L'Assemblea di Palazzo Madama, lunedì 16 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo della prima sezione della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), con le modifiche approvate dalla Commissione Bilancio. Nella stessa seduta, ha approvato la Nota di variazioni al bilancio, presentata dal Governo, e ha proceduto alla votazione finale del ddl, che è passato all'esame di Montecitorio.
Nella seduta di martedì 17 dicembre, l'Aula ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1638, collegato alla manovra finanziaria, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 124, c.d. decreto fiscale, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Giovedì 19 dicembre, il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione dell'Atto Senato n. 1633, di conversione del decreto-legge n. 126, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, nel testo licenziato dalla Camera.
Attività delle Commissioni
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 17 dicembre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 835, sulla lite temeraria, conferendo, a maggioranza, mandato al relatore, sen. Lomuti, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo risultante dall'emendamento accolto e autorizzandolo a richiedere lo svolgimento della relazione orale.
Nelle sedute di martedì 17 e giovedì 19 dicembre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 812, sulla diffamazione a mezzo stampa.
L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, martedì 17 dicembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Albania, ministro plenipotenziario Fabrizio Bucci.
Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, martedì 17 dicembre, con le relazioni del sen. Petrocelli (per la 3a Commissione) e della sen. Donno (per la 4a Commissione), hanno avviato la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1049, in materia di controllo dell'esportazione, dell'importazione e del transito dei materiali di armamento. Su richiesta di rimessione all'Assemblea avanzata dal prescritto numero di senatori, le Commissioni hanno convenuto di proseguire l'esame in sede referente.
Mercoledì 18 dicembre, nelle COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, il Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola, ha reso comunicazioni sugli esiti del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre.
La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 18 dicembre, a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 118, sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ha espresso parere non ostativo con condizioni.
Nella stessa seduta, ha poi espresso parere non ostativo con condizioni sullo schema di decreto legislativo in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia (Atto Governo n. 119).
Nella COMMISSIONE FINANZE, giovedì 19 dicembre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sugli esiti dell'Ecofin.
La COMMISSIONE AGRICOLTURA, giovedì 19 dicembre, ha approvato con modifiche, in sede deliberante, l'Atto Senato n. 1335, sul contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne. L'esame passa all'altro ramo del Parlamento.
La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 18 dicembre, ha svolto l'audizione di Marialuisa Gnecchi, proposta alla nomina di Vice Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale - INPS (atto n. 40), in merito alla quale, giovedì 19 dicembre, ha espresso parere favorevole.
La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 17 dicembre, ha incontrato Hatice Cengiz, ex compagna del giornalista saudita Khashoggi.
La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 17 dicembre, ha ascoltato il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede; giovedì 19 dicembre, è stata la volta del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), Gaetano Manfredi.
La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 19 dicembre, ha svolto l'audizione di Marcello Foa e, a seguire, di Fabrizio Salini, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato della RAI.
La COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 18 dicembre, ha incontrato la Ministra per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, per acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione, amministrativa e normativa, finalizzata a migliorare la qualità della regolazione e a ridurre i costi gravanti su cittadini e imprese.
Altre notizie
Mercoledì 18 dicembre, nell'Aula di Palazzo Madama, dopo l'intervento introduttivo dei Presidenti delle Camere, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, si è tenuta l'Allocuzione del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, a Senatori e Deputati.
Il Presidente Casellati, martedì 17 dicembre, ha incontrato a Palazzo Giustiniani i giornalisti della Stampa parlamentare, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività natalizie e di fine anno.