Attività del Senato dal 29 settembre al 5 ottobre 2014
Attività dell'Assemblea
Il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° ottobre, ha licenziato definitivamente il provvedimento di conversione del decreto-legge 109 sulla proroga delle missioni internazionali (A.S. 1613).
Nella seduta pomeridiana del 1° ottobre l'Aula ha proseguito l'esame del ddl n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro, cosiddetto jobs act.
Il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha reso un'informativa sull'impatto economico per le imprese nazionali, in relazione alle sanzioni commerciali della Federazione russa nei confronti dell'Unione europea (seduta pomeridiana del 30 settembre).
In Aula, nella seduta pomeridiana del 2 ottobre, si è svolto il question time con il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, che ha risposto a interrogazioni a risposta immediata su misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici e interventi per la bonifica dei siti contaminati.
L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di silenzio per ricordare i due operai feriti e un operaio rimasto vittima del crollo di un solaio mentre erano al lavoro per il consolidamento di una palazzina nella stazione delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, tra Portici, Napoli e San Giorgio (seduta pomeridiana del 1° ottobre).
Attività delle Commissioni
Nell'ambito dell'esame del disegno di legge in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (A.S. 1577) in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato fissato alle ore 12 di venerdì 17 ottobre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia è intervenuto martedì 30 settembre il Commissario straordinario per la revisione della spesa, Carlo Cottarelli e il presidente dell'Associazione degli allievi della Scuola superiore della pubblica amministrazione, Alfredo Ferrante; il ciclo di audizioni è proseguito il 2 ottobre con l'Associazione nazionale funzionari dell'Amministrazione civile dell'interno (ANFACI), la Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI) - Coordinamento delle Università non Statali e l'Associazione giovani avvocati amministrativisti.
Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, nella seduta del 1° ottobre, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo concernente ulteriori disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (A.G. n. 103).
La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 30 ottobre, ha incardinato il ddl n. 1626 recante la riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati.
Il 1° ottobre la Commissione ha poi proseguito la trattazione del provvedimento di conversione del decreto-legge n.132 recante nuove norme in materia di processo civile (A.S. 1612).
La COMMISSIONE DIFESA ha ascoltato il Comandante generale della Guardia di finanza, generale di corpo d'armata Saverio Capolupo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto (seduta del 1° ottobre).
Giovedì 2 il Minsitro della difesa Pinotti ha svolto comunicazioni sulle linee guida del futuro Libro bianco della Difesa e relativo impatto sui programmi d'arma.
La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di giovedì 2, ha espresso parere non ostativo con presupposti e osservazione allo schema di decreto legislativo in materia di tassazione dei tabacchi lavorati, dei loro succedanei, nonché di fiammiferi (A.G. n. 106).
Mercoledì 1° ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE, ha audito i rappresentanti di The European House - Ambrosetti, della British American Tobacco Italia e Philip Morris Italia.
Giovedì 2 ottobre, la Commissione ha proseguito la trattazione della proposta di delega per la riforma dei confidi (A.S. 1259).
La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo sulle opere orfane (A.G. 105), approvando all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore; è stata inoltre impegnata nella discussione del disegno di legge n. 1569 concernente il premio di ricerca Di Vagno (seduta del 1°ottobre).
Nella seduta di mercoledì 1 ottobre la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito la discussione del ddl n. 1328 in materia di competitività del settore agricolo.
Nella seduta del 1° ottobre, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha espresso parere favorevole con osservazioni all'A.G. n. 108 recante il programma di utilizzo per l'anno 2014 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale e ha proseguito l'esame dell'A.S. 320 in materia di disciplina delle attività subacquee e iperbariche (seduta del 1°ottobre).
La COMMISSIONE LAVORO ha approvato, in sede deliberante e in via definitiva, il ddl n. 1558 recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 1° ottobre).
Nella seduta del 30 settembre, la COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata nel seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge nn. 1092 e 1495 in materia di riutilizzo dei farmaci.
La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta del ddl n. 1324 e connessi recante norme varie in materia sanitaria (seduta del 1°ottobre).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare questa settimana, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 1° ottobre sono stati ascoltati il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti (ENPAF), Emilio Croce e Marco Lazzaro, mentre giovedì 2 è stata la volta del Presidente e del Direttore Generale della Cassa Nazionale di Previdenza ed assistenza a favore dei Ragionieri e periti commercialisti (CNPR), Luigi Pagliuca e Alberto Piazza.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, il 1° ottobre, in COMMISSIONE ANGRAFE TRIBUTARIA, si è svolta l'audizione dell'on. Angelo Rughetti, Sottosegretario semplificazione e la Pubblica amministrazione.
Il direttore del TG2, Marcello Masi, è stato audito in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 1° ottobre.
Il 1°ottobre la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha ascoltato il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato.
I rappresentanti dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) e della società SOSE-Soluzioni per il sistema economico spa sono intervenuti in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE nella seduta di giovedì 2, in materia di attuazione dei fabbisogni standard.
Giovedì 2 ottobre, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL RAPIMENTO E LA MORTE DI ALDO MORO, ha eletto Presidente il deputato Giuseppe Fioroni.
Altre notizie
Martedì 30 settembre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "L'eredità di un italiano. Giovanni Spadolini a 20 anni dalla scomparsa", promosso dal Presidente del Senato, Pietro Grasso.
Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, saranno curate dal personale del Senato.