Logo del Senato della Repubblica Italiana
Archivio dei notiziari

Archivio dei Notiziari

Attività del Senato dal 27 aprile al 3 maggio 2015



  • Attività dell'Assemblea

    • Con 144 voti favorevoli e un'astensione, l'Assemblea ha approvato - nella seduta antimeridiana di giovedì 30 aprile - il ddl n. 1577, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; il testo passa alla Camera dei deputati.
    • L'Assemblea il 30 aprile ha avviato l'esame di mozioni sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali.
    • In apertura di seduta di martedì 29 aprile, la Presidente di turno Lanzillotta ha espresso cordoglio alla famiglia di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano rimasto ucciso in un'operazione antiterrorismo: l'Aula ha quindi osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 29 aprile, nell'ambito della trattazione dei ddl costituzionali nn. 1561 e 1317 in materia di diritto di accesso a internet, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani.
    • Mercoledì 29 aprile, le COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito la discussione sul ddl n. 1687 e connesso in materia di contrasto alla criminalità organizzata.
    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI E ESTERI, nella seduta di martedì 28 aprile, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 560 e connessi recante la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. E' stato differito alle ore 13 di giovedì 28 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 560.
    • Martedì 28 aprile, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, è stato presentato un nuovo testo unificato corretto del relatore per il ddl n. 859 e connessi recante norme penali sull'omicidio stradale.
    • E' stato all'attenzione della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI l'A.S. 1570 e connessi, recante norme per la riforma del sistema e dei criteri di nomina, trasparenza e indirizzo della RAI - Radiotelevisione Italiana SpA, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico della normativa vigente in materia di RAI; il sen. Buemi, nella seduta del 29 aprile, ha illustrato, tra gli altri, anche il disegno di legge n. 1880, di iniziativa del Governo.
    • In COMMISSIONE SANITA' è stato approvato un parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 145, schema di decreto legislativo con norme sanitarie scambi e importazioni nell'Unione di cani, gatti e furetti (seduta del 30 aprile).
    • Nella seduta di mercoledì 29 aprile, in COMMISSIONE AMBIENTE, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge in materia di sviluppo delle Isole minori. E' stato adottato quale testo base per il prosieguo dell'esame il disegno di legge n. 828. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 14 di giovedì 4 giugno.
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha avviato, mercoledì 29 aprile, la discussione della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea, per l'anno 2015 (Doc. LXXXVII-bis, n. 3), con la relazione del sen. Cociancich.
    • Martedì 28 aprile, al COPASIR, ha avuto luogo l'audizione dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, sen. Domenico Marco Minniti e del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia (DIA), Nunzio Antonio Ferla. Mercoledì 29, è stata invece la volta del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.
    • In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 29 aprile, ha audito il presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Elvira Calderone.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto alcune audizioni sul rapporto tra libertà, sicurezza e tecniche di sorveglianza. Martedì 28 aprile ha ascoltato Stefano Rodotà; mercoledì 29 aprile, è intervenuta Federica Resta, alto funzionario del Garante della privacy.