Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 30 settembre al 4 ottobre 2015



  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula prosegue la votazione delle proposte di modifica al disegno di legge n. 1429-B, di revisione della Parte II della Costituzione. Nella seduta di martedì 29 il Presidente Grasso ha illustrato le decisioni assunte dalla Presidenza in merito alla ricevibilità degli emendamenti.
    • L'Aula, in apertura della seduta del 29 settembre, ha commemorato Pietro Ingrao, deputato dalla I alla X legislatura, tributando un minuto di silenzio e raccoglimento al "protagonista della politica italiana e protagonista della vita delle nostre istituzioni", come lo ha ricordato il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta del 30 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1878, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, conferendo mandato al relatore Mazzoni a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati; il connesso ddl n. 1203 risulta, pertanto, assorbito (seduta del 30 settembre).
      Il 29 settembre è inoltre proseguita la discussione del ddl n. 1870 e connesso, in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale e il 30 è stato trattato ancora l'A.S. n. 2054 in materia di commissione di garanzia statuti e rendiconti partiti politici. Entrambi i provvedimenti sono stati già approvati dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA il 30 settembre ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Mauro Palma ed Emilia Rossi (nomine n. 55 e n. 57), rispettivamente a Presidente e Componente del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute. Parere contrario è stato espresso invece sulla nomina di Francesco D'Agostino a Componente dell'organo (nomina n. 56).
    • Giovedì 1 ottobre, la COMMISSIONE BILANCIO ha concluso l'esame del documento LVII n. 3 -bis e connessi allegati sulla Nota di aggiornamento al DEF 2015, con la relazione del senatore Lai. La Nota sarà discussa in Aula, per complessive 5 ore, in una data decisa d'intesa con la Camera dei deputati. In seduta congiunta con la Commissione Bilancio della Camera si sono svolte alcune audizioni preliminari all'esame del documento: lunedì 28 settembre, sono intervenuti i rappresentanti della Corte dei conti e i rappresentanti dell'ISTAT; martedì 29 è stata la volta dei rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e della Banca d'Italia.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito la trattazione dell'A.S. n. 624 - assunto come testo base - e connesso recante l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul dissesto finanziario Monte Paschi di Siena (sedute del 30 settembre e 1 ottobre).
      Nella seduta del 1 ottobre la Commissione ha poi portato avanti la discussione del ddl n. 57 in materia di contrasto al finanziamento delle mine antipersona e quella dell'A.S.1473, contenente misure fiscali a sostegno della famiglia.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, il 30 settembre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 1871, riguardante il tesseramento dei minori stranieri residenti in Italia nelle società sportive, approvato dalla Camera e la discussione del disegno di legge n. 361 concernente i mandati Coni e federazioni sportive. Per entrambi i provvedimenti è stato dato mandato alla relatrice Idem di riferire favorevolmente in Assemblea sui disegni di legge in questione.
      La Commissione ha poi portato avanti l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, svolgendo venerdì 2 ottobre l'audizione di Marco Ranieri, esperto in materia.
    • Mercoledì 30 settembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE RIUNITA con il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Italian Culture on the Net (ICoN), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
    • Il 30 settembre, il Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva, è intervenuto in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORO, sull'aggiornamento dei metodi di rilevazione dell'Istituto e la possibile integrazione delle banche dati con quelle di altri Enti e del Ministero del lavoro.
    • La COMMISSIONE SANITA', giovedì 1 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.
      E' stato poi all'attenzione anche il ddl n. 1534 sulla disposizione di corpo e tessuti post mortem (seduta di giovedì 1).
      Nell'ambito infine dell'indagine conoscitiva SSN la Commissione ha proseguito l'audizione del Ministro della salute Lorenzin sulla revisione dei Lea, nonchè sull'erogabilità e l'appropriatezza delle prestazioni (seduta del 2 ottobre).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 30 settembre, ha concluso la discussione del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati. La parola passa ora all'Assemblea.
      In Ufficio di Presidenza, la Commissione ha svolto poi martedì 29 settembre l'audizione del Direttore Generale della direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell'ambiente, Maria Carmela Giarratano, sulle problematiche applicative della disciplina nazionale per il controllo delle specie animali invasive, con particolare riferimento al cinghiale.
      Venerdì 2 ottobre è infine iniziata la trattazione di due affari assegnati: il n. 385 relativa alla Centrale di Cerano in Brindisi ed il n. 590 sulle problematiche ambientali dell'ex cava di tufo Monti sita in Maddaloni.
    • Nella seduta del 29 settembre, in COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, si è svolta l'audizione di Massimo Rosselli Del Turco, Direttore dell'Istituto studi parlamentari (ISPA) dell'Associazione nazionale familiaristi italiani (ANFI), e di Giovanni Fulvi, Presidente del Coordinamento nazionale delle comunità per minori (CNCM).
    • ll Comandante del RIS di Roma, Luigi Ripani, è stato audito nella seduta del mercoledì 30, in COMMISSIONE MORO.
    • Il 30 settembre, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato il Comandante provinciale della Guardia di finanza di Viterbo, Giosué Colella e il Sindaco di Bracciano, Giuliano Sala.
    • Nella seduta del 30 settembre, Mario Morcellini, ordinario in sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', è intervenuto in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo, nella seduta del 30 settembre, l'audizione del prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA si è svolta mercoledì 30 settembre, l'audizione di rappresentanti di Federmanager-CIDA.
    • Mercoledì 30 settembre, il COMITATO SCHENGEN ha ascoltato il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
    • Giovedì 1 ottobre, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è intervenuto il sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sullo stato di attuazione delle disposizioni sul pareggio di bilancio di Regioni ed enti locali.

    Altre notizie

    • Giovedì 1 ottobre si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.