.
Martedì 30 marzo, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1834, sull'istituzione della Commissione parlamentare sull'emergenza epidemiologica da COVID-19, prorogando, nella seduta di mercoledì 31 marzo, il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di mercoledì 7 aprile.
Sempre martedì 30, ha portato avanti la trattazione dei ddl n. 1196 e n.1382 sul quorum di validità elezioni comunali.
Nella stessa seduta, nel seguito della discussione del ddl n. 2060 sull'intesa con l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra", è stato stabilito il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alle 18 di giovedì 1° aprile.
Giovedì 1 aprile, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1785, sull'equilibrio di genere nelle cariche pubbliche.
Martedì 30 marzo, la COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 2007, sull'istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, già approvato dalla Camera dei deputati.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Rappresentante permanente presso la Conferenza del Disarmo, Ambasciatore Gianfranco Incarnato, in merito all'esame delle relazioni sullo stato di attuazione della legge recante norme per la messa al bando delle mine antipersona, relative al primo e al secondo semestre 2019 (Doc. CLXXXII, n. 4 e n. 5).
Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE, martedì 30 marzo, hanno svolto l'audizione, in videoconferenza, di Antonio Selvatici, docente di Intelligence economica, sull'Accordo quadro per gli investimenti UE-Cina.
Nelle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI DI SENATO E CAMERA, mercoledì 31 marzo si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
In relazione all'affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea (atto n. n. 571), l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE DIFESA, martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del presidente del Comitato militare dell'Unione europea, gen. Claudio Graziano.
La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 30 marzo, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo su obblighi in materia di IVA per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (Atto Governo n. 248).
Mercoledì 31 marzo, le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E FINANZE hanno avviato l'esame del ddl n. 2144, di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (decreto sostegni) fissando alle 18 di venerdì 9 aprile il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
La COMMISSIONE FINANZE, martedì 30 marzo, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1708 sull'istituzione delle zone franche montane in Sicilia.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, lunedì 29 marzo, hanno svolto l'audizione della professoressa Giorgia Maffini e di rappresentanti dell'OCSE.
In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 30 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Osservatorio regionale del Piemonte per l'università e per il diritto allo studio universitario e di FIR Cisl (Federazione Innovazione e Ricerca).
Nella stessa seduta, ha avviato l'esame del ddl n. 2127 sul riconoscimento della figura professionale dell'artista e sul settore creativo. Il relatore, senatore Rampi, ha illustrato il provvedimento.
Mercoledì 31 marzo, è iniziata la discussione in sede redigente del ddl n. 1228 sul sostegno e la valorizzazione del Pistoia Blues Festival.
Martedì 30 marzo, sono stati espressi pareri favorevoli sulla proposte di nomina del Generale di divisione Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei e del Generale di brigata Giovanni Di Blasio a Vice Direttore generale vicario del Grande Progetto Pompei (Atti Governo n. 82 e 83).
L'Ufficio di Presidenza, martedì 30 marzo, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla promozione di cammini interregionali quali itinerari della cultura (atto n. 590), ha svolto l'audizione di rappresentanti di La Francigena dei Sanniti, dell'Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, di Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio, di Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS e di rappresentanti di Terre di mezzo editore.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 621 sull'impatto della didattica digitale integrata sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, giovedì 1° aprile, hanno svolto le audizioni in videoconferenza di rappresentanti di FONADDS - Forum delle Associazioni professionali di docenti e dirigenti, di ANP - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, di UDIR - Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, delle professionalità dell'area dell'istruzione e della ricerca, di FP CIDA - Federazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della funzione pubblica, dell'Associazione per la Scuola della Repubblica e di ANIEF - Associazione nazionale insegnanti e formatori.
La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 30 marzo, con la relazione del sen. Taricco, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nella stessa seduta ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 1197 sulla valorizzazione della filiera produttiva del latte d'asina italiano.
Ha poi portato avanti la trattazione in sede redigente dell'Atto Senato n. 810 recante disposizioni in materia di tartufi.
L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato sulla flavescenza dorata della vite (atto n. 756), martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Gino Dall'Armellina, Presidente del collegio interprovinciale dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati di Belluno, Treviso e Venezia con sede a Conegliano.
Sempre martedì 30, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole e degli Organismi della cooperazione in relazione al ddl n. 2023, recante disposizioni in materia di riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio.
Mercoledì 31 marzo, in sede di Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Alessandro Piana, Assessore della regione Liguria (agricoltura, allevamento, caccia e pesca, acquacoltura, escursionismo e tempo libero, marketing e promozione territoriale, parchi, gestione e riforma dell'agenzie in Liguria, promozione dei prodotti liguri), in relazione al ddl n. 2009 recante disposizioni per la disciplina del settore florovivaistico.
Sempre mercoledì 31, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Associazione nazionale allevatori bovini di razza piemontese, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle sulla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19 (atto n. 493).
In COMMISSIONE LAVORO, martedì 30 marzo, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro per le disabilità sulle linee programmatiche.
Sull'affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario (atto n. 149), mercoledì 31 marzo, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, di esperti.
La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 31 marzo, ha concluso l'esame del ddl n. 1201 sulla trasparenza dei rapporti tra imprese produttrici e i soggetti che operano in ambito sanitari, conferendo, all'unanimità, mandato al relatore, sen. Pisani, a riferire favorevolmente all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge nel testo formulato dalla Commissione.
Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE SANITA' DEL SENATO E DELLA CAMERA, martedì 30 marzo, hanno svolto l'audizione del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo, sullo stato di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2.
In COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 30 marzo, è proseguito l'esame del ddl n. 1131 e connessi sulla rigenerazione urbana.
Giovedì 1° aprile, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE MAFIE ha svolto l'audizione dell'avvocato Fabio Répici e di Angela Gentile.
La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 30 marzo, ha svolto l'udizione dei Commissari liquidatori di Banca Popolare di Vicenza, in merito allo stato della procedura di liquidazione coatta amministrativa.
Martedì 30 marzo, la COMMISSIONE RIFIUTI ha audito, in videoconferenza, il Commissario ad acta presso l'ATI di Ragusa, Totuccio Alessi e, successivamente, il Commissario ad acta per la redazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di Siracusa, Giorgio Azzarello.
La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUI FATTI ACCADUTI PRESSO LA COMUNITÀ IL FORTETO, martedì 30 marzo, ha svolto l'audizione di Marino Marunti, ex Responsabile dell'Unità funzionale per la salute mentale di infanzia e adolescenza della ex Asl 10 di Firenze - Zona Mugello e di Lidia Favilla.
Altre notizie
Su iniziativa del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, Palazzo Madama è stato illuminato di blu dalle 20 di giovedì 1 all'alba di venerdì 2 aprile.