Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 28 luglio al 2 agosto 2014



  • Attività dell'Assemblea

    • Da martedì 29 luglio a venerdì 1° agosto l'Aula ha proseguito la discussione e la votazione degli emendamenti alla proposta di revisione della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi). La Giunta per il regolamento, convocata dal Presidente Grasso mercoledì 30 luglio, ha confermato che, in base a prassi e precedenti, ci si può avvalere della cosiddetta "regola del canguro" anche per i ddl costituzionali.
    • Lunedì 28 luglio, con 159 voti favorevoli e 90 contrari, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl di conversione del decreto-legge n. 83, in materia di cultura e turismo (ddl n. 1563), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
    • Con 162 voti favorevoli, 39 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di sabato 2 agosto, ha dato il via libera definitivo al ddl 1579, di conversione del decreto-legge n. 92, recante rimedi risarcitori in favore dei detenuti, sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia. Il testo è stato incardinato il 1° agosto.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta del 1° agosto, ha avviato la discussione del decreto-legge n. 90 sulla pubblica amministrazione (ddl n. 1582), già approvato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 15 di domenica 3 agosto; l'esame del ddl prosegue anche nella seduta del 2 agosto.
      Il 29 luglio, la Commissione ha incardinato il ddl n. 1261, recante disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. Relatore il sen. Palermo.
      Nella seduta del 30 luglio, la Commissione ha poi approvato senza modifiche, in sede deliberante, il doc. XXII n. 10-bis, sulla proposta di proroga del termine di cui all'articolo 1, comma 3, della deliberazione del 3 ottobre 2013, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali".
      Il ddl n. 281 e connessi, recante la disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi particolari nelle relazioni istituzionali, è stato incardinato dalla Commissione mercoledì 30 luglio, con la relazione del sen. Campanella.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 29 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (sedute del 29 e 30 luglio). Martedì 29 il vice ministro Costa ha preannunciato che il Governo presenterà un disegno di legge in materia di disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili e pertanto ha chiesto la sospensione dell'esame del provvedimento.
    • Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1345 e connessi, sui delitti contro l'ambiente, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE, hanno avuto in agenda delle audizioni di esperti per venerdì 1 agosto.
    • Giovedì 31 luglio la COMMISSIONE ESTERI ha ascoltato il Ministro degli esteri, Federica Mogherini, sui recenti sviluppi della situazione politica internazionale, con particolare riferimento alla crisi in Libia.
      La Commissione, il 1° agosto, ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 1326-B recante «Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo», come modificato dalla Camera dei deputati.
    • Dopo aver esaminato l'affare n. 337 sulle linee programmatiche del vertice NATO di settembre 2014, la COMMISSIONE DIFESA ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 31) nella seduta di giovedì 31 luglio.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha espresso parere non ostativo con presupposti e osservazione allo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (A.G. n. 99) (seduta del 31 luglio).
    • Questa settimana si sono svolte alcune audizioni in COMMISSIONE FINANZE nell'ambito dell'indagine conoscitiva su organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco. Il 29 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate. Mercoledì 30, è stata la volta dei rappresentanti del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali, dell'Associazione Nazionale Commercialisti, di Rete delle Professioni Tecniche - (RPT) e di Confprofessioni.
      Nella seduta del 1° agosto la Commissione ha espresso poi due pareri su schemi di decreti legislativi: favorevole con osservazioni su quello recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (A.G. n. 99), mentre su un altro relativo a composizione, attribuzione e funzionamento delle commissioni censuarie (A.G. n. 100) il parere è stato favorevole con condizioni e osservazioni.
    • I provvedimenti sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni (AS n. 1260 e connessi) sono stati ancora al vaglio della COMMISSIONE ISTRUZIONE (sedute del 30 e 31 luglio).
      La Commissione, nella seduta di giovedì 31 luglio, ha concluso l'esame dell'affare assegnato in ordine alle diverse forme di disabilità presenti nella scuola e all'esigenza di assicurare la continuità didattica degli insegnanti di sostegno (Atto n. 304), approvando all'unanimità la risoluzione (Doc. XXIV, n. 32) presentata della relatrice, sen. Serra.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di martedì 29 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti sulla nautica da diporto (ddl 1167 e 953); ha convenuto di adottare come testo base l'A.S. n. 1167, nonché di fissare il termine per la presentazione dei relativi emendamenti per martedì 5 agosto, alle ore 12.
    • Mercoledì 30 luglio, in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Ente nazionale risi, dell'AIRI (Associazione Industrie Risiere Italiane), di Agrinsieme e di Coldiretti, in relazione all'affare sulla situazione del comparto risicolo italiano (n. 346).
      Sì è inoltre svolta martedì 29 luglio un'audizione informale dei rappresentanti di Federlegnoarredo, sull'atto del Governo n. 101 (commercializzazione legno e prodotti derivati).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito la discussione dell'A.S. 1110 e connessi in materia di politiche spaziali e aerospaziali.
    • Mercoledì 30 luglio, in COMMISSIONE SANITA' è intervenuto Massimo Dominici, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.
      La Commissione ha proseguito la discussione dei provvedimenti recanti norme varie in materia sanitaria (ddl n. 1324 e connessi) (seduta del 31 luglio e 1° agosto).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 30 luglio, ha approvato senza modifiche la legge di delegazione europea (A.S. 1519), mentre ha proseguito l'esame del progetto di legge europea 2013-bis (ddl n. 1533).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI mercoledì 30 luglio, si è svolta l'audizione di Andrea Pugiotto, ordinario di diritto costituzionale all'Università di Ferrara, sui profili di costituzionalità della detenzione amministrativa presso i Centri di identificazione ed espulsione.
    • Martedì 29 luglio la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FENOMENO DELLE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI ha svolto l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, sulle materie oggetto dell'inchiesta.
    • Il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, è stato ascoltato dal COPASIR mercoledì 30 luglio.
    • La COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, martedì 29 luglio, ha portato avanti l'indagine conoscitiva su povertà e disagio minorile con l'audizione del direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato.

    Altre notizie

    • Il Consiglio di Presidenza del Senato della Repubblica e l'Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati hanno approvato, nella riunione di giovedì 24 luglio, un identico documento in tema di introduzione di tetti massimi alle retribuzioni dei dipendenti delle due Istituzioni in analogia con quanto disposto dal decreto-legge n. 66 del 2014 per il personale delle altre pubbliche amministrazioni.